All’interno delle vicende politiche di un Paese vi sono vari aspetti ai quali occorre prestare molta attenzione, ne sono un esempio il decentramento e l’accentramento, fattori che determinano il modo in cui un Paese è governato.
Vuoi sapere di più? Continua a leggere.
Per capire meglio cosa sono il decentramento e la centralizzazione , è necessario studiare a fondo i loro concetti e quindi stabilire le differenze tra le due definizioni.
Sei pronto a saperne di più? Iniziamo!
decentramento
Per stabilire un paragone tra ciò che è il decentramento e la centralizzazione, è necessario prima conoscere i loro concetti.
In questo senso, il decentramento è un termine che si riferisce all’organizzazione politica di un governo, cioè consiste nel fatto che le decisioni riguardanti l’amministrazione e i bilanci, che generalmente sono di competenza della capitale del paese, sono trasferite agli enti locali . Pertanto, viene concessa loro una certa autonomia in termini di questioni relative alla gestione e anche ad alcuni regolamenti legali.
In altre parole, si riferisce al decentramento del potere politico ed economico, in modo che sia distribuito alle altre regioni che compongono un paese.
tipi di decentramento
- Decentramento territoriale: è l’affidamento di funzioni amministrative e di bilancio alle collettività senza che ciò comporti la separazione degli enti locali da tale gestione.
- Decentramento dei servizi: è la concessione di autorità rispetto ad aziende industriali, servizi pubblici, esercizi commerciali, tra gli altri.
- Decentramento amministrativo: è il conferimento di poteri amministrativi e finanziari agli enti locali.
centralizzazione
Consiste nel delegare tutte le funzioni amministrative, di bilancio e sociali allo Stato oa istituzioni situate nella capitale del paese. In altre parole, il potere politico, giuridico ed economico è centralizzato e poco potere è conferito agli enti o alle autorità locali. Secondo la teoria neoclassica dell’Economia, questo modello organizzativo di uno Stato si chiama centralismo .
Va notato che un fenomeno che potrebbe collocarsi a metà tra il decentramento e l’accentramento è il decentramento amministrativo che, pur non comportando la perdita di ogni potere da parte del governo centrale, delega alcune funzioni ai governi locali.
Di conseguenza, il decentramento diventerebbe il livello intermedio tra i due elementi politici.
Tipi di centralizzazione
- Centralizzazione amministrativa: le questioni amministrative rientrano nelle competenze dello Stato.
- Centralizzazione organizzativa: le funzioni politiche sono esercitate dalle istituzioni gestite dallo Stato.
Differenza tra decentramento e centralizzazione
Ora che sappiamo cosa sono il decentramento e la centralizzazione , è tempo di sapere come differiscono ciascuno di questi assi fondamentali che definiscono la struttura organizzativa di un governo.
Vediamo dopo:
- Nel decentramento, il potere è concentrato nelle autorità e nelle comunità locali. Nella centralizzazione, è nelle mani di un’unica autorità.
- Nel decentramento, le decisioni in materia economica e sociale sono concentrate in più mani, cioè vengono prese congiuntamente. Nella centralizzazione, le decisioni politiche, amministrative, economiche e sociali sono di esclusiva responsabilità del presidente.
- Nel decentramento, invece, per poter eseguire azioni a vantaggio della nazione, non è necessaria l’autorizzazione dell’asse centrale del governo. Nella centralizzazione, tutte quelle azioni che verranno svolte a livello locale devono essere consultate e autorizzate dal governo centrale.
- Nel decentramento, i processi burocratici sono ridotti al minimo. Nella centralizzazione accade il contrario.
- Infine, in regime di decentramento, se manca la preparazione degli enti locali e delle collettività, il modello può fallire. Mentre nella centralizzazione se fallisce il governo centrale, l’intera struttura amministrativa tende a fallire.
Allenati con Euroinnova
Se vuoi saperne di più su cosa sono il decentramento e l’accentramento, ti consigliamo di specializzarti in alcuni dei corsi o master offerti da Euroinnova sul territorio.
Una raccomandazione è il Master in Filosofia politica con doppia laurea rilasciato da Euroinnova Business School come business school accreditata per l’erogazione di alta formazione post-laurea e approvata dalla Scuola Superiore di Qualificazioni Professionali.
Allenati con noi con un’istruzione di qualità!
Potresti anche essere interessato a leggere informazioni