Guardiano Sanitario: Mansioni e Stipendio Medio
Forse ad un certo punto ti sei chiesto , cosa fa un guardiano sanitario? Per prima cosa devi capire che è una delle persone essenziali all’interno del team che si prende cura dei pazienti nei centri sanitari.

Il personale degli ospedali e delle cliniche non è composto solo da personale medico e infermieristico, la realtà ci dice che il gruppo di lavoro è composto da diverse professionalità che aiutano a soddisfare i bisogni dei malati.
Nessuno di loro può sostituire gli altri, quindi se vuoi sapere cosa fa un Guardiano Sanitario nel seguente articolo, ti daremo tutte le informazioni necessarie.
Cos’è un guardiano?
Essere un Dirigente significa essere personale non sanitario che opera al servizio delle istituzioni sanitarie . Il suo obiettivo primario è il raggiungimento del corretto funzionamento dello stesso, nonché del personale medico e infermieristico. Possiamo considerarli come coloro che hanno il compito di monitorare il mantenimento dell’ordine interno negli ospedali o negli ambulatori , sostenendo e garantendo il corretto rispetto delle regole.
Gli inservienti costituiscono un gruppo molto eterogeneo di operatori di supporto, che possono assistere in vari luoghi all’interno di ospedali e centri sanitari, tra cui:
- Magazzino: Sarebbero incaricati di caricare, collaborare e scaricare vari materiali nei magazzini dei locali dell’ospedale.
- Ambulanza: trasferire i pazienti negli ospedali significa che devono essere costantemente fuori dai locali.
- Obitorio: sarebbero incaricati di trasferire le salme dai reparti all’obitorio dell’ospedale o della clinica, avendo in alcuni casi l’ammissione esclusiva.
- Sale operatorie: possono entrare e rimuovere i pazienti nelle sale operatorie.
- Riabilitazione: le sale di riabilitazione, i corridoi e le stanze sono gli spazi dove si osservano le guardie nell’esercizio delle loro funzioni.
Cosa fa un Guardiano Sanitario?
Alcune delle funzioni che devono essere svolte dalle guardie in un centro sanitario riguardano:
- Trasferimento di oggetti e documenti.
- Garantire che i pazienti rispettino le regole delle strutture.
- Sorveglianza e custodia dell’ente.
- Mobilizzazione dei pazienti.
- Supporto al personale medico e infermieristico.
- Servizi di guardia.
- Sorveglianza e comportamento dei pazienti e dei loro visitatori, presidiando l’accesso alle strutture da parte dei familiari.
- Vari compiti affidati dai loro capi.
Stipendio medio di un guardiano sanitario
Come abbiamo già visto Cosa fa un Responsabile Sanitario, personale che si occupa di problematiche legate al trasferimento dei pazienti, all’attenzione al pubblico in visita o al corretto funzionamento degli spazi sanitari, di conseguenza possiamo ritenere che abbia il benessere degli utenti come obiettivo comune.
Una delle domande che puoi farti riguarda la retribuzione mensile che si ottiene con questo lavoro, all’interno del territorio spagnolo. Nel settore pubblico, una guardia secondo le sue mansioni e gli anni di servizio può ottenere uno stipendio di circa 1.200 euro netti al mese, e se lavori come assistente autoptico il tuo stipendio medio è di 1.400 euro al mese.
Posso studiare quest’area con EuroInnova?
In EuroInnova siamo sempre stati in prima linea nei migliori programmi accademici che servono il tuo impulso professionale, quindi dopo aver visto cosa fa un guardiano sanitario, ti proponiamo i corsi SERIS Warden Warden a Melilla dove puoi formarti per lavorare in qualsiasi luogo della Spagna , conoscere la struttura del Sistema Sanitario Nazionale e il suo quadro giuridico, oltre a offrire linee guida di orientamento a pazienti e familiari, nonché esercitare le corrette funzioni di portiere quando si verifica un’emergenza all’interno di un’istituzione sanitaria, tra gli altri.
Rivolto a chiunque voglia avere conoscenze in questo campo e voglia intraprendere professionalmente con una metodologia completamente online e con consulenti di prim’ordine che renderanno piacevole il loro apprendimento. Non pensarci più, dopo aver letto Cosa fa un Sanitario, ti invitiamo a seguire il nostro corso, mano nella mano con EuroInnova.



