Come è un saggio?

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Lo scopo con cui il saggio deve soddisfare determinerà com’è un test, cioè come verrà effettuato e quali parametri devono essere seguiti. Ti interessa sapere com’è un saggio? Devi scriverne uno? Come qualsiasi altra forma di scrittura, i saggi sono disponibili in molti tipi diversi, quindi continua a leggere e scopri di più qui sotto!

come è un saggio

Andiamo in parti: impariamo prima cos’è un saggio e poi com’è un saggio in modo da capire come farli e iniziare a scrivere il tuo. Seguire giù!

Cos’è un saggio?

Un saggio è un breve pezzo formale di scrittura che si occupa di un singolo argomento. Di solito è scritto per cercare di persuadere il lettore utilizzando prove di ricerca selezionate.

In generale, un saggio accademico si compone di tre parti:

  • Un’introduzione che dà al lettore un’idea di ciò che imparerà e presenta un argomento sotto forma di una dichiarazione di tesi.
  • Un corpo, o sezione centrale , è uno sviluppo delle prove utilizzate per dimostrare e persuadere il lettore ad accettare il particolare punto di vista dello scrittore.
  • Una conclusione che riassume il contenuto e le conclusioni del saggio.

Tipi di saggi

Come qualsiasi altra forma di scrittura, i saggi sono di molti tipi diversi, motivo per cui abbiamo detto che a volte l’incarico determina il tipo di saggio. In ogni caso, è utile sapere quali sono le tue opzioni, quindi ecco alcuni dei tipi di saggio più comuni:

Tema argomentativo

I saggi argomentativi affermano o difendono una posizione. Questo è il tipo più comune di saggio scolastico, quindi tienilo a mente quando scrivi il tuo primo saggio universitario .

Saggio di ammissione

Molte università chiedono un saggio di ammissione sulle domande, che spesso ruota intorno al motivo per cui sei interessato alla loro scuola.

Saggio persuasivo

Un saggio persuasivo è proprio quello che sembra: un saggio per persuadere o convincere il lettore di un certo punto. È simile a un saggio argomentativo, in cui entrambi favoriscono un particolare punto di vista, ma la differenza è l’obiettivo finale, poiché i saggi argomentativi devono solo presentare il loro caso, mentre i saggi persuasivi devono presentare il loro caso e conquistare il lettore. .

Confronto e contrasto saggio

Quando vuoi dedicare uguale attenzione a due cose opposte, un saggio di confronto e contrasto funziona meglio dei saggi argomentativi e persuasivi.

Saggio personale

I saggi personali sono solitamente aneddoti o storie di vita reale degli autori. Poiché di solito seguono strutture narrative, la tesi può essere flessibile o interpretativa.

Saggio espositivo

Un saggio espositivo spiega in profondità un determinato argomento per ampliare la conoscenza del lettore. Il suo formato è simile a quello di un saggio o testo argomentativo e persuasivo, ma con una differenza fondamentale: i saggi espositivi non hanno pregiudizi.

Cosa dovresti tenere a mente per scrivere un buon saggio?

Ci sono tre cose che devono essere tenute in considerazione prima di scrivere il saggio: la tesi, il tipo di saggio e il pubblico a cui sarà diretto. Di tutti loro, il più importante, di gran lunga, è la tesi o il nucleo del saggio.

La tesi , che è riassunta nell’affermazione, è il punto centrale che si cerca di esporre. La tesi del saggio di Bertrand Russell «In Praise of Idleness», ad esempio, è che le persone si concentrano troppo sul lavoro e non apprezzano il tempo che trascorrono nell’ozio.

I saggi possono occasionalmente sconfinare in questioni affini, ma tornano sempre all’idea centrale della tesi. Dovresti sempre chiarire la tua tesi prima di scrivere. Se hai problemi a inchiodarlo, chiediti: «Cosa voglio che il mio lettore ricordi quando finisce di leggere il mio saggio?»

La migliore pratica consiste nell’includere la tesi il prima possibile, anche nella frase dell’argomento, se appropriato. Ti consigliamo anche di ripeterlo in tutto il saggio, soprattutto quando lo avvolgi nella conclusione.

Il resto del tuo saggio supporta la tua tesi: puoi includere prove empiriche, testimonianze, deduzioni logiche o persino retorica persuasiva, qualunque cosa possa portare a termine il lavoro. Il punto è che costruisci sulla tua tesi iniziale, non che passi ad argomenti completamente diversi.

come è un saggio

Come è un saggio?

La struttura dei saggi segue quasi sempre un semplice formato di inizio-metà-fine, o in questo caso, un formato di introduzione-corpo-conclusione. Intanto, se continuiamo a parlare di cosa sia un saggio, possiamo riassumere il suo contenuto in queste tre sezioni:

introduzione

I saggi seguono le stesse linee guida per le introduzioni a qualsiasi altro pezzo di scrittura, con un’ulteriore enfasi sulla presentazione della tesi in modo prominente, idealmente nella frase dell’argomento. Alla fine del paragrafo introduttivo, il lettore dovrebbe sicuramente sapere di cosa tratta il saggio. Da lì, segui le migliori pratiche convenzionali su come scrivere un’introduzione.

Sviluppo o corpo del testo

Trattandosi di un saggio , ha una struttura che è costituita dalla parte di sviluppo o corpo del testo, in cui si sostiene la tesi e si presentano le prove.

Presta molta attenzione a come organizzi questi paragrafi che compongono il corpo: la base del testo. Alcuni argomenti traggono vantaggio da una progressione logica, in cui un punto porta a un secondo e quel secondo punto porta a un terzo.

Ricorda che il lettore non capisce l’argomento come te (per questo stai scrivendo il saggio), quindi quando parli di com’è un saggio , ti viene chiesto di organizzare i paragrafi nel modo più appropriato per garantire la comprensione.

Va notato che gli scrittori seri possono essere piuttosto tecnici su come organizzare un saggio argomentativo, tuttavia i loro approcci possono essere eccessivamente complicati, quindi mentre parliamo e poiché si tratta di un semplice saggio, sarà sufficiente una struttura di base:

  • Il tuo punto.
  • Contrappunto.
  • Prove che supportano il tuo punto di vista e/o confutano il contrappunto.

Conclusione

Le conclusioni dei saggi riassumono la tesi in modo che il lettore possa assimilarla facilmente. Se ne hai l’opportunità, puoi aggiungere una nuova prospettiva o contesto per comprendere la tua tesi , ma in generale la conclusione non dovrebbe presentare nuove prove o dati di supporto. È più un riepilogo.

Come si fa un semplice saggio?

Per saggi facili e veloci, non è necessario essere troppo tecnici con la struttura del saggio. Puoi lavorare con il metodo dei cinque paragrafi, poiché funziona bene in caso di necessità. Essendo un saggio semplice e veloce da fare, contiene:

  • Un paragrafo introduttivo.
  • Tre paragrafi del corpo.
  • Un paragrafo conclusivo.

Seguire questo metodo ti aiuta a essere più concreto e pratico quando scrivi, ma potrebbe non essere abbastanza flessibile per argomenti più avanzati. Certo, è molto utile quando la velocità è un fattore da tenere in considerazione, come negli esami a tempo.

come è un saggio

Speriamo che le informazioni che abbiamo fornito ti abbiano aiutato a chiarire com’è un saggio. e che ti è stato molto utile, ma se non sei rimasto soddisfatto e vuoi saperne di più, puoi approfondire questa conoscenza con Euroinnova … continua qui sotto!

Allenati con Euroinnova

Hai bisogno di saperne di più su come in un saggio ? il nostro corso di scrittura e resoconto ti aiuterà a diventare un esperto nello scrivere idee. Acquisisci gli strumenti necessari per scrivere tutti i tipi di saggi e relazioni.

Trova i contenuti più specializzati con Euroinnova

Cos’è un istogramma

I giochi olimpici imparano l’istruzione

Cos’è l’informazione e la comunicazione

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio