Differenze in ogni area

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Normalmente quando si parla di svolgere un’attività fisica, esercizio fisico e sport pensano che sia la stessa cosa. Tuttavia, è fondamentale sapere quali sono le differenze tra ciascuna area.

 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS. L’attività fisica è definita come qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico. In altre parole, anche solo spostarsi per pulire , lavare un bagno, pulire, sedersi o stare in piedi continuamente al lavoro può essere considerata attività fisica.

Pertanto, in questo post approfondiremo la differenza tra esercizio fisico e attività fisica. Innanzitutto, iniziamo con una definizione sia dell’esercizio fisico che dell’attività fisica.

Attività fisica : da un punto di vista fisiologico, qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici. Risultano in un dispendio energetico Esempi: lavorare, sedersi, stare in piedi, camminare, suonare uno strumento musicale, ballare, pulire

Mentre Esercizio fisico: è un’attività fisica pianificata, strutturata, ripetitiva e orientata con l’obiettivo di migliorare. O ancora, per mantenere una o più delle componenti della forma fisica. Esempi: Resistenza, Forza, Velocità, Flessibilità.

Qual è la differenza tra esercizio fisico e attività fisica?

Praticare sport comporta competere. E questa circostanza fondamentale è ciò che fa la differenza. Questo perché competere implica sia l’esistenza di un regolamento sia la sua messa in opera.

L’attività fisica è molto comune, infatti, la pratichi inconsapevolmente quotidianamente.

Attività fisica, esercizio fisico e sport sono 3 cose diverse. L’attività fisica è qualsiasi movimento volontario prodotto dai muscoli e che comporta un dispendio di energia.

Cos’è l’esercizio fisico e a cosa serve?

L’ esercizio fisico è l’aumento della mobilità del corpo, ma è un’attività pianificata e ripetitiva il cui obiettivo è migliorare il funzionamento dell’organismo.

Mentre lo sport è l’insieme degli esercizi fisici che si presentano come un gioco. Indipendentemente dal fatto che siano individuali o collettivi, ma praticati secondo determinate regole.

L’esercizio fisico è qualsiasi movimento volontario fatto dai muscoli, che consuma energia extra. Allo stesso modo , dell’energia che il nostro corpo consuma e di cui ha bisogno per mantenere la vita o l’attività basale (sonno, respiro, processi metabolici…).

L’esercizio ha un impatto molto positivo sullo sviluppo intellettuale ed emotivo di bambini e adolescenti. Questo si traduce nel permettere di sviluppare la creatività , avere un migliore controllo dei problemi. Inoltre, fornisce un’adeguata autostima, aiuta a socializzare , tra gli altri. Per questo in tutti gli ambiti educativi si impegnano a svolgere esercizi fisici attraverso le proprie aule di educazione fisica. Di cosa si tratta facendo una parte teorica e poi, l’implementazione degli esercizi. Visita il nostro corso di attività fisiche e sportive per maggiori informazioni.

In che modo l’attività fisica influisce sulla salute?

L’esercizio fisico generalmente promuove sane abitudini di vita . E se hai l’abitudine di condurre una vita attiva quando sei piccolo. È più facile che duri una vita. L’esercizio fisico aiuta i più piccoli e tutte le persone in generalea:

  • Sviluppa il tuo corpo in modo sano.
  • Aumentare la coordinazione e il controllo dei movimenti.
  • Aumenta il rendimento scolastico perché migliora la memoria, la concentrazione e riduce l’ansia.
  • Migliorare la fiducia in se stessi .
  • Promuovere l’integrazione nel gruppo.
  • Promuovere relazioni sociali positive.
  • Prevenire il consumo di tabacco, alcol, altre droghe e tossine.
  • Educare ai valori poiché incoraggia lo sforzo, l’amicizia e lo spirito di squadra .

Quanta attività fisica è consigliata ai giovani dai 18 anni in su?

In questo post abbiamo visto la differenza tra esercizio fisico e attività fisica. Ma, inoltre, è necessario tener conto dell’età della persona che pratica sport. Inoltre, per tenere conto della tua condizione fisica, se pratichi sport regolarmente o meno. Ogni persona ha le sue esigenze e caratteristiche. Se sei nuovo, non sarai in grado di correre dieci chilometri il primo giorno. Ma se pratichi, probabilmente tra un po’ sì. Pertanto, dall’età di 18 anni è importante seguire le seguenti istruzioni:

Pratica almeno 150 minuti settimanali di attività fisica moderata . O almeno 75 minuti di attività fisica intensa a settimana . O una combinazione equivalente tra attività moderata e intensa.

Per ottenere i migliori benefici per la salute, gli adulti dovrebbero fare 300 minuti di attività fisica moderata a settimana, o il suo equivalente.

Inoltre, si consiglia di svolgere attività di potenziamento muscolare 2 o più giorni alla settimana. In questo modo vengono esercitati grandi gruppi muscolari.

Connessioni formative nella differenza tra esercizio fisico e attività fisica

Conosci già la differenza tra esercizio fisico e attività fisica ? Se hai altre domande o desideri approfondire la differenza tra esercizio fisico e attività fisica. In Euroinnova mettiamo a tua completa disposizione un’ampia gamma di allenamenti sportivi online . Grazie alla nostra formazione online, conoscerai la differenza tra esercizio fisico e attività fisica in modo professionale.

Inoltre, offriamo una formazione specifica nella pratica dello sport, così come altre specialità. Non rimanere con dubbi sulla differenza tra esercizio fisico e attività fisica!

Puoi leggere altri contenuti correlati su:

 

 

Condividi su:

Articoli correlati

Torna in alto