Sapere cosa sono le decisioni finanziarie
Se c’è qualcosa di decisivo per le aziende, è prendere decisioni . Coprono tutte le aree, così come tutti i compiti, ma alcuni assumono più rischi di altri. Per questo abbiamo voluto dedicare questo articolo ad una di quelle tante opzioni, per scoprire quali sono le decisioni finanziarie vi invitiamo a leggere questo articolo.

Ma cosa sono le decisioni finanziarie ? Secondo Ricardo Pascale , nel suo libro “Decisioni finanziarie”, è una parte fondamentale dell’amministrazione finanziaria e si basa sul processo decisionale per un uso efficiente delle risorse finanziarie nell’investimento. Il loro obiettivo è quello di stabilire il rapporto più conveniente tra le risorse proprie ei debiti di un’organizzazione.
Sebbene, in realtà, non esista una regola magica che possa garantire l’efficacia degli investimenti, è possibile tener conto di alcuni aspetti importanti, prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria.
Continua a leggere e amplia le tue conoscenze.
Fattori che influenzano il processo decisionale
Dopo aver saputo quali sono le decisioni finanziarie, facci sapere quali sono alcuni dei fattori che possono influenzare il processo decisionale finanziario, che possono essere suddivisi in fattori interni ed esterni .
fattori interni
Sono tutti coloro che dipendono direttamente dall’azienda o dall’organizzazione. Va da:
- Adozione errata del tipo di strategia finanziaria.
- Mancanza di liquidità o solvibilità che rende difficile far fronte agli obblighi finanziari.
- Tutti quegli elementi e attività che rappresentano rischi del lavoro e influenzano aspetti come la produttività o la redditività. In genere, finiscono per essere considerati uno spreco di denaro, tempo e fatica.
- Cattiva gestione commerciale o, che è lo stesso, cattivo controllo sul controllo e registrazione delle fatture, nonché un cattivo rapporto commerciale con i clienti.
Fattori esterni
Corrispondono all’ambiente o al mercato in cui l’azienda svolge la sua attività commerciale. Si possono riassumere in:
- Eventi politico-economico-sociali di grande entità, che possono interferire con il normale svolgimento delle attività o nella situazione finanziaria.
Tipi di decisioni finanziarie
Sapere cosa sono le decisioni finanziarie è sapere che una prima divisione delle decisioni finanziarie di base può essere basata sul periodo di tempo in cui dovrebbero riflettersi i loro risultati: breve , medio o lungo termine .
D’altra parte, ci sono anche:
- Decisioni di investimento: considera quale tipo di investimento viene effettuato e in cosa viene investito. Che tipo di bene è? Si tratta di un acquisto o di un affitto?…
- Decisioni di finanziamento: coinvolge la fonte di finanziamento . Idealmente, dovrebbe esserci un equilibrio tra il costo del finanziamento e la redditività.
- Decisioni sulla remunerazione: si riferisce agli investimenti nella società, dove è necessario compiere sforzi per soddisfare le aspettative degli investitori.
Importanza delle decisioni finanziarie
Si tratta di una procedura di grande importanza, poiché consiste nella valutazione di situazioni relative alle risorse monetarie. Un buon investimento è garanzia di successo economico, un cattivo investimento può causare grossi problemi finanziari, che possono anche mettere in pericolo il futuro dell’organizzazione.
Tutto ciò rende necessario che le persone incaricate di effettuare la valutazione degli investimenti siano formate per anticipare ciò su cui vale la pena investire. Senza dimenticare che una buona pianificazione strategica e organizzazione aziendale è l’inizio del successo finanziario.
-1636601525.webp)
Allenati per il successo finanziario
Se sei interessato a sapere cosa sono le decisioni finanziarie e acquisire conoscenze che ti permettano di prendere buone decisioni , oltre a valutare i rischi di un investimento, ti invitiamo a partecipare al programma di formazione sulle decisioni finanziarie disponibile sulla piattaforma del nostro Euroinnova scuola di commercio. .
Clicca sul link blu e ottieni uno sconto incredibile.


