Dettati per bambini, una risorsa per migliorare la scrittura e l’ortografia:

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Dettati per bambini, una risorsa per migliorare la scrittura e l’ortografia

Nell’istruzione primaria , l’importanza del dettato è fondamentale, soprattutto perché i bambini stabiliscono le regole di ortografia e gettano le basi dell’apprendimento per iscritto. È che i dettati sono una delle risorse più utilizzate nella scuola primaria ed è un esercizio che, visti gli ottimi risultati per imparare a scrivere, è in vigore da decenni.

dettature

Ci sono parole che per i bambini della scuola materna e della scuola primaria possono essere difficili o confuse da leggere, quindi usare la dettatura li aiuta a imparare e memorizzare la loro pronuncia. Inoltre, questo periodo è il momento ideale per introdurre nuove parole e quindi, a poco a poco, ampliare il vocabolario.

Ma, andiamo prima, cosa sono i dettati?

È una tecnica utilizzata per migliorare l’ ortografia dei bambini, leggendo un testo ad alta voce mentre il bambino lo scrive. Indubbiamente, ancora oggi, è il miglior esercizio che i bambini possano fare, non solo per stabilire regole grammaticali, ma anche per ricordare come si scrive una parola. In questo senso, va notato che è molto comune utilizzare questa pratica nei bambini della scuola primaria , poiché aiuta molto l’apprendimento.

Inoltre, i dettati aumentano anche l’attenzione del bambino, poiché è necessario concentrarsi sulle parole che vengono dette, il che aiuta a stimolare il suo udito e la concentrazione mentale per poter svolgere tale compito. Dopo aver precedentemente letto il testo e dopo aver preso il dettato, il bambino potrà fare un confronto tra i due testi e, in questo modo, potrà rafforzare la conoscenza delle parole scritte bene e correggere quelle che non lo sono, creando così una memoria delle parole usate correttamente, che aiuta a migliorarne l’ortografia.

dettati

Vantaggi dei dettati

  • Come abbiamo accennato, aiuta a migliorare la grammatica dello studente .
  • Ti permette di ricordare il modo corretto di scrivere le parole.
  • Rafforza la concentrazione nei più piccoli, poiché devono prestare molta attenzione a ciò che stanno leggendo.
  • Soprattutto è un grande rinforzo perché i buoni dettati permettono al bambino di rivedere lui stesso il testo, confrontandolo con l’originale e rilevando gli errori, in modo che gli consentano di correggere ancora di più l’ortografia corretta delle parole.
  • Impara a differenziare le lettere che sono simili. Ad esempio : la M della N, o la V della B.

Devono essere lunghi o semplici?

L’estensione o la complessità del dettato dipenderà dall’età del bambino; Se sei in prima elementare e hai iniziato a imparare a scrivere, dovresti farli brevi e con temi divertenti. Poi, a poco a poco, possiamo realizzarne altri più complicati e incoraggiare il bambino a correggersi.

Per i bambini di terza o quarta elementare , le frasi e le frasi dovrebbero essere a un livello leggermente più avanzato; questo può anche variare a seconda di quanto siano complicate le parole nel testo su cui si sta lavorando. In spagnolo le parole sono complesse e ci sono molti verbi , aggettivi e altri che possono essere un po’ complicati. Quindi, se sei un insegnante, considera dettati brevi se ci sono parole difficili e dettati lunghi se sono parole semplici.

Quale dovrebbe essere il momento ideale per i bambini per fare un dettato?

L’ideale per qualsiasi compito o attività è che i bambini non si annoiano e diventa un momento noioso e noioso. Per questo motivo è preferibile che impieghino solo 10 minuti a fare e correggere questo tipo di attività, quindi optare per un dettato breve è una buona opzione; Certo , deve essere un compito che viene svolto frequentemente.

Metodologia dai 6 ai 9 anni

Come già sappiamo, non possiamo pretendere lo stesso da un alunno di seconda elementare come da un alunno di quarta ; Dobbiamo anche tenere conto del fatto che alcune regole di ortografia sono molto più difficili per i bambini in spagnolo rispetto ad altre .

dettati

Successivamente, vediamo come eseguire i dettati in base all’età:

  • Per i bambini di 6 anni: si consiglia che siano molto corti, ideali per lavorare separatamente sulle lettere e sulle parole, in modo che il bambino lo trovi facile . In questa fase non dobbiamo stancare troppo il bambino. Rendiamola un’attività divertente!
  • Per i bambini di 7 anni: in questo periodo i bambini conoscono già le lettere, quindi devono migliorare la loro scrittura con testi leggermente più complessi.
  • Per bambini di 8 anni: Qui possiamo già fare dettature più lunghe ai bambini e rivedere con loro le parole che hanno scritto male in precedenza.
  • Per i bambini di 9 anni: come previsto, i testi devono essere più complessi e impegnativi. Possiamo anche lasciare il testo originale al bambino in modo che possa correggersi.

Come abbiamo visto, con questa risorsa educativa non esiste un formato in quanto tale, si tratta di eseguire gli esercizi in base all’età e frequentemente in modo che il bambino sviluppi le proprie capacità e conoscenze adeguate. Inoltre, se vuoi rafforzare la loro comprensione della lettura, puoi chiedere loro di disegnare alcune immagini sull’argomento che hanno appena scritto.

Altre strategie di apprendimento per i bambini

Oltre a praticare i dettati con i genitori a casa e con gli insegnanti a scuola, gli studenti hanno bisogno di altre attività che aiutino a migliorare la loro memoria, la loro scrittura , imparare nuove parole, tra le altre cose.

  • Continuando con il tema dei dettati , se stanno imparando i numeri, assicurati che scrivano gli importi in lettere, siano essi numeri grandi o piccoli.
  • Trova libri che attirino la sua attenzione e fagli leggere ad alta voce per esercitarsi a pronunciare le parole e memorizzare come ogni parola è scritta.
  • Cerca giochi educativi in altre aree come la matematica. Se quello che vuoi è lavorare sulla registrazione delle parole, puoi cercare giochi da tavolo come Scrabble.
  • Se sbagli costantemente con le stesse parole, invece di dettare , fai la calligrafia su un foglio con quelle parole ben scritte.
  • Dargli un libro fisico e fargli cercare l’audiolibro dà al piccolo la conoscenza di come viene pronunciata ogni parola; Inoltre, sviluppa la concentrazione e l’immaginazione.
  • Se sei interessato a fargli imparare a scrivere al computer, puoi insegnargli dettando le parole e trascrivendole su un PC o laptop, così si abituerà a dove si trova ogni lettera.
  • Cerca documentari, film o serie su argomenti interessanti in modo che possano sviluppare un’ampia cultura generale. Se possibile, posizionalo in un’altra lingua, come l’inglese, in modo che legga le parole mentre i personaggi parlano.
  • Ottieni un mentore che si occupi di guidarti nell’apprendimento a distanza o faccia a faccia, rafforzando le tue qualità e praticando per migliorare.

dettati

Diventa il miglior insegnante di scuola primaria con l’aiuto di Euroinnova

Se sei un educatore e vuoi conoscere nuove strategie didattiche, non esitare a venirci a trovare! Qui, a Euroinnova, lA School specializzata nella formazione online, hai la possibilità di formarti con i nostri corsi e master in istruzione primaria.

Tieni presente che in questa istituzione hai a tua disposizione corsi, post-laurea, master e altri studi di livello superiore in qualsiasi area di conoscenza che catturi la tua attenzione. Soprattutto, puoi studiare da qualsiasi parte del mondo e con l’opportunità di ricevere il tuo certificato approvato a livello internazionale. Senza dubbio un’opportunità unica!

Scopri più contenuti sul nostro blog

Materiali per realizzare sculture

Come diventare un traduttore freelance

 

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio