I social network hanno preso molta preponderanza in tutti gli scenari della vita, formano un ambiente di incontro per tutte le cose buone e cattive della società. Fare un attento follow-up evidenzierà gli svantaggi dei social network nell’istruzione.
Servono educatori più esperti sul territorio per indagare, analizzare questo fenomeno che aggiunge un’aggravante ai problemi sociali, che sono di grande importanza . L’intera società è chiamata a promuovere la cura dell’istruzione e degli studenti quando utilizzano i social network nei processi di insegnamento, poiché alcuni tipi di esperienze negative come l’abuso, l’immoralità e l’apprendimento anti-valori potrebbero essere esposti sulla base di quei corsi e master .
Di conseguenza: cosa sono i social network?
Tutte le persone che dispongono di un dispositivo mobile, smartphone, tablet, laptop o computer desktop saranno affascinate dalla moda dei social network che sono un Web, con una certa struttura che consente a un insieme di utenti di intrecciarsi per la comunicazione di messaggi audiovisivi che hanno uno scopo particolare tra amici, parenti o sconosciuti in un luogo, che grazie a internet, gallerie e album fotografici vengono condivisi, video, messaggi istantanei e commenti.
Vantaggi e svantaggi dei social network nell’istruzione
Dato che i social network esistono, è fondamentale determinare alcuni benefici in base al buon uso, rappresentano opportunità perché riducono i limiti geografici e l’accesso alle informazioni. Gli studenti, interagendo e comunicando, possono ottenere benefici che contribuiscono alla loro formazione o svago. D’altra parte, quanti bambini e giovani hanno criteri sufficienti per astenersi dal prevenire ciò che potrebbe arrecare loro danno? In questo caso, è urgente prevenire gli svantaggi.
Vantaggi dei social network
- Grazie alla sua immediatezza facilita l’interazione tra gli studenti.
- Possono servire come strumento per l’istruzione a distanza
- Facilita la ricerca e lo scambio di informazioni, risorse, contenuti, guide PDF, infografiche , Ebook.
- Potrebbe generare partecipazione per sviluppare un argomento importante nei forum, Twitter, chat, gruppi di Facebook, tutto può essere utilizzato allo scopo di educare.
- Permette la comunicazione degli insegnanti con i genitori degli studenti , la comunicazione tra gli insegnanti, con altre istituzioni, la condivisione di esperienze con altri studenti di diversi paesi.
- Migliora il processo di apprendimento quando hai accesso a maggiori informazioni, interagendo nel Blog di professionisti a disposizione per insegnare.
- Ti invita a promuovere la ricerca e ottenere grandi opportunità di sviluppo acquisendo conoscenze da autodidatta.
Svantaggi dei social network
- Genera dipendenza investendo più tempo nell’uso dei social network per la ricreazione
- Perdendo l’obiettivo originario di sfruttare i social network per coltivare studi.
- Elusione dei rapporti umani.
- Può svilupparsi una dipendenza.
- Esposizione di dati personali a rischio con persone senza scrupoli per scopi dannosi.
- Esposizione degli studenti all’inganno e all’abuso sessuale. Conosciuto anche come toelettatura; tra le altre modalità come il cyberbullismo o «cyberbullismo».
- Esposizione a immagini e informazioni inappropriate.
- Modellazione della personalità e cambiamenti improvvisi nel comportamento.
- Avere accesso a Internet ea un dispositivo mobile è molto costoso e può rappresentare una risorsa limitata per gli studenti .
Raccomandazioni per contrastare gli svantaggi dei social network nell’istruzione
I problemi derivati dagli ambienti Web e che attaccano i più vulnerabili, principalmente a causa dell’ignoranza di questi problemi. Per questo va incoraggiato l’aumento di professionisti ed esperti formati per fornire a genitori, rappresentanti e studenti tutte le informazioni disponibili per arrestare qualsiasi flagello.
Ti consigliamo di consultare la Euroinnova International Online Education per i corsi che ti consentono di certificarti online come esperto degli svantaggi dei social network nell’istruzione e aiutare molte persone a prevenire le conseguenze dell’uso improprio di queste nuove tecnologie.
Continua a leggere contenuti di qualità sul nostro sito web
10 trucchi per pagare meno tasse
Quanto chiede un bibliotecario?