Euroinnova ti invita a saperne di più sul bullismo emotivo e su come affrontarlo
Viviamo in un mondo in cui ogni giorno centinaia di persone, soprattutto bambini in età scolare, subiscono molestie o atti di bullismo. Indubbiamente è diventato un problema su cui si è costantemente lavorato nella società , purtroppo non è stato possibile estirpare questa cattiva condotta da parte di molti. Spesso si tende a pensare che il bullismo sia solo “abuso” o “aggressione fisica” da parte di una persona o gruppo di persone verso un’altra, ma non è così, ci sono diversi tipi di bullismo , ed Euroinnova vi porta questo post in cui parliamo sul bullismo Emotivo : che cos’è, quali sono le sue conseguenze e come affrontarlo.
-1634559690.webp)
Cos’è il bullismo emotivo?
Il bullismo emotivo, noto anche come bullismo psicologico , è una delle forme di bullismo più complesse e difficili da rilevare, poiché spesso tende a manifestarsi alle spalle della vittima, poiché il suo obiettivo è sminuire, umiliare e discriminare una persona. o individuo, impedendo loro di unirsi a un gruppo e, in questo modo, creando insicurezza e bassa autostima nella vittima.
Caratteristiche di chi soffre di bullismo emotivo
Spesso è difficile rilevare il bullismo emotivo o qualsiasi tipo di molestia, poiché le vittime sono solitamente minacciate e questo provoca loro molta paura, ma ci sono indicatori che possono mostrare un comportamento diverso che è cambiato e, in questo modo, può farsi notare sia a scuola che a casa, ad esempio queste vittime:
- Tendono ad essere tristi, introversi e depressi.
- Spesso soffrono di ansia e insicurezza.
- Non partecipano alle lezioni e il loro rendimento peggiora.
- Non si addormentano e se lo fanno di solito hanno incubi.
- Non vogliono tornare nel luogo in cui sanno di poter trovare la persona che li molesta.
- La vittima di solito ha una personalità passiva e timida.
- Riceve continue minacce dall’aggressore per non essere denunciato.
- La vittima sviluppa paura, che è evidenziata vedendo il suo aggressore.
- Tendono a tacere oa rimanere in silenzio, cioè non discutono il problema con nessuno.
- Tendono a cambiare drasticamente il loro umore.
Cause del bullismo emotivo
Come accennato, il bullismo di questo tipo Consiste in una serie di comportamenti che sono abusivi e si esprimono in forme di atti, scritti, parole e persino gesti che danneggiano la persona che lo subisce.
Le cause del bullismo emotivo possono variare, tuttavia, tra i più comuni ci sono i sentimenti di invidia e gelosia che i bulli provano nei confronti delle loro vittime.
In altri casi è perché la vittima ha una caratteristica diversa, come la classe sociale o la razza, e questo genera bullismo emotivo .
Colpisce che tra le cause del bullismo emotivo vi siano anche fattori ambientali, come quando la vittima non si lascia sottoporre al bullismo e questo viene incrementato dal bullo.
È importante notare che il bullismo può avere ripercussioni non solo a breve termine ma anche a lungo termine, come nella vita adulta, e che le conseguenze che può lasciare influenzano enormemente la qualità della vita della vittima, quindi è importante riconoscere le cause dirette di questa situazione.
-1634560400.webp)
Conseguenze del bullismo emotivo
Poiché il bullismo è un’ampia rappresentazione di atteggiamenti volti a ridurre l’autostima della vittima aumentandone le paure e le insicurezze , può portare molte conseguenze, come:
- Bassa autostima .
- Problemi psicologici.
- Sviluppo di una personalità insicura.
- Carenza nell’acquisizione dell’apprendimento.
Tra le lesioni generate dal bullismo negli adulti ci sono le seguenti:
Difficoltà a socializzare
Le vittime di questo tipo di bullismo non sempre riescono a socializzare facilmente, motivo per cui nella vita adulta preferiscono dedicarsi ad attività solitarie, poiché non si fidano delle persone. Alcuni individui possono persino soffrire di fobia sociale.
fatica
Lo stress è un’altra costante, poiché i bambini che sono stati sottoposti a questo tipo di abuso per lunghi periodi spesso soffrono di usura emotiva e non possono sempre sentirsi di nuovo liberi dallo stress da adulti.
Ansia generalizzata
È una delle sequele più comuni subite dagli adulti che sono stati vittime di abusi da bambini. Questo tipo di ansia, inoltre, è solitamente difficile da trattare, poiché la persona generalmente impara a controllarla attraverso le sostanze, quindi vengono trattati due problemi contemporaneamente.
Bassa autostima
Questo è un altro dei sintomi più comuni nelle persone che hanno subito atti di bullismo da piccoli, in quanto possono concludere di essere inferiori agli altri, il che è un’idea sbagliata, ma anche se il bullismo è finito, il sentimento può persistere e giustificare una aiuta a superarlo.
Depressione
Questo è un altro dei segni più frequenti che si possono notare nelle persone che hanno subito abusi da piccoli e che possono comparire anche nella vita adulta, poiché trascinano questi sentimenti nell’età adulta, motivo per cui se un insegnante o un genitore riesce a identificare che un bambino è vittima di bullismo o molestie psicologiche , prendere immediatamente le misure appropriate.
-1634559695.webp)
Come affrontare una situazione di bullismo?
Molte volte è difficile per una persona da sola trovare una soluzione a un problema come il bullismo, anche se se ne rende conto e lo accetta, è qualcosa che gioca con la sua intelligenza emotiva e spesso è difficile che reagisca il loro aggressore, quindi è consigliabile che possa parlarne con qualcuno di cui si fida e che possa anche rivolgersi a uno psicologo, poiché questo professionista lo aiuterà ad affrontare e risolvere il problema.
Alcuni consigli sono:
- Ricorda che chi ha un problema non sei tu, è il tuo aggressore: uno dei motivi per cui il bullismo provoca tanti danni è che la vittima finisce per credere che sia lui ad avere un problema, e non è così , il problema spesso lo fa l’aggressore che non si accetta e un modo per sentirsi bene è ferire gli altri.
- Ricorda che ciò che fanno o dicono è un riflesso di se stessi: le persone che sono aggressori diventano aggressori perché non possono raggiungere i propri obiettivi, ecco perché attaccano le persone che hanno ciò che vorrebbero avere o essere, e per Lo usano contro Voi.
- Ignoralo: attraverso i loro atteggiamenti, l’unica cosa che cercano è farti stare male, ferirti, quindi negarglielo e non permettere loro direttamente il fatto che possano farti fare brutta figura davanti a loro è un’ottima opzione, che oltre il tempo li farà allontanare.
È innegabile che il bullismo in tutti i suoi aspetti sia un problema che richiede una soluzione immediata, poiché da esso dipende il benessere di molte persone. Dobbiamo ricordare che non stiamo parlando solo di benessere per le persone che ne sono vittime, ma anche per gli aggressori che sono quelli che hanno davvero un maggior grado di disagio psicologico .
L’intelligenza emotiva come parte della soluzione
L’intelligenza emotiva è uno dei punti di forza per poter affrontare il problema del bullismo psicologico o emotivo, soprattutto nei primi anni di vita.
L’educazione dovrebbe includere l’insegnamento dell’intelligenza emotiva per formare valori, in modo che i bambini possano essere emotivamente intelligenti con la capacità di controllare le proprie emozioni e mettere in pratica la conoscenza di sé, l’automotivazione, il riconoscimento delle emozioni degli altri e rafforzare le abilità sociali.
Questi sono punti di forza per i bambini per avere un’alta autostima ed essere in grado di adattarsi all’ambiente, senza ferire o essere feriti dagli altri. Da qui l’importanza di includere l’intelligenza emotiva nel curriculum educativo come area di formazione obbligatoria.
Infine, va notato che gli insegnanti dovrebbero essere sempre consapevoli di qualsiasi tipo di abuso in classe, al fine di fermare le conseguenze in tempo.
-1634559756.webp)
Allenati con Euroinnova
Speriamo che questo articolo ti sia stato di grande aiuto.Se sei interessato a saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Business School specializzata nella formazione online. euroinnovadove puoi partecipare ai nostri corsi di prevenzione delle molestie e del bullismo.


