Cosa sono gli omofoni e gli esercizi per impararli? Impara con Euroinnova
Nelle scuole dei paesi dell’America Latina ci sono materie come Lingua e Letteratura e/o Spagnolo, che sono materie che insegnano tutto ciò che riguarda la grammatica dello spagnolo. Così, ad esempio in Venezuela, i bambini durante la loro istruzione primaria imparano a leggere e scrivere lo spagnolo, così come i morfemi che lo compongono, le parole monosillabiche, bisillabiche e trisillabiche, le regole di accentuazione, tra gli altri argomenti.
Tuttavia, con l’avanzare dell’anno, gli argomenti proposti sono sempre più complessi, come l’insegnamento degli omofoni e gli esercizi che aiutano a interiorizzare le conoscenze acquisite in classe. Pertanto, visto che i genitori fanno fatica a ottenere informazioni ed esercizi affinché i loro figli pratichino l’uso di queste parole, oltre ad apprendere i diversi significati che possono avere, in Euroinnova vogliamo darti le conoscenze di base in modo che tu possa metterle in pratica durante le sessioni di studio di tuo figlio o tua figlia.
Concetti basilari
Prima di approfondire cosa sono gli omofoni ed esercizi per metterne in pratica l’uso, è bene sottolineare diversi concetti che possono confondere il lettore se non vengono chiariti, tra questi ci sono:
- L’ omonimia , dal greco hómoios, “stesso”, e nymos, “nome”, è un fenomeno linguistico in cui due parole di diversa origine e diverso significato condividono una forma, e per “forma” si intende sia il suono che la scrittura della parola. Le parole omonime sono divise in due tipi: omografi e omofoni.
- Parole omografe , cioè parole che si scrivono allo stesso modo ma hanno significati diversi. Ad esempio: chiudere (vicino a) o chiudere (separazione, cablata).
- Gli omofoni sono parole che suonano allo stesso modo ma hanno un significato diverso. Ad esempio, House (vivere) / Hunting (caccia).
- Le parole polisemiche sono quelle parole che hanno più di un significato, quindi è necessario contestualizzarle per capire a quale si fa riferimento nella frase. Ad esempio: la parola «cura» può significare sia un prete che una soluzione a una malattia.
Cosa sono gli omofoni?
Innanzitutto è bene chiarire che l’omofonia è un fenomeno comune a tutte le lingue, il che gioca un fattore che ostacola la rapida acquisizione delle lingue in termini di parlata e padronanza delle stesse in modo corretto, poiché uno stesso suono può rispondere a diverse elaborazioni morfologiche (parole) o semantiche (significati). Cioè, gli omofoni possono essere pronunciati allo stesso modo, ma significano sempre cose diverse .
Allo stesso modo, gli omofoni o i paronimi possono avere la particolarità di essere scritti in modo diverso ma la loro pronuncia sarà sempre la stessa, motivo per cui crea confusione nella lingua parlata e non tanto nella scrittura, qui è importante che il bambino impari una buona ortografia per evitare ulteriore confusione. In questo modo, nelle classi di lingua delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, gli insegnanti approfondiscono le parole omofone e gli esercizi o le attività necessarie alla buona comprensione degli alunni.
Caratteristiche degli omofoni ed esercizi
Se stai per iniziare le sessioni di lezione a casa in modo che i tuoi figli possano imparare nuovi argomenti che li aiuteranno nella loro crescita personale e intellettuale, gli omofoni e gli esercizi sono uno degli argomenti che dovresti assolutamente includere. Ora che sai cosa sono gli omofoni, è necessario dirti quali sono le loro caratteristiche, andiamo a vederlo.
- Devono essere ricercati in base al contesto in cui verranno utilizzati per determinare il modo in cui devono essere scritti.
- Gli omofoni hanno lo stesso suono quando vengono pronunciati.
- Questi tipi di parole possono suonare allo stesso modo, tuttavia possono avere significati molto diversi.
Usi degli omofoni ed esercizi
Successivamente ti presenteremo quali sono gli usi che si possono dare a queste parole, con questo potrai applicare una serie di esempi pratici (continua a leggere e li otterrai) con i quali potrai indicare ai tuoi figli il significato degli omofoni e degli esercizi in modo molto più efficiente e veloce.
Le parole e gli esercizi omofoni possono aiutarti a capire e scrivere meglio parole o frasi, per differenziare quale dovresti usare a seconda del contesto in cui devi esprimerle. Questi tipi di parole possono essere usati per quasi tutto, per descrivere una persona o un oggetto, per esprimere emozioni e sentimenti, per indicare luoghi o direzioni e molto altro.
Esempi di omofoni
Alcuni degli esempi di omofoni sono i seguenti:
- Cucire (con l’ago) / Cuocere (con la cucina).
- Miniera (esplosiva) / Mina (relativa all’estrazione mineraria).
- Casa (abitazione) / Caccia (caccia).
- Bicchiere (da bere) / Bicchiere (sangue).
- Mandria (allevamento di bestiame) / Ato (dal verbo legare).
- Sabia (saggezza) / Linfa (dell’albero).
- Avrebbe aperto (verbo aprire) / ci sarebbe (verbo avere).
Come si può vedere, le parole omofone possono essere scritte allo stesso modo (omografi) o in modi diversi, tuttavia mantengono la stessa pronuncia.
Frasi con omofoni ed esercizi di esempio
Alcune frasi di esempio con omofoni in spagnolo sono:
- Figlio,andareal negozio evese hai il pane
- iolegole mucche digregge.
- Per arrivare amined’oro, devi attraversare un campo diminas.
- Tal dei tali non capisceutilizzodimandrino.
- ohOhMaria lo diceci sonoun sacco di mosche!
- Esso buttato fuorinella spazzatura perché non è giustofatto.
Omofoni ed esercizi
- La mucca pascola il _________ (erba-erba).
- Hanno cambiato il ________dell’acqua della strada. (il tubo aveva).
- Il __________ è un frutto selvatico. (bacca-recinto-vai).
- _____________ una mosca in casa. (lì-sì-lì).
- C’è un __________ nel mio cortile. (servo di cervo).
Parole omofone ed esercizi online
Con Liveworksheets , puoi trasformare i tuoi tradizionali fogli di lavoro stampabili (doc, pdf, jpg…) in esercizi interattivi autocorrettivi, che noi chiamiamo «fogli di lavoro interattivi».
Gli studenti possono completare questi fogli online e inviare le loro risposte all’insegnante, essendo molto più motivante per lo studente, riducendo i tempi di correzione per l’insegnante ed ecologico, poiché fa risparmiare carta
Inoltre, i suoi fogli di lavoro interattivi sfruttano le nuove tecnologie applicate all’istruzione: possono includere esercizi audio, video, drag and drop, frecce di unione, opzioni multiple e persino esercizi parlati, che gli studenti devono completare con il microfono.
Differenze tra omofoni ed eterografi
Dopo aver saputo cosa sono gli omofoni e gli esercizi che puoi fare per capire meglio questo argomento, è tempo di menzionare le differenze tra queste parole e gli eterografi, andiamo a vederli.
- Le parole eterografiche si pronunciano allo stesso modo ma si scrivono in modo diverso. Ad esempio: mucca (animale) e portapacchi (accessorio metallico che viene fissato al tetto dei veicoli per aumentarne la capacità di carico).
- Da parte loro, gli omofoni si pronunciano e si scrivono allo stesso modo. Un esempio potrebbe essere: coma (segno di punteggiatura o stato di incoscienza prolungato).
Allo stesso modo, questo può variare a seconda del luogo in cui vivi e della lingua che usi, poiché alcune parole possono essere o meno omofone. In quei luoghi con yeísmo, parole come arroyo suonano allo stesso modo di stream e, in questo caso, entrambe sarebbero omofone.
Corsi di specializzazione in Lingua e Letteratura
Infine, per quegli insegnanti che vogliono aggiornare le loro conoscenze sui metodi di insegnamento dello spagnolo in termini di omofoni ed esercitazioni pratiche , presso Euroinnova possono seguire il corso di formazione secondaria in lingua e letteratura spagnola , che li preparerà all’insegnamento delle regole di ortografia, differenze tra i tipi di testi e i loro scopi comunicativi, tra gli altri argomenti.