Classificazione delle fasi della vita per età
Nel corso della vita le persone attraversano una serie di fasi molto diverse tra loro. Conoscere la classificazione delle fasi della vita per età ti aiuterà a prendere decisioni sane e ad affrontare al meglio le fasi successive. Lo sviluppo umano è un ciclo perfetto di cambiamenti che aiutano l’ essere umano a vivere nella crescita , anche quando entra nella sua fase di vecchiaia.
Studiare le fasi della vita per età ci permette di avere una migliore visione e comprensione dei cambiamenti che affrontiamo e sebbene non sia una ricetta perfetta, chiarisce molti dubbi mentre attraversiamo la vita. Successivamente vedremo le fasi della vita per età secondo l’OMS e svilupperemo le caratteristiche di ciascuna di esse.
Nella classificazione delle fasi della vita per età includeremo dal concepimento alla vecchiaia, comprendendo che dal momento della gravidanza la vita inizia a prendere forma e si verificano cambiamenti nella formazione dell’essere. Inoltre, presteremo particolare attenzione alla teoria psicosociale di Eric Erickson in cui le fasi della vita per età sviluppano anche competenze nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta.
Fase prenatale (gravidanza)
È la fase di sviluppo che avviene nell’utero e in cui l’embrione inizia il suo processo di sviluppo fino a diventare un neonato completamente formato. Comprende tre sottofasi:
- Periodo germinale che è il momento del concepimento.
- Periodo embrionale in cui inizia la divisione cellulare.
- Periodo fetale in cui gli organi iniziano a formarsi e maturare.
Infanzia (da 0 a 6 anni)
Molti ritengono che sia qui che iniziano le fasi della vita per età , poiché è la fase dello sviluppo caratterizzata dall’apprendimento delle capacità e abilità psicomotorie, oltre che del linguaggio.
- Il bambino inizia a mangiare cibi solidi.
- Iniziano i primi movimenti autonomamente, prima strisciando e poi camminando.
- Pronuncia delle prime parole.
- Interazione con l’attività fisica .
Infanzia (dai 6 ai 12 anni)
Per molti specialisti, l’infanzia è la fase più importante dello sviluppo psicosociale umano , poiché è lì che vengono acquisite le abilità psicosociali ed emotive fondamentali per uno sviluppo sano e gettano le basi di ciò che l’individuo sarà in futuro.
Tra le sue caratteristiche spiccano:
- Sviluppo delle capacità cognitive (associazione di idee, riconoscimento di colori, forme e strutture).
- Evoluzione delle capacità di lettura, scrittura e pensiero logico.
- A livello sociale, è un periodo di grande interazione in cui iniziano a formarsi i primi legami fuori casa attraverso attività educative e ricreative.
Adolescenza (dai 12 ai 20 anni)
Per molti è una delle fasi della vita più complicate per età poiché, biologicamente, l’adolescenza è la fase dello sviluppo umano segnata dai cambiamenti ormonali e fisici che determineranno la maturità sessuale dell’individuo. Si suddivide in due fasi:
- Prima adolescenza (dai 12 ai 15 anni): caratterizzata da: cambiamenti corporei e ormonali.
- Tarda adolescenza (dai 15 ai 20 anni): in questa fase si completa il processo di maturazione sessuale e l’adolescente si prepara all’età adulta.
Giovani (dai 20 ai 25 anni)
In questa fase iniziano le prime interazioni sociali adulte, sebbene l’individuo manchi ancora di maturità emotiva. Tra le altre caratteristiche di questa fase di sviluppo. In questa fase spicca l’emancipazione, poiché l’individuo inizia a generare il proprio reddito e pone le basi per la propria vita adulta.
Età adulta (dai 25 ai 60 anni)
È la fase più lunga dello sviluppo umano e comporta vari cambiamenti fisici, emotivi e psicologici a seconda dell’età e della fase di ogni persona. Ha, a sua volta, tre classificazioni:
- Giovane età adulta (dai 25 ai 40 anni).
- Media età adulta (dai 40 ai 50 anni).
- Tarda età adulta (dai 50 ai 60 anni)
Vecchiaia (60 anni e oltre)
La vecchiaia, detta anche terza età, è l’ultimo stadio dello sviluppo umano ed è caratterizzata dal progressivo deterioramento delle capacità fisiche e cognitive. Tuttavia, fattori come la qualità della vita e le abitudini di salute acquisite nelle precedenti fasi vitali possono influenzare positivamente questa fase.
Imparare in linea
La crescita e la formazione delle persone non finisce mai e non si ripete mai da un caso all’altro, quindi, se vuoi approfondire questo argomento, hai la possibilità di accedere alla nostra piattaforma educativa. Siamo una School specializzata in Euroinnova Online Training, dove ti offriamo la possibilità di seguire corsi che portano a certificati e master, specializzazione… Le nostre qualifiche sono riconosciute e riconosciute a livello internazionale.