Scopri cos’è un cosmiatra e i trattamenti che effettua
Prendersi cura della nostra pelle, almeno per le donne, è sempre stata una di quelle cose che più o meno ci hanno insegnato a mantenere. E al giorno d’oggi, grazie alla diffusione tramite social network, youtuber, influencer, celebrities e non solo, tutto ciò che ha a che fare con la cura della pelle , del corpo e del viso è diventato molto popolare. Vuoi saperne di più? Seguici.

In questo senso, molti hanno optato per carriere legate a questo tipo di cure, come la dermatologia e la medicina estetica . Per questo motivo, questa volta ti parleremo di una di quelle opzioni che potrebbero esserti passate per la mente quando pensi a tutto questo mondo, quindi resta con noi fino alla fine in modo da sapere cos’è un cosmiatra , i suoi compiti e altro ancora .Da non perdere!
Cos’è un cosmiatra?
Si tratta di un professionista specializzato in manutenzione, restauro e cura della pelle; Conoscono tutti i tipi di patologie, condizioni e malattie che possono attaccare questo, che è l’organo più grande del corpo. Allo stesso tempo, i suoi studi lo preparano ad affrontarli utilizzando apparecchi specifici e chimica cosmetica, tenendo conto della fisiologia e dell’anatomia di ciascuno dei suoi pazienti, migliorandone la qualità della vita.
Differenza con altre zone
A volte può sorgere un dubbio nella differenziazione di questo professionista con un cosmetologo o un estetista , poiché molte volte si crede che possano essere la stessa cosa, quando non è così. Le sue principali differenze sono che la cosmiatria ha una portata maggiore della cosmetologia, poiché la prima può curare la pelle malata, ringiovanire, espandere la bellezza e altro ancora, mentre la seconda aiuta solo a migliorare l’aspetto e la qualità della pelle.
Questo è diverso dall’estetica, dove questo professionista è quello che è più ampiamente addestrato nelle procedure corporee, estetiche e nutrizionali. Tuttavia, ciò non significa che entrambi, così come la chirurgia plastica , non possano andare di pari passo e completarsi a vicenda, in modo che possano emergere professionisti formati in più di un settore, come un dermatologo cosmetico o un dermatologo cosmetico .
Trattamenti che vengono applicati in cosmiatria
Una persona addestrata in quest’area, chiamata anche dermocosmesi o dermatocosmiatria , cerca non solo l’abbellimento della persona trattata, ma soprattutto che ottenga una pelle sana e migliorata, principalmente utilizzando procedure topiche, che dettagliamo di seguito:
- Pulizia profonda con estrazioni.
- Applicazione di peeling chimici con apparecchiature estetiche e prodotti specializzati.
- Idratazione profonda sia del viso che del corpo.
- Il professionista che è un cosmiatra applica e guida il paziente nel trattamento dell’acne localizzata o diffusa, in qualsiasi sua fase o presentazione, sia in modo combattivo che preventivo.
- Trattano gli inestetismi della pelle che possono essere causati da malattie, acne o dall’azione del sole e dei raggi UV.
- Si avvalgono di trattamenti cosmetici con prodotti e dispositivi specifici nella ricerca di contrastare, levigare e migliorare rughe e linee d’espressione, ma anche smagliature, cicatrici cutanee e cellulite.
- Eseguire ringiovanimenti del viso
- Esecuzione di lifting, microdermoabrasione, radiofrequenze, ecc.
- Forniscono assistenza post-chirurgica.
Infine, speriamo di aver chiarito ogni dubbio che potresti avere su cosa sia un estetista e sui trattamenti che applica, in modo che tu possa sapere a quale professionista rivolgerti se ne hai bisogno. Ora, se il tuo desiderio è più quello di allenarti sul territorio, scopri la nostra prossima proposta.

Specializzati con Euroinnova
Se la tua passione è la cura della persona e il trattamento delle patologie della pelle, ti diciamo che in Euroinnova , la Business School specializzata nella formazione online, abbiamo una vasta gamma di corsi e corsi post-laurea sul territorio, come il Corso di Dermocosmesi , dove puoi sviluppare e migliorare le tue capacità per diventare ciò che è un cosmiatra e il suo lavoro estetico.



