Conosci la differenza tra chef e cuoco? Qui te lo diciamo
La differenza tra chef e cuoco non è così netta come alcuni pensano, entrambi i concetti sono notoriamente diversi, soprattutto quando si parla del mondo della cucina professionale. Interessato? Continua a leggere.
Se desideri iniziare una carriera nel mondo della cucina , sei nel posto giusto per iniziare a imparare.
In molte occasioni usiamo i termini «chef» e «cuoco» indistintamente quando vogliamo riferirci a una persona incaricata di preparare il cibo , ma qual è la differenza tra un cuoco e uno chef ? In realtà, il lavoro di uno ha più a che fare con la gestione e l’altro con l’esecuzione, diamo un’occhiata più da vicino a questo di seguito.
Cosa significa essere uno chef?
Uno chef è un professionista della cucina incaricato di pianificare e gestire tutte le attività all’interno di una cucina. È il capo chef , coordina le squadre della zona e controlla che ogni elemento che compone un piatto sia realizzato alla perfezione (dai sapori alla sua presentazione)
È la posizione più alta nella gerarchia di una cucina e, pertanto, richiede molta esperienza e ampie conoscenze gastronomiche. Tuttavia, all’interno di questa classificazione ci sono intervalli…
- Cuoco di festa.
- Sous Chef.
- Chef di cucina.
- Lo chef esecutivo.
Per diventare uno chef è necessaria una preparazione formale, di solito hanno una laurea professionale in arti culinarie o gastronomia. Questo tipo di formazione è supportato da stage in cucine professionali sotto la guida di uno chef professionista. Ora parliamo del cuoco.
Cos’è un cuoco?
Il cuoco, come indica il nome, è la persona che prepara e cucina il cibo . Sebbene possa certamente preparare buoni piatti, non ha un’istruzione formale e nella maggior parte dei casi è in fase di formazione.
Pertanto, il termine «cuoco» si riferisce sia alle persone che cucinano professionalmente sia a quelle che cucinano a casa.
Detto questo, il modo migliore per comprendere l’argomento è guardare il differenze e somiglianze tra chef e cuoco , in modo da avere un’idea più completa a riguardo.
Lo chef e il cuoco sono la stessa cosa?
Tenendo conto delle definizioni dei termini, probabilmente ti sei reso conto che esiste una certa differenza tra uno chef e un cuoco. Tuttavia, c’è ancora molto da scomporre.
Tra le principali differenze ci sono:
- Formazione. Gli chef hanno una formazione formale e titoli che la supportano, mentre i cuochi no.
- Allineare. In una cucina uno chef è al di sopra di un cuoco, in questo senso uno chef guida le squadre di cucina e un cuoco lavora tra altri cuochi.
- Funzione. Il compito di uno chef è supervisionare e i cuochi preparano il cibo sotto questa supervisione.
- Ambiente di lavoro. Gli chef lavorano sempre in ambienti professionali e i cuochi non necessariamente.
- responsabilità . Gli chef creano il menu, progettano i piatti che vi sono inclusi e aggiornano anche i menu , migliorandoli costantemente. Nel frattempo, i cuochi seguono le ricette che lo chef stabilisce.
Queste sono le 5 principali differenze tra uno chef e un cuoco , ma queste professioni hanno anche alcune somiglianze, come ad esempio:
- Entrambi hanno particolare attenzione per l’igiene e i servizi igienico-sanitari.
- Sanno lavorare in squadra .
- Indagano su nuovi sapori.
- Sono parte integrante di una cucina .
Probabilmente la somiglianza più importante è che ogni chef è un cuoco.
Ora che conosci la differenza tra chef e cuoco, ti piacerebbe iniziare una carriera come chef? Se è così, abbiamo l’opzione perfetta per te.
Allenati con Euroinnova
Euroinnova è una school specializzata nella formazione online che ti offre corsi, specializzazioni, master e post laurea di alta qualità.
Se ti è piaciuto conoscere la differenza tra chef e cuoco, puoi allenarti sul territorio con noi! Ti invitiamo a dare un’occhiata a questo Master in Cucina, dove imparerai:
- Effettuare il ricevimento di alimenti e bevande per il loro successivo stoccaggio e distribuzione.
- Analizza i sistemi di stoccaggio di alimenti e bevande ed esegui le operazioni inerenti ai sistemi selezionati.
- Calcola i costi delle materie prime per stimare i possibili prezzi delle offerte gastronomiche associate.
Non aspettare oltre e iscriviti a Euroinnova.
Potresti anche essere interessato a leggere
- Cosa significa la parola gastronomia?
- Corso di pasticceria gratuito da scaricare
- Cos’è la biotecnologia alimentare