Cos’è il Chiromassaggio e quali sono i suoi benefici?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cos’è il Chiromassaggio e quali sono i suoi benefici?

Hai sentito parlare del chiromassaggio? Sai cos’è il chiromassaggio e quali sono i suoi benefici ? La parola chiromassaggio deriva dal greco “quiros”, che interpretato significa “massaggio con le mani”.

Questo concetto è stato introdotto e sviluppato dal Dr. Vicente Lino Ferrándiz García verso la fine degli anni ’70. Momento in cui ha spiegato cos’è il chiromassaggio e quali sono i suoi benefici se lo metti in pratica regolarmente, come terapie , grazie agli studi che sono stati effettuati su diverse persone.

Cos'è il chiromassaggio e quali sono i suoi benefici?

Il chiromassaggio è composto da tecniche che convertono i comuni massaggi in manovre che stimolano i tessuti molli fino a calmarli, come fa la massoterapia . Il suo scopo è quello di trattare il paziente di vari disturbi e si basa su vari tipi di massaggi , tra cui massaggi turchi , svedesi e orientali . Aggiungendo a queste altre manipolazioni che lo contraddistinguono come un metodo di rilassamento unico e diverso.

Se vuoi continuare a imparare cos’è il chiromassaggio e quali sono i suoi benefici , leggi questo articolo.

Influenza del chiromassaggio sul corpo umano

I professionisti professionisti del chiromassaggio affermano che le sue proprietà si notano principalmente nel corpo umano. Più precisamente in:

  • Il sistema nervoso: questo massaggio terapeutico ha un effetto rilassante, in cui scioglie, mitiga e addolcisce i movimenti che il corpo compie, riducendo così l’ansia e lo stress. Gli effetti delle sue manipolazioni sono permanenti e si accentuano ad ogni massaggio rilassante .
  • La pelle: quando si esegue il chiromassaggio e si manipola la pelle direttamente con le mani, vengono rimosse le cellule morte, in modo che con i suoi massaggi la pelle appaia molto più splendente. Per rendere questo effetto più evidente nella spa , aggiungono oli o creme sulla pelle al momento del massaggio.
  • Il sistema linfatico: la pressione che si fa sulla pelle può anche accelerare il funzionamento del sistema linfatico e degli organi del corpo che vi intervengono. Pertanto, il drenaggio linfatico è un’altra delle conquiste delle sue terapie .
  • Il sistema muscolo-scheletrico: come altri tipi di massaggio , questo tonifica i muscoli e aiuta a ridurre i disturbi ossei come massaggio terapeutico . Presentando così effetti discontranti che permettono il rilassamento .
  • Il sistema circolatorio: un altro sistema del corpo umano che beneficia delle tecniche messe in atto dal chiromassaggio è il sistema circolatorio. Poiché le sue manipolazioni attivano i muscoli e accelerano il flusso sanguigno, le terapie ideali per l’affaticamento delle gambe.

Quali benefici ci offre il chiromassaggio?

Cos'è il chiromassaggio e quali sono i suoi benefici?

Se sei qui è perché volevi sapere cos’è il chiromassaggio e quali sono i suoi benefici , sai già in cosa consiste, quindi i benefici di questa tecnica sono:

  • Aumenta la temperatura della pelle .
  • Facilita la circolazione sanguigna , aumentando il movimento periferico.
  • Accelera il drenaggio linfatico .
  • Ossigena il sangue .
  • Favorisce i movimenti peristaltici del colon .
  • Riduce le cicatrici .
  • Allunga i tessuti molli : muscoli, tendini, grasso e vasi sanguigni
  • Elimina le aderenze .

Com’è il processo di chiromassaggio?

Normalmente, le manipolazioni di chiromassaggio vengono eseguite in stanze con luci soffuse e musica di sottofondo che mantiene la pace e la salute mentale. Come arredo, nelle terme sono soliti avere i lettini tradizionalmente usati nella massoterapia , con altezza regolare.

Inizialmente, il massaggiatore si occuperà di eseguire un esame del corpo per rilevare i muscoli in tensione e utilizzerà solo i palmi delle mani aperte. Tuttavia, in seguito questi possono essere seguiti da massaggi con la punta delle dita, i palmi delle mani, le nocche o altri strumenti utili quando si esegue un massaggio rilassante .

Quanto tempo ci vuole e perché preferire il chiromassaggio?

Per quanto riguarda il tempo, nel chiromassaggio è molto relativo, poiché dipende dal luogo in cui si trova la tensione e dalle manipolazioni che verranno utilizzate. In genere una seduta di chiromassaggio localizzato può durare dai 20 ai 30 minuti. Ma se vuoi che questo avvenga su tutto il corpo, la sessione durerà almeno 60 minuti.

Anche così, questo massaggio rilassante vale la pena, non importa quanto tempo devi investire, poiché è uno dei migliori e i suoi benefici sono innumerevoli. Ogni volta che avverti stress, insonnia, ansia, depressione o altre patologie puoi optare per il chiromassaggio, chiedendo preventivamente all’esperto se hai una patologia che può generare controindicazioni .

Condividi su:

Articoli correlati

cos’è un profilo social

Per la maggior parte è importante sapere cos’è un profilo social, poiché garantisce l’instaurazione di rapporti interpersonali o di lavoro.

documentari per adolescenti

I documentari per adolescenti trattano argomenti di interesse sociale, scientifico e culturale e il loro nome deriva da documenti, cioè da documenti reali.

amministrazione sanitaria

La carriera dell’Amministrazione sanitaria cerca di formare professionisti in grado di ottimizzare l’uso delle risorse e migliorare le prestazioni dei centri sanitari.

Torna in alto