Scopri qual è il layout di un’azienda
Ogni azienda ha un punto di partenza in cui devono essere progettati i diversi aspetti che la compongono, compresa la sua stessa struttura. In questo senso, il layout di un’azienda è un ottimo strumento per riflettere il volto migliore della tua attività e avere una gestione adeguata alle tue esigenze.
Continua a leggere!

Questo strumento può essere applicato a qualsiasi tipo di industria, poiché ha capacità di adattamento per ottenere un tipo specifico di risultato basato sul design e sull’organizzazione.
Ti invitiamo a continuare a leggere per saperne di più su questa risorsa.
Ma… qual è il layout di un’azienda?
Una planimetria è uno schema di rappresentazione impiantistica che integra e indica la distribuzione e la forma degli elementi rappresentati in pianta , tenendo conto delle attrezzature, dei rifornimenti, degli accessori e dei corridoi posti sul piano di lavoro a disposizione del personale e delle procedure.
Ha due elementi principali:
- Organizzazione: si traduce in un aumento della produttività e dell’efficienza avendo processi sistemici .
- Design : oltre a fornire l’estetica, serve a configurare strategicamente la distribuzione dei diversi componenti dell’impianto.
Obiettivi del layout di un’azienda
Questo può essere semplificato in una missione: semplificare e ottimizzare la logistica del lavoro , tenendo conto della soddisfazione dei dipendenti e delle prospettive dei clienti.
Per fare ciò, utilizza i seguenti obiettivi:
- Garantire l’uso corretto ed efficace dello spazio disponibile.
- Consenti ai manager di monitorare facilmente la propria forza lavoro.
- Garantire un flusso di lavoro costante ed efficiente.
- Fornire un ambiente sano per i dipendenti per la loro sicurezza .
- Facilitare l’intercomunicazione tra i diversi reparti.
- Garantire ambienti di stoccaggio per risorse o merci.
- Includere disposizioni per la futura espansione dell’attività.
Tipi di layout di un’azienda
linea di disegno
Questo layout di un’azienda implica che tutte le attrezzature e le macchine siano ordinate secondo la sequenza delle operazioni del prodotto. In questo tipo di progettazione viene realizzato un solo prodotto in un’area operativa; deve essere standardizzato e prodotto in grandi quantità.
La materia prima viene fornita a un’estremità della linea da un’operazione all’altra con un minimo di lavorazione, stoccaggio e movimentazione dei materiali.
Esempiodi questo sono gli stabilimenti di confezionamento o confezionamento di prodotti, come è il caso della Inlaca Corporation . La sua attività principale è la produzione di latticini e altre bevande, motivo per cui richiede solo una semplice linea di produzione.
Tra i vantaggi che fornisce ci sono:
- Riduce i materiali totali e i costi di movimentazione.
- Ridurre il lavoro di processo.
- Maggiore semplicità di controllo della produzione.
- Minimizzazione dei tempi di produzione.
schema funzionale
In questo tipo di layout di un’azienda, le macchine non sono organizzate secondo la sequenza delle operazioni, ma sono distribuite secondo la natura o il tipo di operazioni. Questo di solito viene utilizzato per evitare la ripetizione di lavori o evitare l’implementazione di attività ripetitive.
È particolarmente utile quando il volume di produzione diminuisce, poiché non si basa su una produzione standardizzata. A sua volta, non è necessaria una grande quantità di macchinari.
Viene spesso applicato, ad esempio, nelle piccole industrie di imballaggio e distribuzione .
Tra i vantaggi che fornisce ci sono:
- Richiede pochi investimenti in macchinari.
- Offre una supervisione migliore e più efficiente.
- C’è una maggiore flessibilità nel team.
- Migliore utilizzo delle attrezzature disponibili.
- Consente un maggiore controllo del processo, soprattutto dove è richiesta l’ispezione.
Disposizione posizione fissa
In questo, il componente principale rimane in un posto fisso perché troppo pesante o troppo grande; pertanto, è più economico e conveniente portare gli strumenti e le attrezzature necessarie sul luogo di lavoro, solitamente utilizzando un magazzino o un punto di distribuzione.
Questo tipo di design viene utilizzato nella produzione di caldaie, sistemi idraulici e turbine a vapore e navi, ecc.
Entre los beneficios que proporciona se encuentran:
- Il movimento dei materiali è ridotto.
- L’investimento di capitale è minimo.
- Il compito è normalmente svolto da un piccolo gruppo di operatori.
- I centri di produzione sono indipendenti l’uno dall’altro.
combinazione
Generalmente viene utilizzato un unico processo di layout aziendale , tuttavia ogni progetto presenta alcuni vantaggi e limiti, quindi alcune aziende hanno trovato un modo per ottenere il meglio da essi e unirli in modi che ne aumentano la produttività, la flessibilità e la qualità.
Un esempio di ciò può essere l’ industria tessile , dove molte delle macchine di filatura sono troppo pesanti per essere spostate, quindi la materia prima si muove attorno ad essa. Tuttavia, una volta che il tessuto è stato lavorato, inizia un lungo processo di viaggio che richiede più processi.

Scopri di più con Euroinnova
Ora che sai cos’è un layout aziendale , ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro corso pratico di progettazione organizzativa , dove riceverai la migliore formazione dal nostro team di insegnanti specializzati e supporto personalizzato, e tutto dalla comunità di casa tua. .
Euroinnova , è lo spazio virtuale in cui puoi acquisire conoscenze in qualsiasi area del sapere attraverso corsi approvati e master che ti aiuteranno a trovare gli strumenti per essere un professionista esperto nel campo di specializzazione della tua carriera.


