Scopri tutto sui videogiochi, i loro pro e contro
I giochi che si giocano virtualmente, in cui le persone interagiscono tramite un controller collegato a un dispositivo che emette immagini video, sono noti come videogiochi. Questi dispositivi possono essere vari, poiché i videogiochi vengono presentati per computer, console o telefoni cellulari; Tuttavia, l’uso di questo mezzo di intrattenimento ha aspetti positivi e aspetti negativi , quindi resta e scopri tutto sui videogiochi, i loro pro e contro .
I giochi elettronici sono diventati una parte molto importante dell’intrattenimento sociale, perché l’idea che fossero strumenti per bambini è stata dissociata. In altre parole, non si vedono più giocare esclusivamente bambini , ma l’evoluzione dei videogiochi ha attirato l’attenzione di adolescenti e adulti, cresciuti anche con l’inizio dell’era digitale. Continua a leggere e scopri quali sono i pro e i contro dei videogiochi.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei videogiochi?
I corsi online per assistenti di biblioteca sembrano essere una parte importante della vita di molti, ed è che lo sviluppo tecnologico ha portato le persone a rimanere agganciate dietro uno schermo per istruirsi, lavorare e, naturalmente, divertirsi; ma l’uso dei videogiochi digitali ha pro e contro che aprono un dibattito piuttosto importante, motivo per cui vi riportiamo questo elenco di cose positive e aspetti negativi di questi famosi media di intrattenimento.
Vantaggi dei videogiochi
I videogiochi possono essere educativi, quindi si può ritenere che abbiano un impatto positivo , ma diamo un’occhiata ad alcuni dei pro e dei contro dell’utilizzo dei videogiochi .
- Migliorano le capacità mentali perché stimolano l’attenzione e la ricerca visiva, attraverso colori e forme.
- Incoraggiano la versatilità essendo in grado di pensare e fare più cose contemporaneamente.
- Alcuni studi mostrano effetti positivi sottolineando che i videogiochi riducono l’iperattività e camuffano i problemi emotivi.
- Promuovono la consapevolezza culturale. Questo perché i giochi con una connessione internet ti permettono di interagire con persone di tutto il mondo.
- Presenta vantaggi terapeutici per coloro che hanno problemi di mobilità o difficoltà a relazionarsi direttamente con le persone. Come ad esempio nei casi di bambini o adulti autistici.
- Il semplice piacere del tempo libero e l’intrattenimento di qualità che offre.
- Puoi guadagnare soldi giocando a un videogioco, inoltre ti diverti a fare quello che fai.
Giocare su una console per videogiochi ha pro e contro , ma sono uno strumento prezioso per l’apprendimento multiplo, perché esistono videogiochi educativi che hanno contenuti multimediali e direttamente ludici che favoriscono lo sviluppo di abilità matematiche, linguistiche, motorie e di cultura generale.
Svantaggi dei videogiochi
Per coprire in modo completo l’argomento dei videogiochi, i loro pro e contro , è necessario anche sapere quali sono gli svantaggi del loro utilizzo. Alcuni di questi sono:
- Alcuni videogiochi presentano contenuti violenti che incoraggiano comportamenti violenti o radicalizzano ideologie in tutto il mondo.
- Possono creare dipendenza, quindi si consiglia di stabilire un programma ben strutturato, soprattutto per i minori.
- I videogiochi violenti possono avere effetti negativi sullo sviluppo delle norme sociali. E la mancanza di dialogo nel contenuto può essere associata all’aggressività come mezzo di risoluzione dei conflitti.
- Il contenuto di alcuni giochi può essere sessista.
- L’ossessione per i giochi virtuali può comportare un distacco dalla sana socializzazione, soprattutto nella popolazione più giovane.
Dare un uso eccessivo ai videogiochi può influire sul rendimento scolastico dei giocatori e influenzare negativamente i rapporti familiari e l’ambiente sociale.
Come fare buon uso dei videogiochi?
Tutto ciò che abbiamo visto sui videogiochi, i loro pro e contro, si applica a qualsiasi aspetto della vita. Ecco perché devi avere un equilibrio quando svolgi qualsiasi attività legata o meno ai videogiochi, poiché questo ci tiene lontani dall’ossessione e dalla dipendenza. In questo senso, anche quando conosciamo i pro e i contro dei videogiochi per bambini , o persone di qualsiasi età, è molto più importante saper utilizzare correttamente questo tipo di attività.
- Gioca solo per divertimento.
- Impara a vincere e perdere.
- Promuovi la competitività con altri giocatori rispettando sempre il rivale.
- I bambini devono disporre di videogiochi appropriati in base alla loro età.
- Deve esserci un tempo per l’intrattenimento, ma una volta che i doveri primari sono stati adempiuti.
- Sii cauto quando interagisci con estranei.
Console, applicazioni e vari giochi online hanno pro e contro , l’unico modo per sfruttare uno strumento così prezioso è concedergli lo spazio e il tempo necessari nella nostra vita.
Se vuoi saperne di più su questo affascinante mondo tecnologico e ti interessa sapere come progettare un videogioco , continua con noi.
I videogiochi a Euroinnova
In Library Assistant Online Courses , la tua business school di formazione online, troverai corsi, master e lauree post-laurea che ottimizzeranno le tue conoscenze nel mondo dei videogiochi. Un esempio ideale è il nostro Master in Video Game Design , dove imparerai tutto ciò di cui hai bisogno su…
- Crea videogiochi utilizzando HTML5 e JavaScript.
- Conoscere le tecniche per migliorare i videogiochi e programmare utilizzando Game Maker.
- Lavora con 3D, video e animazioni.
Qui troverai tutto sui videogiochi, i loro pro e contro e molto più di quanto tu possa immaginare. Cosa aspetti ad allenarti con gli esperti del settore? Visita il nostro portale e scopri tutte le offerte accademiche che abbiamo per te.
Potresti essere interessato a leggere