Breve biografia di Antonio Machado

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Breve biografia di Antonio Machado: Scopri di più sul poeta spagnolo

Oggi vogliamo portarti a conoscere un personaggio molto speciale, unisciti a noi in questa breve biografia di Antonio Machado per scoprire di più sulla vita di questo talentuoso poeta spagnolo.

Antonio Machado Ruiz è nato a Siviglia, in Spagna, il 26 luglio 1875 ed è stato un poeta spagnolo che ha fatto parte anche della generazione del ’98, che è il modo in cui il gruppo di poeti, scrittori e saggisti spagnoli nati tra il 1864 e il 1876 , che risentirono in vario modo della crisi sociale vissuta in Spagna in quel periodo.

breve biografia di antonio machado

La sua infanzia

Antonio era il secondo figlio dei nove in totale nati dal matrimonio tra Antonio Machado Álvarez e Ana Ruiz Hernández. «La mia infanzia è il ricordo di un patio a Siviglia e di un frutteto limpido dove matura il limone…» (Ritratto, Campos de Catilla. CXVII). Nel 1883 la famiglia si trasferì a Madrid, dove i figli avrebbero avuto accesso all’Institución Libre de Enseñanza.

Nel 1893 morì suo padre e nel 1895, due giorni prima del suo 21° compleanno, morì suo nonno, rendendo molto difficile la situazione economica della famiglia. Non aveva ancora finito il liceo quando la vita bohémien iniziò a far parte dei suoi interessi, entrò addirittura a far parte del teatro come benemerito nel 1896.

la vita a parigi

Data l’attrazione bohémien, fu inevitabile che Antonio sentisse il desiderio di visitare la capitale francese con il fratello Manuel Machado Ruiz nel 1899. Lì conobbe personaggi famosi come Oscar Wilde e Jean Moreas, quello stesso anno tornò a Madrid pieno di idee del modernismo .

Nel 1902 fece di nuovo il suo secondo viaggio a Parigi con il fratello Manuel , lì incontrarono Joaquín, un altro dei suoi fratelli tornato molto malato dal nuovo mondo, così Antonio andò con lui a Madrid. Alla fine dello stesso anno consegna il suo primo libro di poesie «Soledades».

breve biografia di antonio machado

Sua moglie

Nel 1907 conobbe Leonor Izquierdo, che ebbe un grande impatto su di lui, sebbene fosse ancora una ragazzina di 13 anni.Quando scoprì che era ricambiato, le chiese la mano e accettò un fidanzamento con la madre di Leonor. , ma dovette aspettare che lei raggiungesse l’età legale per sposarsi, che aveva 15 anni, quindi il matrimonio ebbe luogo il 30 luglio 1909, quando aveva 34 anni.

Si dice che fu un matrimonio molto felice nonostante il poco tempo che durò da quando la tubercolosi colpì Leonor il 1 agosto 1912. La giovane Leonor morì, ma non prima di aver visto pubblicata l’opera del marito «Campos de Castilla».

Il suo lavoro

Poesie , opere teatrali , prosa e altro sono alcune delle opere del demofilo Antonio Machado. In questa breve biografia di Antonio Machado vogliamo nominare alcune delle sue opere più importanti:

  • Solitudini: poesia (1903).
  • Gallerie. Altre poesie (1907).
  • Campi di Castiglia (1912).
  • Pagine selezionate (1917).
  • poesie complete (1917).
  • Poesie (1917).
  • Solades e altre poesie (1918).
  • Nuove canzoni (1924).
  • La terra di Alvargonzález (1933).
  • La guerra (1936-1937).
  • Madrid: baluardo della nostra guerra d’indipendenza (1937).

Morte

Dopo la morte di Leonor iniziò ad insegnare a Baeza. Ha conseguito il dottorato in filosofia e lettere nel 1918 e ha tenuto la sua cattedra nella città di Segovia e nel 1928 è stato riconosciuto come membro dell’Accademia reale spagnola. Con l’inizio della guerra civile spagnola, Antonio e la sua famiglia si trasferirono a Rocafort e poi a Barcellona. Nel 1939 morì il 22 febbraio nella cittadina francese di Collioure all’età di 63 anni, durante il viaggio in Francia con tutta la sua famiglia.

Con questa breve biografia di Antonio Machado speriamo che tu abbia imparato qualcosa in più e se la scrittura e la poesia hanno attirato la tua attenzione, presso la Euroinnova specializzata nella formazione online ti invitiamo a seguire il nostro corso di scrittura dove imparerai molto di più su questo arte bella

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio