Quali sono le specialità dell’ingegneria meccanica

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Vi diciamo quali sono le specialità dell’ingegneria meccanica

Se stai pensando di formarti in Ingegneria Meccanica ma non sai su quale specialità puntare, nel seguente post proviamo a rispondere alle tue domande. L’ingegneria meccanica è una branca dell’ingegneria che si occupa di progettare, costruire e migliorare qualsiasi tipo o anche parte di sistemi o macchine a seconda del campo di azione del professionista. Di seguito ti diremo quali sono le specialità dell’ingegneria meccanica e di cosa tratta ognuna. Interessato?

Continua a leggere!

Quali sono le specialità dell'ingegneria meccanica

L’ingegneria ha molte proiezioni per il futuro ed è sempre una buona idea seguire un corso post-laurea specializzato in una delle sue varianti. Nel seguente post ti diremo quali sono le specialità dell’ingegneria meccanica e quali funzioni svolge ciascuna di esse. Inoltre, puoi specializzarti attraverso i corsi e le lauree magistrali di Euroinnova, che puoi fare al 100% online. Vuoi saperne di più?

Andiamo la!

Cosa intendiamo per Ingegneria Meccanica?

L’ingegneria meccanica è una branca dell’ingegneria che si basa essenzialmente sui principi della fisica, della termodinamica, della meccanica classica, della meccanica quantistica, della dinamica , tra gli altri.

Mira all’analisi e alla progettazione di vari elementi relativi a: macchinari, siano essi per scopi idraulici, elettrici o termici, trasporti, produzione e sistemi rurali. Sebbene possa essere applicato anche alla produzione di sistemi di ventilazione, refrigerazione e veicoli a motore terrestri, aerei e marittimi.

L’Ingegneria Meccanica comprende anche un processo di pianificazione e supervisione volto a garantire la produttività, nonché l’ottimizzazione e il miglioramento continuo di un processo industriale.

Tiene inoltre conto degli aspetti operativi, come lo sviluppo di strutture e attrezzature sicure e affidabili, che non solo raggiungono elevati standard di qualità nel prodotto fabbricato, ma tiene conto anche di aspetti come la prevenzione dei rischi professionali per i lavoratori e lo sviluppo di sistemi di alta efficienza e rispettoso dell’ambiente.

CORSI DI INGEGNERIA EUROINNOVA

Quali sono le specialità dell’ingegneria meccanica?

All’interno dei rami di ciò che è l’ingegneria meccanica possiamo trovare:

  • Ingegneria Aerospaziale

Si concentra direttamente sullo studio di veicoli in grado di navigare sia con le correnti d’aria che con altri mezzi. Questi professionisti sono incaricati della produzione e dell’installazione di parti per l’aeromobile.

  • Ingegneria navale

Questi professionisti sono incaricati della progettazione, produzione, costruzione di motori e installazioni di macchinari.

  • Ingegneria automobilistica

Si basano sulla progettazione, manutenzione e costruzione di veicoli. In quest’area puoi fare ciò che è: motociclette, automobili, autobus e camion per uso industriale, molti dei quali sviluppati per utilizzare diversi tipi di energia.

Per svolgere le funzioni, il professionista deve avere conoscenze di fisica, chimica e sviluppo software, poiché i veicoli di ultima generazione funzionano con tecnologia automatizzata.

  • ingegneria dei fluidi

Studia i diversi tipi di movimenti che i fluidi possono eseguire, sia a riposo che in movimento. Il tipo di questi fluidi può essere gas o liquidi chimici.

  • Ingegneria robotica

Questa disciplina emersa dai rami dell’ingegneria meccanica è responsabile della supervisione, dell’innovazione e della creazione di intelligenza artificiale da utilizzare in diverse funzioni e compiti. La fabbricazione di questo campo serve per essere utilizzato in sistemi biomedici, industriali e commerci quotidiani. Può anche essere correlato alla meccatronica, la cui area incorpora elementi di elettronica, meccanica, sistemi informatici e produzione.

Per la buona realizzazione di questo tipo di dispositivo, è necessario padroneggiare l’informatica, la robotica e alcune parti dell’elettronica.

  • ingegneria energetica

Questa è anche una delle branche dell’ingegneria meccanica, preposta allo studio delle fonti energetiche del pianeta, siano esse convenzionali come petrolio, carbone, gas naturale; o rinnovabili come l’energia solare fotovoltaica, solare termica, idraulica, eolica, geotermica, tra le altre.

MAESTRI IN INGEGNERIA

Cosa fa un ingegnere meccanico?

Una volta che abbiamo risposto cQuali sono le specialità dell’ingegneria meccanica , vediamo quali funzioni svolge l’ingegnere meccanico.La maggior parte di questi professionisti deve essere incaricata di sviluppare, costruire e portare diversi dispositivi sul mercato . Per svolgere questi aspetti è necessario possedere un elevato livello di conoscenze e competenze in settori quali la termodinamica, la meccanica e l’elettricità.

Quando viene utilizzato questo tipo di tecnologia, l’ingegnere deve essere consapevole dei possibili guasti che presenta la sua creazione e anche delle soluzioni che potrebbero essere proposte contro questi guasti.

Quando si studia ingegneria bisogna tenere conto che ci sono molti calcoli da affrontare, quindi è importante avere una certa affinità con i numeri.

Pertanto, è inclusa tutta la produzione che coinvolge macchinari e attrezzature che richiedono interventi di ingegneria meccanica per migliorarne il funzionamento.

Le uniche discipline in cui non potrebbe funzionare bene (ma potrebbe conoscere i suoi principi) sono l’elettricità , l’elettronica e l’economia aziendale .

Quali sono le specialità dell'ingegneria meccanica

Perché studiare ingegneria meccanica?

Uno dei vantaggi della laurea in Ingegneria Meccanica è l’ opportunità di lavoro che offre . C’è una maggiore richiesta di professionisti rispetto a quelli specializzati in questa materia, motivo per cui la concorrenza non è abbondante quando si fa domanda per un lavoro.

Un altro dei vantaggi che spicca in questa carriera è la buona remunerazione che i professionisti hanno sul mercato, poiché gli ingegneri sono generalmente molto apprezzati nelle posizioni lavorative e gli ingegneri meccanici sono laureati con conoscenze particolari e richiesti nel settore.

Come ogni cosa, ha anche i suoi svantaggi, come la lunghezza della corsa . Sebbene sia normale trovare questo tipo di corso estensivo, molti studenti che scelgono questo orientamento ottengono un lavoro durante la laurea e non finiscono gli studi.

Queste informazioni su c ti sono state utili?Quali sono le specialità dell’ingegneria meccanica ? Puoi continuare a leggerlo su:

  • Cos’è l’ingegneria meccanica?
  • Ingegnere di sistemi navali

SPECIALISTA IN MECCANICA APPLICATA

MASTER IN MECCANICA INDUSTRIALE

MASTER E LAUREA MAGISTRALE IN ROBOTICA INDUSTRIALE

MASTER IN INGEGNERIA INFORMATICA

Condividi su:

Articoli correlati

cos’è la ricerca esplorativa

Sampieri spiega cos’è la ricerca esplorativa in quanto studi esplorativi che servono a farci familiarizzare con fenomeni relativamente sconosciuti.

Quali muscoli lavora il nuoto?

Quali muscoli lavora il nuoto? Quando si parla di nuoto ci si riferisce a una delle discipline sportive più sacrificate e complete in termini di esercizio muscolare. Sebbene sia ben noto, le attività di nuoto hanno incalcolabili benefici per l’anatomia umana. Ora, sapevi

maniscalco equino

Conosci il maniscalco equino? Hai voglia di diventare questo lavoratore? Trova tutte le risposte in questo post!

Torna in alto