7 passi per sapere come guidare un trattore
Anche se è vero che un trattore è un autoveicolo , si differenzia da un’auto o da un camion per la sua potenza e per le grandi ruote che aderiscono fortemente al terreno. Solitamente viene utilizzato per lavori agricoli , edili, nautici, manutenzione di spazi o per trainare qualcosa, ma se vuoi sapere come si guida un trattore continua a leggere.
I primi trattori risalgono all’inizio del XIX secolo con i «locomóviles» che erano macchine che funzionavano con pulegge e cinghie flessibili. Poi venne la macchina a vapore «semi-portatile» per uso agricolo , nota come «motore da fienile» nel 1812. Ma, il trattore come lo conosciamo oggi fu inventato nel 1893, che fu installato su un’auto un motore a vapore con un caldaia tipo locomotiva, con un grande volano sull’albero motore, e una cinghia di cuoio veniva utilizzata per trasmettere la trazione ad un asse della vettura. Continua a leggere fino alla fine per saperne di più.
Tipi di trattori
Prima di determinare come guidare un trattore , dobbiamo sapere quali trattori vengono utilizzati nei vari campi:
- Trattori utilitari.
- Trattori compatti.
- Trattori per colture a file.
- Trattori industriali.
- Trattori da giardino.
- Trattori che trasportano attrezzi.
- Trattori per movimento terra.
- Trattori autonomi.
- Trattori agricoli, come:
- Trattori John Deere.
- Trattori Massey Ferguson.
Ma come si guida un trattore?
7 passi per sapere come guidare un trattore
Anche se sembra difficile, puoi padroneggiare questi fantastici veicoli se ti alleni, per questo ci sono molti tutorial su YouTube a riguardo, inoltre puoi trovare un simulatore 3D con cui puoi esercitarti nei passaggi per guidare questi veicoli.
Ma, vediamo di seguito, un breve manuale di guida su come guidare un trattore .
- Sali sul sedile e regola il sedile in modo da poter raggiungere facilmente il volante, l’acceleratore e altri comandi con mani e piedi. Indossa sempre la cintura di sicurezza.
- Premi il pedale della frizione con il piede sinistro: assicurati che il cambio sia in folle mentre giri.
- Premi il freno con il piede destro: gira la chiave in avanti per avviare il motore. Una volta acceso, rilascia leggermente l’acceleratore (senza soffocarlo) per far scaldare un po’ il motore. Se passi direttamente dall’avviamento del trattore alla guida, probabilmente si spegnerà.
- Rilasciare il freno di stazionamento: continuare a premere la frizione fino in fondo al trattore e inserire la prima marcia.
- Solleva gradualmente il piede dalla frizione – Come con qualsiasi cambio manuale, dovresti rilasciare la frizione dolcemente. Mantieni l’acceleratore a un livello basso e togli il piede dal freno.
- Mantenere una velocità lenta e costante: guidare lentamente e prestare particolare attenzione quando si svolta o si percorrono curve e salite. I trattori non sono fatti per guidare particolarmente velocemente; Sono progettati per avere una maggiore durata e potenza.
- Premi la frizione fino in fondo per fermare il trattore: metti la marcia in folle e tira il freno di stazionamento. Diminuisce la velocità dell’acceleratore. Ruotare la chiave del trattore in posizione di spegnimento per spegnere il motore del trattore.
Alcuni consigli quando sai già come guidare un trattore
- Tutti i trattori devono essere avviati tramite una chiave, ma a seconda del modello potrebbe essere necessario aprire l’acceleratore e accendere separatamente l’impianto elettrico.
- I trattori sono relativamente facili da manovrare. Ti consigliamo di svolgere la tua prima sessione di guida di un trattore in un luogo privo di ostacoli.
- Evitare di lasciare il trattore acceso e incustodito.
- Non avviare mai il trattore se non si è seduti sul sedile.
- Evita gli incidenti, sii attento quando guidi con tutti e cinque i sensi.
- Non guidare mai se hai ingerito bevande alcoliche.
- Eseguire una manutenzione regolare sui macchinari .
- Tenere i bambini fuori dalla portata del veicolo, non è un mezzo di trasporto.
Dove puoi imparare a guidare un trattore come un professionista?
Se vuoi approfondire questo argomento, ti proponiamo i migliori corsi e master di Euroinnova. Chiedici, così non avrai mai dubbi su come guidare un trattore e imparare a manipolare qualsiasi tipo di macchina agricola con la nostra formazione specializzata in Trattore forestale o con i corsi Trattore trainante, tra gli altri.
Esplora il nostro sito web e trova più di 19.000 corsi e corsi post-laurea alla portata dei tuoi obiettivi professionali.
Potresti anche essere interessato a leggere
Diagrammi di flusso