Qual è la dinamica di gruppo dell’incidente aereo?

Cos’è una dinamica di gruppo?
Le dinamiche di gruppo sono un metodo di insegnamento che si basa sullo svolgimento di attività strutturate , con scopi e forme variabili in cui i partecipanti apprendono in un ambiente gioioso attraverso un’esperienza esperienziale. Cioè, è un insieme di procedure che vengono utilizzate in situazioni di gruppo per manifestare i processi di conoscenza e apprendimento che si stanno sperimentando all’interno del gruppo in cui vengono applicate.
Quali sono gli obiettivi della dinamica di gruppo dell’aereo schiantato?
– Analizzare il processo decisionale
– Esercitare l’argomentazione e il potere di persuasione
– Valutare la capacità di argomentare
– Analizzare i ruoli assunti nel dibattito e come fluisce la comunicazione
In cosa consiste questa dinamica di gruppo dell’aereo precipitato?
A pochi chilometri si scorge un’isola deserta che si può raggiungere se ci si alleggerisce. Di seguito è riportato un elenco di dodici elementi trasportati dalla barca che rendono la barca molto di più. Classificheranno questi oggetti individualmente e poi discuteranno in gruppo su come inizieranno a essere rilasciati in mare.
Qual è lo scopo della dinamica?
Lo scopo è lavorare in squadra per ordinare i 12 elementi in base all’importanza che diamo loro per sopravvivere e raggiungere l’isola. Questa preferenza cambia se decidiamo di aspettare un riscatto o di provare ad arrivare sull’isola il più velocemente possibile. Per più di 20 minuti vengono discussi i diversi punti di vista di ogni persona. Una volta che l’intero processo è stato registrato, viene visualizzato, si vede come ogni persona ha agito. Uno degli errori più comuni commessi è non ascoltare tutti gli argomenti forniti prima dell’avvio.
In generale, quali sono gli scopi di una dinamica di gruppo?
– Supportare i formatori per migliorare la qualità dei processi finalizzati al raggiungimento di un apprendimento significativo.
– Facilitare processi di apprendimento che provocano stati emotivi positivi e un dinamismo che aiuta a sviluppare uno stato fisico e mentale più adatto all’apprendimento.
– Condurre i partecipanti ad osservare più in dettaglio o sperimentare i concetti appresi durante la fase teorica.
– Migliorare la consapevolezza dei problemi. Può essere utilizzato dai partecipanti per aumentare la consapevolezza e verbalizzare i problemi e le possibili soluzioni.
– Generalizzazione dell’apprendimento. Chiedi ai partecipanti di trasferire i concetti appresi a situazioni reali.
– Stimolare la socializzazione, la creatività e la solidarietà.
– Risoluzione del conflitto. Energia per superare la fatica o la stagnazione di un gruppo.
– Valutazione dell’apprendimento per ogni individuo. Conoscere l’efficienza dell’apprendimento attraverso una pratica esperienziale.
Sei pronto a diventare un vero professionista delle dinamiche di gruppo e delle risorse umane ? Con Euroinnova avrai la migliore formazione online. Richiedi maggiori informazioni tramite il nostro sito web o i social network. Noi ti aspetteremo!


