allevatore di pesce

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Agricoltore: Che cos’è? Cosa fa? Quanto guadagna?

Così come un contadino ama la terra e la tratta con cura, dando il massimo per raccogliere frutti o ortaggi succosi, il piscicoltore prova la stessa passione ma per le specie sotto la sua responsabilità. Ed è che, l’ acquacultore è la figura principale dell’acquacoltura e da cui dipende il successo nell’allevamento del pesce per le aziende dedite alla vendita di questo alimento che è sempre più richiesto dalla società come sana alternativa ad altri tipi di alimenti come Carne rossa. Tuttavia, ci sono molti compiti che questi professionisti devono sviluppare per ottenere la migliore qualità e il pesce più fresco per le aziende e i consumatori finali.

corsi di acquacoltura

Nutrire il pesce è la punta dell’iceberg di tutti i compiti svolti dall’acquacoltore . Ed è che questo profilo professionale necessita di conoscenze specialistiche delle caratteristiche di ciascuna specie, per simulare il loro ambiente naturale o per curare le possibili malattie a cui possono essere esposte. Pertanto, se vuoi formarti coscienziosamente per adottare questo profilo professionale, sarà necessario completare il corso sul piano di coltura in gabbia con il quale imparerai tutto sulla manutenzione e l’installazione di queste colture, programmare la produzione o eseguire il controllo dell’inventario per il installazione di gabbie di coltura

Allenati con Euroinnova!

Cos’è un piscicoltore?

L’ acquacoltore è il professionista che si dedica all’allevamento di specie animali e vegetali acquatiche. Detto così, può sembrare semplice e che un allevamento ittico non sia lontano da un allevamento convenzionale, ma la realtà è che sono ben diversi. Ed è che l’ecosistema degli organismi acquatici fa sì che questo allevamento abbia alcune caratteristiche peculiari. In altre parole, sono necessarie condizioni ottimali affinché queste specie possano riprodursi in termini di qualità dell’acqua, alghe o altre circostanze che queste specie trovano nel loro ambiente naturale.

allevatore di pesce

Cosa fa un piscicoltore?

Il lavoro dell’acquacoltore si può riassumere in uno: allevare pesci . Ora, sarebbe molto semplicistico limitare questo compito esclusivamente in termini di ciò che fa un piscicoltore. Per questo bisognerà svilupparne le funzioni in modo più concreto, conoscere tutto il lavoro che c’è dietro questo allevamento.

Pertanto, le funzioni dell’acquacoltore sono le seguenti:

  • Automatizzare e meccanizzare parti del processo produttivo della piscicoltura.
  • Padronanza della biologia della specie e conoscenza delle sue particolarità e del suo habitat naturale.
  • Conoscenza dell’acqua, della sua temperatura, flusso o condizioni ambientali.
  • Prevenzione, individuazione e cura delle malattie della specie ed eliminazione dei parassiti.
  • Controllare l’impatto delle caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche dell’acqua sulla coltura
  • Gestisci le reti.
  • Gestisci lo stock di pesci in acque libere, i prodotti con cui vengono nutriti e per la loro sverminazione.
  • Manutenzione di base degli impianti e delle attrezzature per la filtrazione delle alghe.
  • Compiti di alimentazione meccanizzata nelle specie acquatiche.
  • Ricircolo in impianti a terra.
  • Alimentazione delle specie, classificazione, pre-ingrasso, ingrasso e vaccinazione.
  • Applicare tecniche di alimentazione e manipolazione dei dispositivi di incubazione delle uova e fecondazione in vitro.
  • Padronanza delle tecniche di coltura larvale per il controllo di batteri, dosi alimentari, gas, temperatura e classificazione degli individui.
  • Applicare tecniche di coltura ausiliarie in modo efficiente (artemia e fitoplancton rotifero)
  • Mantenere edifici, serbatoi, macchinari, barche o altre attrezzature.
  • Consegnare e commercializzare i prodotti.
  • Dirigere e controllare la cattura e la deposizione delle uova dei pesci.
  • Pulizia, congelamento, refrigerazione o salatura del pescato d’altura o di altri prodotti e preparazione delle spedizioni.

Quanto guadagna un piscicoltore?

Al momento Il settore dell’acquacoltura genera più di 15.000 posti di lavoro diretti, come evidenziato dall’Apromar (Associazione spagnola delle imprese di acquacoltura), che riflette l’importanza di disporre di piscicoltori formati che contribuiscano a migliorare la qualità del settore

Una delle motivazioni per cui molte persone scelgono di entrare in questo settore è lo stipendio del piscicoltore. Ed è che, in base all’accordo di settore, gli stipendi possono oscillare in un range di 14.000-27.000 euro lordi all’anno

Come diventare un piscicoltore?

Oltre alla passione per la piscicoltura, la persona che è interessata a diventare un piscicoltore deve formarsi coscienziosamente. In questo senso, si consiglia vivamente di completare un master in acquacoltura per padroneggiare tutto ciò che riguarda gli impianti di acquacoltura per eseguire la loro implementazione e manutenzione. Devi anche padroneggiare i diversi cicli di produzione nell’acquacoltura marina, le condizioni di coltura, il controllo della crescita e la produzione o la prevenzione della salute. Insieme a questi compiti, potranno conoscere i diversi tipi di attrezzature e macchinari disinfettanti necessari da utilizzare, oltre a tenere conto del benessere degli animali.

In Euroinnova siamo consapevoli della versatilità dell’acquacoltore e delle conoscenze multidisciplinari necessarie per raggiungerla. Per questo ti consigliamo di consultare il nostro ampio catalogo dove puoi trovare tutto ciò che ti serve per muoverti come un pesce nell’acqua nel mondo dell’acquacoltura.

Iscriviti a Euroinnova!

CORSO SULL’OTTIMIZZAZIONE DEI SISTEMI DI PRODUZIONE IN ACQUACOLTURA

CORSO CONTROLLO QUALITA’ IN ACQUACOLTURA

corso di acquacoltura

CORSO IMPIANTI DI ACQUACOLTURA

Condividi su:

Articoli correlati

utilizzo del video in classe

L’uso del video in classe presenta grandi vantaggi nel processo di insegnamento-apprendimento se implementato come strumento pedagogico e come impulso creativo.

cos’è un obiettivo di vita

Quando si parla di cos’è un obiettivo di vita, si parla degli obiettivi che si intendono raggiungere nella vita, vengono stabiliti in base ai desideri personali.

Torna in alto