Macchinista

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Vuoi diventare un macchinista ? Devi superare una serie di requisiti per essere un macchinista . Ma sai cosa fa un capotreno? Il macchinista è colui che guida treni, tram, locomotive, ferrovie, metropolitane e tutti i tipi di veicoli che si muovono lungo i binari con la capacità di trasportare persone o merci da un luogo all’altro.

macchinista

I macchinisti devono avere una conoscenza completa dei loro treni. Ciò include la conoscenza di:

  • I binari e i treni che portano.
  • sistemi di segnalazione.
  • Norme di sicurezza ferroviaria.
  • procedure di emergenza.

Se sei interessato a cosa devi fare per essere un macchinista, continua a leggere le informazioni che forniamo di seguito.

Quali sono le condizioni di lavoro di un macchinista?

Alcune delle condizioni di lavoro di un macchinista sono l’obbligo di indossare un’uniforme. Devono lavorare senza supervisione diretta, essendo soli nella cabina, comoda anche se un po’ rumorosa; e comunicare ogni difetto fin dal primo momento. Devono essere in buona forma fisica e in buone condizioni di salute. Deve essere in grado di mantenere la calma nelle emergenze.

Per svolgere correttamente questo lavoro, il macchinista ha bisogno di:

  • Un atteggiamento responsabile nei confronti del proprio lavoro.
  • La capacità di mantenere la calma in situazioni stressanti.
  • Buon giudizio, reazioni rapide e iniziativa.
  • Essere in grado di rispettare regole e regolamenti.
  • Resistenza per rimanere vigili e concentrati a lungo.

 

Hai bisogno di opposizioni per lavorare come macchinista?

Potremmo pensare che per fare il macchinista alla Renfe, che appartiene alla Pubblica Amministrazione, sia necessario superare alcune opposizioni, ma in realtà ciò di cui abbiamo bisogno è superare un corso che abilita alla guida del treno.

In primo luogo dobbiamo chiarire che esistono due tipi di licenze:

  • Categoria A : grazie a questa licenza sarai in grado di operare locomotive di manovra e treni di lavoro, ad una velocità massima di 60 km/he una distanza massima di 140 km.
  • Categoria B: attesta che puoi guidare treni con passeggeri o merci in più rispetto a quanto indicato nella categoria A.

Cosa accredita il titolo di macchinista?

Il corso che ti accredita macchinista è composto da una parte teorica e una pratica , della durata di 1150 ore più 250 ore di pratica. Puoi seguire questo corso sia nelle chiamate effettuate da Renfe che nei centri privati. Ma questo corso non è l’unica cosa di cui hai bisogno per essere un macchinista, ma quando il mercato del lavoro è aperto, viene effettuato un processo di selezione che si articola in tre fasi:

  • Prima fase : devono essere soddisfatti una serie di requisiti generali obbligatori e verranno aumentati una serie di punti in base ai meriti di ogni persona, alcuni di questi meriti sono il livello di una lingua o l’esperienza lavorativa in posizioni simili.
  • Seconda fase : vengono effettuati test faccia a faccia, questi test sono teorici, psicotecnici. di lingue e in un simulatore di guida. Queste prove sono eliminatorie.
  • Terza fase : una volta superate le prove precedenti, è necessario valutare se la persona possiede le competenze necessarie per svolgere la mansione con un colloquio. Oltre alle competenze, vengono valutate altre caratteristiche necessarie per ottenere la patente di macchinista, quali la motivazione, la fiducia in se stessi, le capacità relazionali, la responsabilità e le capacità comunicative.

Una persona che supera con successo le tre fasi potrà ottenere un posto dove terminare gli studi come macchinista con un inserimento nel mondo del lavoro. Altro punto importante, una volta che hai la patente, sei tenuto a fare annualmente un esame psicofisico e rinnovare la patente ogni dieci anni.

 

Profilo professionale di un macchinista:

Per completare il profilo professionale di macchinista è necessario soddisfare una serie di requisiti:

  • Devi avere più di 20 anni.
  • Avere nazionalità spagnola o, nel caso di coloro che non sono nazionalizzati in Spagna, devono dimostrare una sufficiente conoscenza dello spagnolo superando il test di livello.
  • Aver completato gli studi di Baccalaureato o Formazione Professionale Intermedia (o equivalente)
  • Aver completato i corsi di formazione svolti nei centri di formazione corrispondenti.
  • Supera gli esami ufficiali che certificano le conoscenze acquisite per guidare i treni.
  • Giustificare l’attitudine psicofisica mediante certificato medico.
  • Paga il canone.

Una volta che tutti questi requisiti per guidare i treni sono stati soddisfatti e hanno svolto il loro lavoro, devono prestare attenzione a segnali, sistemi di allarme, limiti di velocità e fermate. Per fare questo devono imparare a rispettare tutte le norme di segnalamento, nonché quando è necessario fermare il treno per salire e scendere passeggeri e per caricare e scaricare merci.

 

Quanto guadagna un macchinista?

Per poter dire quanto guadagna un macchinista dobbiamo innanzitutto tenere conto che esistono diversi livelli salariali a seconda della mansione corrispondente.

Lo stipendio più alto del capo macchinista o conduttori esperti che possono guadagnare tra 35.000 euro all’anno e 48.000 euro all’anno, in un secondo livello troviamo macchinisti qualificati che possono guadagnare più di 30.000 euro all’anno e infine lo stipendio più basso sarebbe per l’ingresso conducente o conducenti in formazione che si aggira intorno ai 18.000 euro annui e 22.000 euro annui.

L’obiettivo di qualsiasi macchinista è diventare un capo macchinista, per il quale è necessario aumentare i tuoi anni di esperienza, in breve, se riesci a passare 10 anni a raccogliere posti di lavoro, potrai smettere di essere un ingegnere di input per un capo passando attraverso tutti gli altri lavori, aumentando la tua esperienza.

Se sei appassionato di tutto ciò che riguarda l’essere un macchinista ma non ti è stato molto chiaro come puoi realizzarlo, puoi contattarci tramite il nostro sito Euroinnova, ti forniremo una formazione professionale che ti permetta di terminare i tuoi studi e soddisfare tutti i requisiti necessari per essere un capotreno.

Altri articoli correlati

Cosa sono i mezzi di trasporto acquatici

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio