Tipi di stampa fotografica

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Tipi di stampa fotografica

Il mondo della fotografia è caratterizzato da una meticolosa attenzione ai dettagli, non solo quando si cattura un’istantanea, ma anche per quanto riguarda la sua visualizzazione una volta stampata. Ed è che i dettagli di una fotografia la rendono più notevole o addirittura riescono a provocare nello spettatore le emozioni che cercano di riflettere. Pertanto, una corretta stampa delle fotografie non solo aiuta l’aspetto più artistico, ma anche in ambiti come la pubblicità serviranno a mettere in risalto le immagini, differenziandosi così dalla concorrenza. Ora, per ottenere ciò, è necessario conoscere i tipi di stampa fotografica e utilizzarli in base al formato in cui appariranno queste immagini stampate.

CORSI DI LABORATORIO PER IMMAGINI

Oltre a una stampa di qualità, è importante nella fotografia digitale che queste immagini appaiano senza alcun tipo di imperfezione. Cioè, una sovraesposizione, rumore in un’immagine o sfocatura possono rovinare un’istantanea e lasciare risultati inaspettati. Allo stesso modo avviene al momento della stampa, quindi, è necessario un processo di digitalizzazione delle istantanee, stampa, sviluppo e altri processi che raggiungano risultati di qualità. In questo senso, sono necessari professionisti che padroneggiano tutti questi processi, motivo per cui sono attualmente molto richiesti. Ora puoi far parte di questo gruppo di professionisti con l’ attestato professionale di produzione del laboratorio di immagini di Euroinnova.

Allenati!

Cos’è la stampa fotografica?

Tipi di stampa fotografica

Quando osserviamo una fotografia, potremmo non essere consapevoli dell’intero processo necessario per ottenerla. Oltre a catturare un momento adatto, o la sua impressione, dietro un istante, c’è un intero processo di produzione dell’immagine su carta che richiede un trattamento chimico. In altre parole, per ottenere la stampa fotografica, la carta viene esposta a un negativo fotografico, a un processo di stampa, a un ingranditore dell’immagine o alla sua esposizione digitale quando viene stampata su stampanti a getto d’inchiostro o laser.

Funzionalità di stampa fotografica

Le differenze tra stampa analogica e stampa fotografica in termini di caratteristiche visive ed estetiche sono evidenti. Tuttavia, ne evidenzieremo alcuni:

  • Continuità nei toni : i dettagli sono apprezzati più chiaramente. Questo perché la stampa fotografica appare senza tratteggi o puntini apparenti, dando così maggiore intensità ai colori e mostrando più evidente la separazione tra i diversi colori che compongono un’immagine.
  • Alta risoluzione : le risoluzioni utilizzate nella stampa fotografica superano i 2.400 dpi e le dimensioni delle gocce sono di circa 4 picolitri, in modo da ottenere immagini più nitide e di qualità superiore.
  • Gli inchiostri vengono assorbiti nella carta : gli strati di inchiostro nella stampa digitale non hanno bordi con le superfici della carta. In altre parole, la stampa fotografica riesce a realizzare un corpo unico tra la carta e gli inchiostri.
  • Somiglianze con la fotografia chimica : con la stampa fotografica digitale è possibile emulare i 3 effetti di opaco, lucido o satinato della stampa analogica.
  • Supporti diversi : esistono diversi supporti su cui stampare le fotografie, tra cui carta baritata, cotone, finto cotone o persino tela.

Quali sono i tipi di stampa fotografica esistenti?

Tipi di stampa fotografica

Attualmente esistono i seguenti tipi di stampa fotografica :

  • Stampa giclée : tra le tipologie esistenti di stampa fotografica , questa è quella che meglio si adatta al lavoro di artisti visivi, illustratori o pittori. Conosciuta anche come stampa a getto d’inchiostro, la stampa Giclée è ottenuta mediante stampa a getto d’inchiostro con elevata calibrazione e risoluzione fine.
  • Stampa cromogenica o C-Print : questo tipo di stampa è la più indicata per i professionisti della fotografia, poiché viene creata a partire da un file digitale o da un negativo. Si ottiene con il C-Print, immagini più dettagliate per la sottigliezza dei loro toni e per dare loro un senso tridimensionale
  • Litografia o stampa offset : utilizzata nella stampa di poster o libri, questa litografia consiste nel creare lastre su cui verrà applicato uno strato di inchiostro dove verrà posizionato il materiale che assorbirà l’inchiostro.
  • Serigrafia : questi tipi di stampa fotografica riescono a dare alle stampe un effetto artigianale. Il processo di stampa consiste nel trasferire l’inchiostro attraverso una maglia sottile sulla superficie da stampare.
  • Stampa digitale : il più grande vantaggio della stampa digitale è quello di stampare su larga scala, ovvero la sua redditività non varia in termini di produzione di una copia o stampa di migliaia di copie. Viene utilizzato per la stampa di diversi supporti o formati, dai libri, alle cartoline, alla stampa su legno o metallo
  • Incisione : incidendo a mano un disegno o disegnando su una superficie, si ottiene una lastra su cui viene trasferito l’inchiostro in modo che si rifletta successivamente sulla carta

Interessante vero? Bene, ora hai l’opportunità di formarti come professionista della stampa fotografica e accedere a un settore in forte espansione, a causa della comparsa di sempre più formati pubblicitari o della priorità dell’immagine per le aziende di qualsiasi settore. Per fare ciò, ti consigliamo di iscriverti al corso o al master del nostro catalogo che meglio si adatta alle tue esigenze o aspettative professionali in modo che nulla fermi la tua proiezione professionale.

Allenati con Euroinnova!

POST LAUREA IN ELABORAZIONE IMMAGINI

CORSO DI DIPLOMA DI FOTOGRAFIA

CORSO IN ELABORAZIONE DIGITALE DELL’IMMAGINE

CORSO DI EDITOR DI IMMAGINI

Condividi su:

Articoli correlati

cos’è la scienza fisica

Cos’è la scienza fisica? È una scienza che studia i fenomeni della natura e che ne permette la spiegazione attraverso l’uso di leggi e formule.

corso HPLC

Ottieni la tua laurea approvata in Hplc, ti presentiamo i migliori corsi

Torna in alto