sapere cos’è la fede
L’apostolo Paolo ci ha insegnato cos’è la fede , che è la certezza di ciò che si spera, la convinzione di ciò che non si vede ( Ebrei 11:1). Alma disse qualcosa di simile nella Bibbia : «Se avete fede, sperate in cose che non si vedono e che sono vere» (Alma 32:21). La fede è un principio di preghiera e potere. Quando ci sforziamo di raggiungere un obiettivo degno, stiamo esercitando la fede, perché mostriamo la nostra speranza e attesa in qualcosa che non possiamo ancora vedere e in Dio nostro Signore.
Affinché la fede conduca alla salvezza, deve essere incentrata sul Signore Gesù Cristo (vedere Atti 4:10–12; Mosia 3:17; Moroni 7:24–26; Articoli di Fede 1:4). Possiamo esercitare la fede cattolica in Cristo se siamo certi che in lui esiste la salvezza, se abbiamo un’idea corretta del suo carattere e se sappiamo che ci sforziamo di vivere secondo la sua volontà da buoni cristiani. Scopri qui cos’è la fede , i versetti in cui è menzionata e la sua importanza.
Come aumentare la nostra fede?
Paolo ci insegna cos’è la fede , afferma che è un dono di Dio, ma dobbiamo nutrirla per mantenerla forte poiché è come un muscolo: se viene esercitata, cresce e si rafforza; ma se rimane inattivo, si indebolirà. Coltiviamo il dono della fede pregando il nostro Padre Celeste nel nome di Gesù Cristo. Esprimendo gratitudine al Padre e chiedendogli le benedizioni necessarie per noi stessi e per gli altri, ci avvicineremo a Lui.
Ci avvicineremo al Salvatore, la cui Espiazione ci rende possibile implorare misericordia (vedere Alma 33:11). Saremo anche più ricettivi alla guida gentile dello Spirito Santo, questi sono i principali consigli per aumentare la fede:
- Rafforziamo la nostra fede osservando i comandamenti.
- Possiamo anche coltivare e conoscere cos’è la fede studiando le Scritture e le parole dei profeti degli ultimi giorni come i versetti della Bibbia Reina Valera.
Qual è l’importanza della fede?
- Per fede riceviamo il perdono e la salvezza: perché Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna.
- Cristo dimora nei nostri cuori per fede: chiedo che, attraverso lo Spirito e con la forza che viene dalle ricchezze gloriose, ti rafforzi nel profondo del tuo essere.
- Ci aiuta a vincere il mondo e le nostre tendenze carnali: perché chiunque è nato da Dio vince il mondo. Questa è la vittoria che vince il mondo: la nostra fede.
- Ci protegge e ci aiuta a rimanere saldi: oltre a tutto questo, prendi lo scudo della fede, con il quale puoi spegnere tutte le frecce infuocate del maligno.
- Ci trasforma e ci offre un nuovo inizio: dunque, se uno è in Cristo, è una nuova creatura. Il vecchio è andato, è diventato nuovo.
Molti si chiedono a cosa serva, cos’è la fede e qual è la sua importanza. La prima cosa è capire che la fede è un valore guida nella vita umana, e non solo in relazione ai sistemi di credenze religiose . Dal punto di vista antropologico, la fede può essere intesa come la fiducia che si ripone in qualcuno affinché diventi degno di quella fede.Vista in questo modo, la fede è il principio attraverso il quale l’essere umano stabilisce relazioni con gli altri, sia che riguardi altri esseri umani o un’entità superiore.
Specialista in religione cattolica
Doppia Laurea Rilasciata da EUROINNOVA e Vidimata dalla Scuola Superiore delle Qualificazioni Professionali, grazie a questo corso di religione cattolica potrai acquisire le principali conoscenze sulla Religione Cattolica e gli aspetti fondamentali che devono essere tenuti in considerazione in relazione alla moralità , messaggio della chiesa o dei valori cattolici, e concetti base su cos’è la fede.