Cos’è il conto capitale

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Scopri cos’è il conto capitale e come viene calcolato

Comprende una delle componenti fondamentali della macroeconomia, insieme al conto corrente e al saldo finanziario, integra la bilancia dei pagamenti o, che è lo stesso, il registro delle transazioni non monetarie tra un paese e il resto del mondo, che viene calcolato in un determinato periodo di tempo. Scopri di più su cosa sia il conto capitale nello sviluppo di questo articolo.

 cos'è il conto capitale

Per meglio chiarire cos’è il conto capitale : è quello che registra le operazioni di compravendita di attività e passività (azioni, obbligazioni, beni patrimoniali e terreni) che una nazione effettua all’estero. Cioè, il saldo del capitale mostra se un paese ha una figura di creditore o debitore rispetto ad altri paesi.

Se vuoi saperne di più su questo concetto, continua con noi.

Macroeconomia e conto capitale

Il Fondo monetario internazionale (FMI), in quanto organo di governo della situazione finanziaria e contabile internazionale, stabilisce che il conto capitale comprende:

  • Transazioni (acquisto e vendita) di capitale tra residenti e non residenti di un paese.
  • Acquisizione o dismissione di attività non monetarie.

Formula per calcolare un conto capitale

Oltre a sapere cos’è il conto capitale, ti mostreremo la formula che ti consente di calcolarlo.

Quindi, ad un primo livello, il conto capitale può essere calcolato dalla differenza nella variazione (acquisizione o dismissione) della proprietà estera di attività e passività. Che in termini matematici si traduce come:

ca = ied + ic + oi + cr

Dove:

  • ca: corrisponde al conto capitale.
  • fdi: investimenti diretti esteri.
  • ic: investimento di portafoglio.
  • oi: altri investimenti.
  • cr: conto di riserva.

Andiamo a spiegare di cosa trattano questi componenti.

Investimenti diretti esteri

Copre l’investimento o il conferimento di capitale che si verifica nella produzione, costruzione di macchinari o edifici che viene effettuata da un paese straniero. Vale a dire, quando il contributo è prodotto dall’esterno verso l’interno, c’è un surplus; se, al contrario, è dato dall’interno verso l’esterno, si dice che c’è un deficit.

Tuttavia, nel tempo, e tenendo conto della qualità del rapporto, può trasformarsi e adottare una direzione opposta di guadagni finanziari , che saranno registrati nel conto corrente (reddito netto della nazione) e non nel conto capitale. .

investimento di portafoglio

Raggruppa l’acquisto di azioni e obbligazioni e viene preso in considerazione solo se avviene nel processo di compravendita internazionale, altrimenti deve essere registrato (come IDE) nel conto corrente.

altri investimenti

Sono classificazioni in cui entrano i flussi di capitale esistenti nei conti bancari , così come quelli che si verificano sotto forma di prestito. In generale, quando ci sono più flussi a breve termine, è dovuto alle fluttuazioni del valore delle diverse valute dei paesi che hanno una relazione commerciale.

conto di riserva

Infine, le banche centrali sono incaricate di gestire il conto di riserva di ciascun paese. L’afflusso di capitali internazionali può aumentare o causare un calo del valore della moneta nazionale.

In effetti, il conto capitale è un elemento vitale dell’economia mondiale. Ogni paese deve focalizzare le proprie azioni in modo che questo indicatore funzioni sempre a suo favore. Per saperne di più su cosa sia il conto capitale, ti invitiamo a visitare una delle migliori scuole di formazione online dell’intero web.

cos'è il conto capitale

Approfondisci le tue conoscenze con Euroinnova

Per avere piena conoscenza di cosa sia il conto capitale , è necessario maneggiare i termini che compongono l’Economia. Pertanto, in Euroinnova , consigliamo i seguenti percorsi formativi: il Corso di Analisi dei Conti , il Corso di Ragioneria o il Corso di Conti Annuali.

Entra ora e scopri la nostra meravigliosa offerta in programmi di finanza e macroeconomia!

Potresti anche essere interessato a leggere

Cos’è l’estetica infermieristica?

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio