Sapere qual è la scorta massima
Hai mai pensato esattamente a cosa sia il massimo delle scorte o la gestione delle scorte ? È un’attività di vendita in cui i processi più importanti da tenere in considerazione sono determinati dalle variabili di scorta minima e scorta massima , dove svolge un ruolo importante nel corretto flusso di acquisto e vendita. In questo articolo troverai tutto ciò che riguarda questo argomento. Continua a leggere!
Se hai mai pensato che non esistessero programmi che potessero aiutarti con la domanda di un’azienda e allo stesso tempo evitare che un cliente rimanesse insoddisfatto, lascia che ti dica che c’è e si chiama controllo attivo giornaliero delle scorte . Resta se vuoi saperne di più!
Cos’è la scorta massima?
Quando parliamo di massimo in un inventario o stock massimo, ci riferiamo al volume di stock che può essere tenuto in quel magazzino senza incidere negativamente sui costi. Non è un importo fisso, perché varia a seconda dell’azienda, trasformandosi nel tempo in una base di cambiamenti che producono la domanda e la logistica di un’offerta nella stessa attività.
Fattori che determinano lo stock massimo
Ogni azienda dovrebbe essere ben informata su ciò che è lo stock massimo e anche su come impostare un livello di stock massimo. Tra i fattori che dovrebbero essere presi in considerazione ci sono i seguenti:
- La fluttuazione dello stock di consumo.
- Responsabile della gestione per decidere la quantità di prodotto nel magazzino.
- Si basa sull’analisi di queste variabili per trovare risultati ottimali .
Tipi di sistemi di scorta
Qualche anno fa questi calcoli venivano fatti a mano, ma oggi esistono diversi sistemi che ne facilitano l’automazione riducendo il numero di errori. L’utilizzo di soluzioni tecnologiche per analizzare la domanda di un magazzino sono i seguenti:
- scorta massima.
- Scorte minime.
- Scorta di sicurezza.
Vantaggi del sistema di scorte massime
Se pensi che studiare cos’è la scorta massima sia una perdita di tempo, lascia che ti dica che ti permette di svolgere le funzioni di tenere i prodotti a magazzino in base ai costi che devi sostenere. In altre parole, le aziende sono le più interessate a mantenere grandi quantità di scorte, ottenendo benefici come:
- I costi di magazzino diminuiscono.
- Si ottengono significativi sconti sul volume.
- Si prevede un aumento della domanda per il prodotto venduto o fabbricato.
- Si prevedono forti aumenti del prezzo dei materiali.
Svantaggi del sistema delle scorte massime
Sebbene sia vero che sapere qual è lo stock massimo è rilevante, alla fine si cominciano a vedere guasti discreti in questo sistema, spesso nei dipendenti della gestione del magazzino. Per coloro che non si fidano di questo modo di gestire l’inventario massimo , i principali inconvenienti che presenta hanno a che fare con:
- Il modello presuppone tale domanda
- Mantiene una revisione periodica.
- Il volume degli ordini può variare portando ad errori nel calcolo dello stock massimo, soprattutto quando le dimensioni dell’ordine del cliente sono elevate.
- Induce ordini più grandi.
- Riesce a ridurre i costi di acquisto.
- Produce carenze in molti articoli.
- Hanno costi più elevati associati alla necessità di accelerare la sostituzione e la soddisfazione del cliente.
In questo modo possiamo garantire che il sistema di scorte massime sia una delle migliori opzioni per l’acquisto e la vendita di azioni di una società, tuttavia lo stock massimo va di pari passo con lo stock minimo per ottenere il completamento con successo dei calcoli delle scorte fisiche . secondo la sua richiesta. Sei interessato a formarti professionalmente in questo settore? Con Euroinnova puoi farlo!
Allenati con Euroinnova!
Se vuoi diventare un esperto del massimo stock , Euroinnova è il posto che stai cercando! Nel nostro portale web abbiamo corsi come il corso di gestione dell’inventario in modo che tu possa continuare a imparare di più su questo tipo di argomento.
Ricorda che siamo una Scuola Specializzata in Formazione Online con corsi, specializzazioni e master di ogni genere per formarti come si deve. Impara con Euroinnova!


