Tuo figlio non sa ancora leggere l’ora sull’orologio? Incontra con Euroinnova le migliori attività di orologio per bambini
La maggior parte dei bambini, invecchiando, inizia a mostrare interesse per gli orologi e per leggere l’ora su di essi. Alcuni avvertono questa curiosità prima e altri un po’ più tardi. La verità è che, prima o poi, dovranno imparare certe cose per poi saper leggere l’ora sull’orologio .
Se vuoi conoscere le attività dell’orologio per bambini che puoi applicare con i tuoi piccoli a casa, sei nel posto giusto.
Cos’è un orologio?
Un orologio è un dispositivo che consente di misurare il tempo e segmentarlo in unità ( secondi, minuti, ore, ecc.). Il meccanismo dell’orologio consiste nello sviluppare un movimento con caratteristiche uniformi, regolandolo con un pendolo. Detto movimento comunica, tramite ruote, con gli aghi o lancette che indicano l’ora .
Concetti di base che dovresti conoscere
Per insegnare correttamente l’ora a un bambino , si consiglia di utilizzare le attività dell’orologio. Per questo è necessario che abbiano determinate conoscenze di base, come ad esempio devono saper contare da 1 a 60, in questo modo si può spiegare che un giorno ha 24 ore , che un’ora ha 60 minuti, che mezz’ora sono 30 minuti, un quarto d’ora sono 15 minuti e che un minuto ha 60 secondi.
Un’altra cosa fondamentale che dovrebbero sapere per svolgere le attività dell’orologio è contare per cinque (5, 10, 15, 20, ecc.) in modo da poter leggere correttamente i minuti sull’orologio analogico.
Oltre a queste nozioni di base sui numeri , dobbiamo spiegare ai bambini i momenti o periodi in cui è suddivisa la giornata: mattina, mezzogiorno, pomeriggio e notte . Un modo per aiutarli a capire le attività dell’orologio e le differenze tra ciascuna di esse è mettere in relazione alcune attività che svolgono: la mattina ci alziamo, a mezzogiorno facciamo uno spuntino.
Giochi per imparare l’ora dell’orologio per i bambini delle scuole elementari
Il bambino sarà pronto per imparare a leggere le ore dell’orologio quando saprà contare almeno fino a 60, avrà un’idea chiara del concetto di tempo, comprenderà la matematica e le differenze di quantità che si esprimono attraverso i numeri. Pertanto, la maggior parte dei bambini è pronta a svelare i misteri delle ore tra i 5 ei 6 anni nella seconda o terza elementare della scuola primaria.
Tuttavia, nonostante i bambini siano come spugne che assorbono tutto, forse imparare a leggere le ore dell’orologio non è un compito così semplice come si pensava. In questo caso, niente di meglio che ricorrere a giochi o attività con l’orologio , poiché l’apprendimento imposto è sempre noioso. Pertanto, ora ti diamo alcune idee in modo che tu possa insegnare a tuo figlio a leggere le ore sull’orologio.
4 giochi con l’orologio o attività da insegnare ai bambini
- Il primo orologio : puoi prendere una grande sfera di cartone e, invece di scrivere i numeri, disegna le principali attività dell’orologio che il bambino svolge durante la giornata. Quindi, ritaglia alcune lancette e tienile al centro, chiedi al bambino di aggiornare l’orologio man mano che passa la sua routine quotidiana.
- Realizzare un vero orologio con i piatti di plastica : prendi uno dei piatti e disegna i minuti, da 0 a 55. Poi, prendi l’altro piatto, posizionalo sopra e disegna le ore.
- Parcheesi dell’ora : questo è un gioco da tavolo molto divertente che imita il ludo in modo che i bambini possano studiare leggendo le ore.
- Bingo dell’ora: in questo caso si tratta di imitare il gioco del bingo, ma affinché il bambino eserciti le ore. Estrarre le classiche fiche da bingo e regalarne una a ciascun giocatore. Crea griglie 5 × 5 su di esse e disegna una stella al centro. Contrassegna ogni casella con un orario scritto digitalmente, ad esempio: 12:00.
attività dell’orologio per bambini
Esistono molti modi per insegnare a tuo figlio a leggere l’ora sull’orologio e le attività dell’orologio, tuttavia, qui lo riassumeremo in tre attività facili e veloci, ma abbastanza efficaci.
Insegnagli a leggere un orologio digitale
Gli orologi più facili da imparare a leggere sono quelli digitali perché segnano l’ora precisa e devi solo leggere i numeri che compaiono sullo schermo, quindi sono un’ottima opzione per iniziare a insegnare l’ora a un bambino . Il compito è spiegargli che il primo numero che compare corrisponde alle ore e il secondo ai minuti. Dovrai spiegargli che la giornata è divisa in 24 ore , che ogni ora ha 60 minuti e ogni minuto ha 60 secondi .
Affinché il bambino capisca queste attività di misurazione dell’orologio, puoi usare pietre di tre colori diversi dove uno indicherà le ore, un altro i minuti e il terzo i secondi. Quindi puoi spiegare come mentre passano i secondi, attraverso le attività dell’orologio e passano i minuti, passano anche le ore. All’inizio sarà un po’ confuso, ma presto capirai questo concetto.
Aiutalo a creare il suo primo orologio a lancetta
Quando il bambino è in grado di leggere l’orologio digitale , è giunto il momento di insegnargli a leggere le ore su un orologio con le lancette . Una buona strategia è aiutarlo a costruire le sue prime lancette dell’orologio, per questo puoi usare del cartone e tagliarlo in tondo e usare due cannucce o matite di dimensioni diverse per rappresentare le lancette dell’orologio . Quindi, dovrai dividere la sfera in diverse sezioni (che puoi distinguere con colori diversi per renderla più divertente) per ciascuna delle ore e dei minuti (è preferibile rappresentare i minuti 5 per 5).
Quando l’ orologio a lancetta è pronto, si può giocare a muovere le lancette verso il colore che il bambino preferisce in modo tale che insieme si identifichi l’ora segnata. Puoi lasciare che il bambino lo faccia a caso, ma dovrà sempre leggere l’ora che dice.
Importanza di conoscere l’ora dell’orologio nei bambini
Alcune delle abitudini più importanti da introdurre nei bambini sono quelle legate al sonno, all’alimentazione, all’ordine, all’igiene e allo studio, ma bisogna ricordare che non basta stabilire delle regole, ma devono esserne consapevoli i genitori che vengono eseguite correttamente finché non diventano qualcosa di comune al bambino, cioè lo rendono parte della sua routine.
I genitori dovrebbero essere molto consapevoli dell’importanza delle routine ( attività dell’orologio ) e di tutti i benefici che generano, quindi ecco tre motivi per cui i bambini dovrebbero sempre stabilire delle routine a casa:
- Le routine forniscono ai bambini sicurezza e controllo sul loro ambiente, saranno in grado di affrontare il mondo in modo sicuro e autonomo, perché sanno cosa accadrà dopo.
- Aumentano la fiducia nei bambini. Essendo in grado di concatenare le cose che accadono, i bambini sentiranno un certo controllo su ciò che fanno e li aiuteranno ad acquisire maggiore fiducia in se stessi.
- I bambini imparano a evitare inutili conflitti, perché avendo una routine chiara capiscono che ogni cosa ha il suo momento opportuno, e con la ripetizione delle azioni imparano presto a controllarsi.
Lascialo giocare con l’orologio
I bambini odiano fare le cose per obbligo, quindi è conveniente che tu trasformi questo apprendimento in un gioco. Fatelo giocare con l’orologio che avete creato o dategliene uno vecchio da manipolare, se ha un suono, molto meglio. Puoi anche approfittarne e comprargli il suo primo orologio da polso, preferibilmente con lancette, si sentirà importante e sarà più motivato ad imparare a leggere l’ora.
Se vuoi maggiori informazioni sulle attività di orologio per bambini , da Euroinnova trovi ottimo materiale didattico che può aiutarti, inoltre offriamo corsi, master e specializzazioni in Time Management che potrebbero aiutarti a crescere professionalmente.