In cosa consiste il lavoro del magazziniere ricambi?
Tutti i pezzi una volta acquistati vengono custoditi nei magazzini ricambi. Forse non hai sentito parlare di questi siti o non hai dato loro molta importanza, ma è un sito molto importante, poiché ci aiuterà ad essere molto più produttivi , perché non sarà necessario attendere costantemente le parti arrivare per continuare con il nostro lavorato.

La curiosità sta iniziando a stuzzicarti, vero?
Siamo con te per ottenere il massimo da questo corso.
Ti accompagniamo!
Cosa sono i magazzini ricambi?
L’organizzazione di un magazzino può rendere positiva o negativa la redditività dell’azienda . I magazzini ricambi si caratterizzano per avere un elevato numero di prodotti che rappresentano una parte importante del capitale aziendale.
Cosa sono le fasi di prelievo?
Il picking è un’attività che si svolge in magazzino , è molto laboriosa, costosa ed essenziale.
Si dividono in 4 fasi :
- In “Preparativi” , che è la prima fase, ci troviamo a: raccogliere gli ordini ei documenti che vengono assegnati al magazzino e pianificare i componenti che andremo ad utilizzare.
- Successivamente, troviamo “Percorsi” , appartenenti alla seconda fase: qui possiamo trovare il percorso che avranno per esercitare l’aAddetto al magazzino ricambi.
- Poi, si passa alla fase di “Estrazione”: qui sappiamo già dove si trova il prodotto che vogliamo prelevare, ed è il momento di riporlo nel mezzo, in modo che non subisca danni.
- E infine le fasi si concludono, con la “Verifica” , qui controlliamo come arrivano i colli , se hanno subito dei danni e se no, diamo il via libera al camionista e lo lasciamo andare con la merce.
Come massimizzare lo spazio utile dei magazzini?
Per ottenere il massimo dai magazzini , l’addetto al magazzino ricambi deve: Sfruttare al massimo gli spazi, avere un box con sufficiente profondità, i box devono avere altezza variabile, se c’è spazio in eccesso nel box, riempirlo con carta o gommapiuma e soprattutto la cosa più fondamentale è avere sempre in ordine il magazzino.
Cosa fa l’addetto al magazzino ricambi?
Principalmente, devi aiutare e contribuire alle attività che si svolgono in un magazzino , dal ricevimento della merce all’organizzazione dei materiali, tutto questo ha un fine, che è quello di risparmiare tempo e garantire che i lavoratori che vi lavorano abbiano pluralità.
CORSI DI MAGAZZINO
Quali conoscenze deve avere un addetto al magazzino ricambi?
In precedenza, abbiamo detto che vogliamo che i lavoratori siano in grado di lavorare su tutto il necessario per il magazzino , motivo per cui cercano che sappiano ricevere materiali, ispezionare entrate e uscite dal magazzino, sapere come immagazzinare e conservare materie prime, distribuzione dei materiali e, soprattutto, saper coordinare il controllo del magazzino e il reparto contabilità.
Come vengono classificati i magazzini?
Possiamo trovare diversi tipi di classificazioni:
- A seconda della struttura o della sua costruzione: Possono essere magazzini all’aperto o coperti.
- Secondo l’attività dell’azienda: Si divide in una società commerciale o industriale.
- Secondo la funzione logistica: Troviamo piattaforme logistiche o magazzini centrali, magazzini di transito o di consolidamento o, infine, magazzini regionali o di area e locali.
- Secondo il grado di automazione: ci sono 3 tipi, magazzini convenzionali, automatizzati e automatici.
- Secondo la proprietà o la sua proprietà: Magazzini di proprietà, in affitto o in locazione.
Qual è lo stipendio di un magazziniere ricambi?
Secondo una statistica del 2020, è emerso che lo stipendio approssimativo che guadagnano all’anno gli addetti al magazzino ricambi è di circa 15.288 euro . Puoi aumentare questo stipendio se acquisisci maggiori responsabilità.
CORSI PER ASSISTENTE MAGAZZINO
Spero ti sia piaciuto, che pensi seriamente al corso, visto che tutte le aziende hanno magazzini e cercano qualcuno come te.
Non perdere l’occasione! E se ti è piaciuto questo corso, non perderti i corsi di magazzino .
Per saperne di più professioni correlate
Trasporto e manutenzione di veicoli Assistente nel settore elettromeccanico di… Operatore di officina meccanica veloce


