Più di una volta una frase del tipo: “Pensa a quello che stai facendo” può paralizzarci e farci riflettere per analizzare i pro e i contro di quello che stiamo per fare, ed è quello che fa quasi sempre un filosofo . Quindi pensare è un’arte e in questo post parleremo dei grandi filosofi del pensiero , ma anche di cosa fa oggi un filosofo. Resta con noi e scopriamolo.
Sarai sorpreso di sapere che avere un pensiero filosofico è più comune di quanto crediamo veramente. Vale a dire, la vita stessa ci offre spazi e motivi per ricreare il nostro pensiero e chiederci il perché delle cose che non sappiamo capire. In questo momento le nostre idee sono vicine a ciò che fa un filosofo , anche se ovviamente non allo stesso grado di complessità. Continua a leggere, è interessante conoscere questi dettagli e “smettila di pensare”.
Cos’è il filosofare?
Il termine filosofia si riferisce alla capacità di pensiero attraverso la quale le persone si permettono di pensare, interpretare, analizzare e persino riflettere su un particolare argomento per comprendere la realtà. In filosofia, la parola filosofare si riferisce al pensare per conoscere. Questo è ciò che fa un filosofo per trovare risposte.
Dunque, «filosofare è guardare la vita, interrogarla, interrogarla, proprio per poter vivere umanamente e pienamente», perché la filosofia non può essere disgiunta dalla vita. Filosofare significa che:
- Per sapere qualcosa, c’è un oggetto di cui parlare, quindi deve essere compreso intellettualmente.
- È un’attività che consente di analizzare l’esistenza delle cose, sia in se stesse che in relazione alla persona filosofica e al suo ambiente.
- Ci immerge in un processo, un’attività chiamata riflessione.
- Quando c’è un atto di pensiero, non c’è azione, è una cosa contemplativa, un’interpretazione della realtà.
- Le opinioni vengono rafforzate, i pregiudizi vengono superati e le idee precedentemente vaghe vengono chiarite.
I grandi pensatori
- Jean Piaget : Ha esercitato la sua principale influenza sulla filosofia evolutiva del pensiero basata su quattro stadi: sensomotorio, stadio preoperatorio, stadio delle operazioni concrete e stadio delle operazioni formali.
- Karl Marx : Il suo pensiero filosofico «marxismo» promuove il cambiamento delle condizioni di lavoro a favore dei lavoratori o fa loro chiedere cambiamenti nel loro sistema di lavoro.
- Platone : filosofo greco che ha assunto il pensiero come una disposizione emotiva sulla conoscenza e l’esistenza, un desiderio di sapere cosa è reale.
- Socrate : L’immagine che abbiamo di questo filosofo è quella di Socrate innamorato perché i suoi pensieri erano incentrati sull’essere umano, sulle virtù, sull’anima e sull’etica.
- Aristotele : Per questo filosofo l’essenza dell’essere è che siamo un insieme di mente, anima e corpo, quindi la filosofia è la scienza delle cause prime e dei principi.
Cosa fa oggi un filosofo?
Dobbiamo toglierci dalla mente l’idea che un filosofo sia un ragazzo in abiti un po’ strani che cammina nell’antica Grecia. La verità è che gli studenti di filosofia sono persone comuni che imparano a pensare a problemi complessi. Possiamo trovare filosofi che lavorano su:
- insegnamento.
- Ricerca.
- Politica.
- Media.
- Gestione delle risorse umane.
Ciò che è diverso è che per molti questi problemi non hanno soluzioni ovvie perché sono nascosti dietro le apparenze. Pertanto, le capacità analitiche del filosofo gli consentono di scomporre i fenomeni nelle loro componenti finali. E il suo pensiero sintetico gli permette di esprimere i diversi elementi in un insieme armonioso.