Scopri di più sulle attività didattiche

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Sia il processo di insegnamento che quello di apprendimento possono essere alquanto complessi, poiché non tutti capiscono allo stesso ritmo, né con gli stessi esempi , motivo per cui è dovere dell’insegnante essere in grado di implementare diverse attività educative .

attività educative

Cosa sono le attività educative?

La prima cosa che deve essere chiara è la definizione di questi termini, che si riferiscono a tutti quei compiti programmati da educatori e studenti . Le attività educative possono essere svolte individualmente o in gruppo, a seconda del numero dei bambini o della loro classe .

È necessario poter svolgere queste azioni con successo, avere un piano perché non si tratta solo di giocare, è necessario che alla fine della giornata i più piccoli portino con sé l’apprendimento di qualcosa di nuovo.

Esistono vari luoghi o mezzi per svolgere queste attività, possono essere svolte in aula , spazi aperti o anche online, a seconda del tipo di lezioni e, ovviamente, della pianificazione che deve essere effettuata.

Quali sono le tipologie di attività educative esistenti?

Un modo ideale per lavorare sulle abilità dei più piccoli è stabilire compiti diversi, poiché a seconda dell’attività si lavora su eventuali punti deboli che possono esistere. Conoscere i tipi di attività educative è utile.

Si possono distinguere 5 tipi così come sono:

  • Attività di esplorazione: di solito generano nuovo apprendimento, può essere un concetto, una formula, cifre o nuove conoscenze.
  • Attività di apprendimento sistematico: vengono proposti scenari con una situazione e un problema, il grado di difficoltà dipenderà dal fatto che lavori con la scuola primaria o superiore.
  • Attività di strutturazione: è la capacità di collegare all’inizio, durante e alla fine nuove conoscenze con informazioni precedentemente fornite.
  • Attività di integrazione: di solito sono quelle in cui lo studente è l’attore, può mobilitare un certo tipo di materiale e persino cambiare i vestiti .
  • Attività di valutazione: con questo metodo è possibile per lo studente prendere coscienza delle conoscenze acquisite, possono essere scritte o orali, oltre a trattare diversi argomenti.

 

Quali tratti cercano di sviluppare le attività educative?

In molti casi gli strumenti utilizzati per l’apprendimento sono stabiliti in base alle esigenze di ciascun gruppo, ad esempio nel caso della scuola dell’infanzia le attività dovrebbero essere più semplici.

Ma la maggior parte di quelli che di solito vengono svolti sono orientati all’apprendimento e insegnano ai bambini a lavorare con gli strumenti che hanno a disposizione per risolvere diverse situazioni.

Alcuni dei tratti che si cerca di sviluppare con le attività educative sono:

  • Collaborazione e cooperazione: può essere stimolata attraverso il lavoro di gruppo, poiché se qualche membro non capisce il suo punto, il resto della squadra può aiutarlo, in modo che tutti possano andare bene.
  • Costruzione della conoscenza: vengono promossi il pensiero critico, l’analisi e la sintesi, queste attività sono solitamente lo svolgimento di saggi in classe o laboratori.
  • Gestione delle TIC per l’apprendimento: possono imparare a utilizzare la tecnologia per svolgere ricerche e risorse che li aiutino nella loro crescita accademica.
  • Convivenza : perché i bambini imparino a condividere in sana pace con i propri compagni di classe.

Attività didattiche per i bambini delle scuole materne ed elementari

Una volta che il bambino entra nella scuola dell’infanzia, l’insegnante, attraverso il processo di osservazione, rileva i bisogni, le debolezze e gli interessi di ciascuno dei suoi alunni, è lì che inizia la progettazione e l’esecuzione delle attività educative per raggiungere uno sviluppo integrale dell’individuo in quel primo fase di interazione del bambino con il materiale educativo.

A seconda dell’età del bambino e anche del periodo dell’anno, l’insegnante svolgerà le attività. Ad esempio, se c’è una celebrazione annuale come la festa del papà , l’insegnante, approfittando della celebrazione di quel giorno, organizzerà azioni in cui può sviluppare abilità nei bambini come la pittura, la scultura, ecc.

L’insegnante di oggi deve aggiornarsi in materia educativa, applicare nuove strategie con strumenti tecnologici innovativi. Un insegnante creativo con una solida conoscenza della materia che darà è un insegnante che garantisce l’apprendimento e lo sviluppo delle conoscenze dello studente.

Attività educative per bambini dai 3 ai 4 anni

Esistono diverse attività scolastiche adatte ai bambini dai 3 ai 4 anni , qui vi faremo alcuni esempi:

Leggere storie in classe

Questa attività stimola l’immaginazione, la concentrazione, rafforzando l’abitudine alla lettura nei bambini.

attività di equilibrio

Posizionando una linea retta di circa 20 passi con il filo e facendo in modo che lo studente cammini senza lasciarlo, lavora la coordinazione delle gambe, l’equilibrio e la concentrazione.

attività con le mani

L’uso della matita, dei colori, dei pennelli, delle forbici per tagliare e altre risorse, sviluppano nel bambino abilità delle dita e controllo della vista e della mano, lavora concentrazione e sicurezza nella manipolazione dei materiali.

Conoscere numeri e colori

Contare i colori, le barre di plastilina, i blocchi e qualsiasi materiale, dentro e fuori l’aula, sviluppa negli studenti abilità numeriche e iniziazione al riconoscimento dei numeri con il loro colori.

Attività educative per bambini dai 7 ai 10 anni

A queste età i bambini aumentano già le loro esigenze, in genere, a 7 e 10 anni, sono già tra la prima e la quinta elementare e inizia il processo di lettura, ragionamento su ciò che è stato letto, iniziano addizioni e sottrazioni, attività di apprendimento gare sportive. Quindi, la conoscenza della storia del proprio paese e della geografia, in generale, fino a raggiungere i 10 anni in cui la conoscenza è più solida.

Le attività educative richiedono maggiore concentrazione e preparazione da parte dell’insegnante durante l’esecuzione della progettazione, vi mostreremo un elenco di attività educative per bambini dai 7 ai 10 anni.

attività stampabili

Le attività stampabili sono l’ideale, il bambino cattura le sue conoscenze in disegni, test, esercizi di matematica e può archiviarli o incorniciarli e posizionarli da qualche parte in casa.

Attività didattiche all’aperto

Con loro sviluppano la loro capacità di correre e sviluppare le loro capacità motorie grossolane, facendo esercizi con le gambe con i piedi e incorporando gradualmente tutto il loro corpo per svolgere attività favorevoli al loro benessere fisico.

Lavoro di squadra

Questi contribuiscono a lavorare sui valori di amicizia, cooperazione, empatia e disciplina, nonché valori fondamentali per condividere ed essere di supporto con altre persone nel loro ambiente sociale.

Potresti essere interessato a leggere informazioni

 

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio