bracciante agricolo

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Vuoi conoscere il ruolo professionale del bracciante agricolo

Ti piacerebbe lavorare come bracciante agricolo ? Vuoi indirizzare la tua carriera professionale nel settore delle colture agricole? Oggi conosciamo il ruolo professionale della pedina agricola.

bracciante agricolo

I lavoratori agricoli, forestali, della pesca e affini sono incaricati di svolgere attività facili e periodiche come quelle richieste dalle colture agricole, dall’allevamento del bestiame e di altri animali, dalla pesca e dalla caccia. Questi comportano l’uso di utensili manuali e spesso uno sforzo fisico considerevole.

Prima di tutto abbiamo parlato di cos’è l’agricoltura , che è la parte del settore primario costituita da agricoltura e allevamento o allevamento , responsabile dell’ottenimento di risorse naturali per la produzione di beni di consumo e materie prime.

Questi sono utilizzati nella fabbricazione di prodotti di grande importanza per la vita moderna, che costituisce il settore secondario.

 

Cos’è un prodotto agricolo e un servizio?

Dal punto di vista della produzione e nel quadro del Sistema di contabilità nazionale delle Nazioni Unite, un prodotto è un bene o un servizio derivante da un’attività economica. In questo post, approfondiamo la pedina agricola, quindi, possiamo definire i prodotti e i servizi, in modo tale che:

Le merci sono prodotti agricoli risultanti da colture agricole o allevamento di animali. Ecco come sono i prodotti agricoli: riso, mais, grano, avocado o avocado, patata o patata, latte fresco, polli , ecc.

I servizi , invece, trattati a loro volta di prodotti, questi servizi sono orientati alla raccolta delle colture che vengono effettuate per contratto oa titolo oneroso.

Nella stessa modalità rientrano i servizi agricoli, la preparazione dei prodotti per la loro commercializzazione nei mercati primari attraverso attività di pulitura, rifilatura, classificazione, essiccazione, sgusciatura, macerazione , refrigerazione e confezionamento alla rinfusa. La sgranatura del cotone, il trapianto di piante di riso nelle risaie , tra gli altri.

Cosa ci offre il settore agricolo?

Grazie all’attività agricola si raccolgono alcuni prodotti essenziali per la vita dell’essere umano, come carne, verdure e altre sostanze di origine animale e vegetale, ad esempio: burro, latte, uova, tra gli altri.

Esiste una grande diversità di sistemi agricoli poiché alcuni produttori utilizzano tecniche di produzione tradizionali e altri tecnologia con l’obiettivo di aumentare l’efficienza delle attività produttive, per questo si osserva:

  • Agricoltura estensiva (bassa produttività per assenza di tecnologia e presenza di mezzi meccanizzati ).
  • Agricoltura intensiva (alta produttività dovuta all’uso della tecnologia e poca manodopera, ad esempio: mungitrice).

L’attività agricola può essere svolta per fini di sussistenza, cioè per autoconsumo o per fini commerciali. Allo stesso modo, le grandi fattorie sono chiamate latifondi e le piccole fattorie sono chiamate minifondi.

Cosa fa un bracciante agricolo?

bracciante agricolo

I braccianti agricoli sono responsabili di tutte le attività ausiliarie nelle aziende zootecniche, seguendo le istruzioni dei superiori o del piano di lavoro. A seconda delle condizioni di qualità, benessere degli animali, prevenzione dei rischi sul lavoro, protezione dell’ambiente e sicurezza alimentare . Tra le principali attività o funzioni professionali del bracciante agricolo, segnaliamo queste:

  • Si occupano di attività riproduttive ausiliarie nel bestiame.
  • Effettuare operazioni ausiliarie dell’operazione di produzione negli allevamenti di bestiame.
  • Effettuare il pascolo del bestiame, nonché operazioni ausiliarie di manutenzione degli impianti e la movimentazione di macchinari e attrezzature negli allevamenti.

 

Per saperne di più professioni correlate

Operaio agricolo Agrario Operaio campi sportivi Operaio garden center Operaio giardinaggio Operaio vivaista Operaio colture fiori recise Operaio colture erbacee Operaio frutticoltore Operaio orticolo

Condividi su:

Articoli correlati

doti di un attore

Quali sono le competenze di un attore? Un attore deve avere capacità di dizione, canto, danza, accenti stranieri, improvvisazione, tra gli altri.

Cos’è il protocollo aziendale?

Qual è il protocollo di un’azienda? Questo è un termine generale che può governare il comportamento fino all’esecuzione di compiti in un’azienda.

Torna in alto