Scopri qual è il valore di acquisto e la sua differenza con il valore di produzione
Per chi non lo sapesse, il prezzo che viene immesso sul mercato affinché arrivi al consumatore finale non è lo stesso prezzo di produzione che ha l’azienda di distribuzione o quella che realizza il prodotto. Vuoi sapere di questa faccenda? Allora sei arrivato nel posto giusto.

Vediamo prima, qual è il valore di acquisto ? Bene, se appartieni al mondo della compravendita di prodotti o servizi e ancora non conosci questo concetto o la differenza tra loro, continua a leggere! Queste informazioni potrebbero esserti utili…
Valore di acquisto – Definizione
Per i clienti e consumatori finali, il valore di acquisto è quello che trovano sul mercato. In altre parole, è il prezzo che beni e servizi hanno come conseguenza della legge della domanda e dell’offerta, cioè quello che le persone pagherebbero per ottenere ciò che vogliono comprare.
Visto che hai ben chiaro quale sia il valore di acquisto , qual è la differenza tra questo e il valore di produzione? Ebbene, la grande differenza è che quando un prodotto viene prodotto e portato sul mercato, ad esso si sommano una serie di spese che appaiono come spese correlate. Pertanto, il prezzo di produzione è solitamente molto inferiore al prezzo di acquisto.
Alcune delle spese correlate sono le seguenti:
- Costi di trasporto: se non fosse per questo, detto anche nolo, il prodotto non si troverebbe nel punto vendita dove verrà acquistato dal consumatore finale.
- Tasse o tasse: le aziende, come le persone, devono pagare le tasse , quindi una piccola percentuale viene attribuita al prodotto.
- Commissioni: qualsiasi altra spesa che hai sostenuto a causa della creazione di questo prodotto o servizio .
- Assicurazione: alcuni prodotti o servizi dipendono da un’assicurazione che li supporta in un caso imprevisto e negativo.
Tutti questi sono elementi indiretti affinché la vendita si svolga con successo, quindi è fondamentale avere questi aspetti nel calcolo del prezzo finale.
Alcuni modi per ottenere il costo di acquisto di un prodotto
Dato che abbiamo parlato di qual è il valore di acquisto , perché non mostrarti come ottenere questo prezzo? Ebbene, la verità è che non esiste una metodologia specifica per estrarne il valore. Tuttavia, il più comune è prendere la percentuale che si prevede di ottenere con essa e quindi aggiungerla al valore del prodotto.
Ad esempio, se si sa che un dispositivo elettronico costa 5 dollari e il profitto atteso è del 40%, cioè 2 dollari, questi due importi vengono sommati per ottenere un totale di 7 dollari, che sarebbe il vero valore per il consumatore.
Altre strategie più elaborate per calcolare il costo di acquisto di un prodotto sono le seguenti:
- Calcola il profitto lordo.
- Calcolo del valore percepito.
- Prezzi in base all’orientamento sociale.
- Confronto dei prezzi in base alla concorrenza.
Bene, dato che sai qual è il valore di acquisto e i possibili modi per calcolarlo, perché non specializzarti in questo settore? Se sei un rivenditore o un grossista avrai bisogno di questo tipo di conoscenza, quindi abbiamo una proposta per te…

Segui un corso di specializzazione con Euroinnova
Qui a Euroinnova, la business school specializzata nella formazione online , hai un numero infinito di corsi, master, lauree post-laurea e altri studi di livello superiore in modo da poter conoscere l’area di conoscenza che è di tuo gradimento. In questo caso, poiché vuoi saperne di più su cosa sia il valore di acquisto , potresti essere interessato a seguire un corso di valutazione e acquisizione delle vendite . In questo modo saprai qual è il reale valore dei prodotti per poterli proporre efficacemente agli investitori interessati.
Entra ora e diventa un professionista con una grande conoscenza!
CORSI DI VALUTAZIONE ACQUISTI E VENDITE
Corso di commercio internazionale
MASTER IN COMMERCIO INTERNAZIONALE CON LAUREA UNIVERSITARIA


