Qual è la differenza tra un pediatra e un neonatologo?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Se sei arrivato a questo articolo perché stavi cercando la differenza tra un pediatra e un neonatologo ; non scollarti Oltre a darti la risposta a questa domanda, ti informeremo sulla metodologia e sul programma di studio di un master che il nostro Centro di studi post-laurea sta per offrirti. Interessato?

Qual è la differenza tra un pediatra e un neonatologo?

Qual è l’importanza della neonatologia?

Il parto è una delle fasi più importanti durante l’intero processo di gestazione degli esseri viventi. Nel caso della specie umana, la maternità biologica richiede cure speciali per evitare qualsiasi evento imprevisto prima, durante e dopo la nascita di un neonato o, come è più comunemente noto, di un bambino .

Anche prima del parto o del taglio cesareo, i genitori sono a conoscenza, oltre al sesso del feto, se si tratta o meno di una malformazione, malattia congenita, ecc. Ecco perché una buona diagnosi durante la fase iniziale è essenziale per poter identificare possibili problemi che potrebbero interessare il bambino dalla nascita.

L’intento di questo tipo di cure è quello di garantire la qualità della vita sia della madre che del nuovo essere che viene al mondo.

Prima di spiegare la differenza tra un pediatra e un neonatologo, faremo una breve rassegna concettuale per capire meglio a cosa si riferisce questo campo della medicina.

Cos’è la neonatologia?

È una branca della pediatria specializzata nella cura del neonato durante il primo mese di vita. Durante questo periodo, i bambini che hanno presentato qualche tipo di rischio dal momento della gravidanza e sono stati rilevati dall’ostetrico come disturbi congeniti, devono ricevere un trattamento intensivo per ottenere la loro guarigione.

La neonatologia, però, non si occupa solo dei nati prematuri o con malformazioni. Si dedica anche alla cura di tutti i bambini che si trovano al checkpoint o nell’incubatrice fino alla loro dimissione dall’ospedale .

Se ti stai chiedendo qual è la differenza tra un pediatra e un neonatologo, è tempo che tu sappia che entrambi appartengono allo stesso campo di studi. Vale a dire che uno è un ramo all’interno di una specialità.

La pediatria è la parte della medicina che si occupa dello studio della crescita o dell’evoluzione dell’essere umano dal momento della nascita all’adolescenza. Il neonatologo, a differenza del pediatra, si occupa esclusivamente della cura dei neonati fino a 28 o 31 giorni.

Iscriviti al Master in Neonatologia

Se sei veramente interessato a questi argomenti e vorresti lavorare come neonatologo, presta attenzione alle seguenti informazioni.

Con più di 20 anni di esperienza (verificabile) nel campo della formazione a distanza, il nostro Centro Studi ti offre l’opportunità di iscriverti al Corso di Laurea Magistrale in Neonatologia che abbiamo per te. Con esso sarai in grado di scegliere il tuo programma di studio e progredire sull’argomento in base al tuo ritmo di apprendimento.

Con il completamento di questo programma, ti verrà rilasciato un diploma che verrà rilasciato dalla prestigiosa Università Antonio de Nebrija in modo da poter lavorare in:

  • ospedali
  • cliniche private
  • Infermiera
  • Ostetricia
  • Salute
  • emergenza pediatrica

Dato che conosci la differenza tra un pediatra e un neonatologo, saresti disposto ad affrontare una nuova sfida accademica per migliorare notevolmente il tuo profilo professionale?

Se vuoi saperne di più su questo Master, non esitare a contattarci.

I nostri operatori ti daranno tutte le informazioni di cui hai bisogno senza alcun impegno. Cosa stai aspettando?

Puoi leggere altri contenuti correlati su:

  • Ruolo dell’infermiere pediatrico
  • Cos’è l’infermieristica pediatrica

Condividi su:

Articoli correlati

Cos’è una posizione

Espandi le tue conoscenze su cosa sia una posizione lavorativa Quando si parla di cosa sia una posizione , ci sono vari significati che vengono in mente, alcuni tendono a pensare che si faccia riferimento a uno spazio delimitato perché qualcuno lo occupi

Quanti stili di nuoto ci sono?

Quanti stili di nuoto ci sono? capiamo il nuoto “ Il abilità che permette all’essere umano di muoversi nell’acqua , grazie all’azione propulsiva svolta dai movimenti ritmici, ripetitivi e coordinati del arti superiori e inferiori e corpo e che ti permetterà di restare in superficie e vincere

circolo di lettura

Il circolo di lettura è progettato per riunire un gruppo di persone per leggere un argomento specifico e discuterne. Abbiamo già spiegato

Corsi di programmazione online gratuiti

Sapevi che ci sono corsi di programmazione online gratuiti? Sei preoccupato per il tuo futuro professionale e hai trovato la tua professione ideale nella programmazione? Allora sei arrivato nel posto giusto, perché qui chiariremo tutti i dubbi che hai su questo meraviglioso mondo

Torna in alto