Cos’è un problema sistemico? Origine, benefici e molto altro
Ad un certo punto abbiamo sperimentato la sensazione di avere un problema sul lavoro, nelle relazioni o nella vita in generale. La verità è che i problemi sorgono e gli esperti raccomandano che invece di concentrarsi su di essi, cerchiamo soluzioni presentandoli come un problema sistemico .

Sicuramente ti chiederai cos’è un problema sistemico ? Il concetto di “problema sistemico” nasce dal pensiero sistemico , un metodo di analisi che ha avuto un boom negli ultimi anni, stabilendo il modo corretto di dividere un insieme (problema o situazione) per il suo studio e soluzione . Ma, per rispondere a cosa sia un problema sistemico, possiamo dire che è un fallimento, una battuta d’arresto o una difficoltà che può essere suddivisa in diverse parti, analizzate e risolte rapidamente e insieme.
Origine del pensiero sistematico
Il pensiero sistemico nasce nel 1976, dopo alcune domande fatte da Ludwing Von Bertalanffy nel campo della biologia. Conosciuto anche come Karl Ludwig von Bertalanffy, questo biologo e filosofo austriaco si è basato su una visione meccanicistica per mettere in discussione l’applicazione della metodologia scientifica nell’identificare le cause dei problemi nei sistemi viventi.
Molti hanno ignorato le sue domande, tuttavia, da parte sua, Bertalanffy ha riformulato i paradigmi intellettuali per comprendere il mondo. E dopo averlo compreso meglio nelle sezioni, ha progettato un sistema di pensiero che è attualmente utilizzato dai professionisti della psicologia.
Passi per risolvere un problema sistemico
Come avrai notato imparando cos’è un problema sistemico , la soluzione del pensiero sistemico è caratterizzata dall’essere semplice. Pertanto, per risolvere un problema sistemico, il primo passo è analizzare a fondo i problemi, per i quali sarà necessario disporre di diversi punti di vista multidisciplinari e transdisciplinari.
Questi due punti di vista permettono di individuare il vero problema, le sue cause e le conseguenze che può generare nel breve, medio e lungo periodo. Considerando che l’aspetto multidisciplinare ha contribuito a riconoscere il problema da trattare e il suo punto debole, aiutando a identificare i possibili errori o successi che possiamo ottenere. Mentre con il team transdisciplinare si raggiunge l’unità del sapere.
Entrambi saranno essenziali affinché nella seconda fase vengano analizzati i risultati e stabilite le azioni da seguire, con l’obiettivo che la soluzione sia a breve termine ed efficace.
Quali sono le cause di un problema e quando può essere risolto con il pensiero sistemico?
-1599095945.jpg)
Le cause di un problema variano notevolmente, tuttavia la sua complessità è strettamente correlata alle conclusioni errate che si generano avendo una visione più ampia di quale sia il problema stesso. Generalmente, quando si parla di un problema, le persone si concentrano solo sul male, invece di focalizzarsi sulla sua soluzione più immediata.
La cosa buona di tutto questo è che, fintanto che si sa perfettamente cos’è un problema sistemico , può essere utilizzato in tutti i tipi di problemi. Ebbene, questo metodo consiste nel valutare e dividere la sua totalità per comprendere gli elementi che la influenzano, in modo che i limiti vengano eliminati pensando da un punto di vista strategico e applicando le soluzioni necessarie.
Vantaggi dell’utilizzo del pensiero per risolvere un problema
Professionisti laureati in psicologia sistematica hanno dimostrato che a seconda di come si affronta un problema, le soluzioni saranno più o meno efficaci. Pertanto, raccomandano di sapere cos’è un problema sistemico e di usarlo per divertirsi:
- Maggiore comprensione : il pensiero sistemico consente l’analisi completa di un problema, consentendo così una comprensione globale della situazione.
- Soluzioni più efficaci : analizzando il problema in modo più dettagliato e identificando ciascuna delle parti che lo compongono, il pensiero sistemico consente anche soluzioni più efficaci.
- Previeni altri problemi : dovendo occuparti e conoscere i dettagli che generano problemi più frequentemente, sarai in grado di prevenire la comparsa di altri problemi in futuro.
Puoi leggere altri contenuti correlati su:
- Corsi di mediazione e tecniche di risoluzione dei conflitti
- Corsi per mediatori approvati


