Come diventare guida alpina

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Come diventare una guida alpina?

Hai sempre desiderato lavorare nella natura? Ti godi l’aria fresca? Praticare sport? Svegliati dal sogno, perché ora ad Euroinnova ti spiegheremo come realizzarlo. In questo post imparerai tutto su come essere una guida alpina per diventare passo dopo passo il professionista che hai sempre voluto essere.

Come diventare guida alpina

Coniugare la tua professione con la tua vocazione è una delle nostre sfide professionali, pertanto, ti metteremo a disposizione il Corso di Itinerario di Bassa e Media Montagna in modo che impari tutto ciò che ti serve per tracciare percorsi nella natura, conoscere l’attrezzatura sportiva necessaria per trasportare guidarli in sicurezza, cartografia o guida su terreni difficili.

Continua a leggere!

ITINERARIO: Guida per Itinerari di Bassa e Media Montagna

Cosa fa una guida alpina?

Secondo la definizione data dall’Associazione spagnola delle guide alpine, una guida alpina è:

Una guida è un professionista che conduce lavori per un individuo o un gruppo, svolge compiti di insegnamento e formazione sportiva, e gestisce il rischio delle attività svolte nell’ambiente naturale, fornendo sicurezza a tutti i membri del gruppo che li svolge.

In altre parole, la guida alpina ha il compito di dirigere professionalmente persone o gruppi di persone nelle attività alpinistiche, in modo che acquisiscano le competenze necessarie per navigare in un terreno naturale, garantendo la sicurezza e l’integrità di coloro che partecipano a tali attività.

Quali sono i corsi di guida alpina esistenti?

Le guide alpine professionali hanno bisogno di una formazione regolamentata che dipenderà dal livello delle attività alpinistiche o in cosa consistono.

Quali regolamenti regolano le guide alpine?

Il Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale stabilisce le norme applicabili a questi professionisti che sono le seguenti:

  • RD 318/2000 del 3 marzo
  • RD 701/2019 del 29 novembre
  • Ordine ECI/858/2005 del 28 marzo

La formazione regolamentata per imparare ad essere una guida alpina in Spagna stabilisce la necessità di corsi approvati che possono essere tenuti sia in centri pubblici che privati. Inoltre, non è ammessa alcuna distinzione in merito alla possibilità di svolgerli di persona, online o combinare entrambe le modalità.

A tal proposito, i gradi intermedi che danno accesso alla formazione come guida alpina sono i seguenti:

  • Tecnico Sportivo di Media Montagna.
  • Tecnico di sport di alta montagna.
  • Tecnico sportivo a Barrancos.
  • Tecnico Sportivo in Arrampicata.

Tuttavia, nella scelta di come essere una guida alpina , bisogna tenere conto che questo livello medio può essere suddiviso in due diversi livelli: TD1 e TD2.

  • TD1: questa certificazione avrà carattere di iniziatore, in quanto, per diventare guida alpina accreditata, sarà necessario superare questo primo livello. Il lavoro che può essere svolto con il TD1 è quello di guida specializzata su percorsi segnalati. L’accesso a questo primo livello richiede il completamento di ESO o equivalente, oltre al superamento di uno specifico test di ingresso in cui la condizione fisica e le abilità relative alla specialità selezionata devono essere dimostrate dal richiedente.
  • TD2: per essere una guida alpina autorizzata e ufficiale sia a livello nazionale che europeo, è richiesta questa qualifica. L’accesso a questo grado richiederà il completamento del TD1 in anticipo e il superamento di test specifici in base alla specialità.

Per quanto riguarda il grado superiore, siamo di fronte al livello più alto all’interno dei corsi regolamentati per guide alpine. Per accedere a questo grado è necessario essere in possesso di un diploma di maturità o equivalente, unitamente al certificato TD2 e, infine, approvare i requisiti sportivi stabiliti dalla normativa applicabile. C’è anche la possibilità di ripetere le prove di abilità di 2° livello quando l’anzianità del titolo medio conseguito supera i 20 mesi.

Le azioni formative del Corso di Laurea Magistrale saranno le seguenti:

  • Tecnico Sportivo Superiore in Alta Montagna
  • Tecnico Sportivo Superiore in Arrampicata
  • Tecnico Sportivo Superiore in Sci Alpinismo

SEGNALAZIONE PISTE, SEGNALETICA E CORSO LIFELIFE: Segnaletica Pista, Segnalazione e Bagnini nei Comprensori Sciistici

Quanto guadagna una guida alpina?

Oltre a lavorare in mezzo alla natura e fare dello sport la tua attività professionale, un altro aspetto che motiva chi è interessato a come fare la guida alpina è lo stipendio. Quando si tratta di conoscere l’ammontare della busta paga di questi professionisti alla fine del mese, bisogna contare il numero di giorni in cui esercitano questa professione. Questo perché, solitamente, il lavoro delle guide alpine viene svolto in giorni specifici, sia per escursioni che per intere settimane.

Bisogna tener conto che le guide alpine faranno pagare in modo diverso a seconda di una moltitudine di parametri, quindi, lo stipendio di una guida qualificata oscillerebbe in media da 120-230 euro al giorno , a seconda dell’attività di montagna e della specializzazione della Guida. In tal senso, gli specialisti dell’arrampicata che svolgono la loro attività professionale in strutture, avranno uno stipendio computabile ai fini annuali e in modalità full time che ruoterebbe intorno ai 18.000-22.000 euro.

Insomma, sono tanti i motivi per fare della professione di guida alpina uno stile di vita. Coloro che desiderano respirare l’aria più pura, ammirare la natura nel modo più diretto o trasmettere la bellezza del paesaggio a coloro che desiderano praticare attività escursionistiche , trovano in questa professione la loro massima motivazione. Inoltre, l’evoluzione del turismo verso l’ascesa del turismo rurale, fa presagire un futuro promettente per coloro che vogliono sapere come essere una guida alpina e sono formati per questo.

In Euroinnova vogliamo realizzare i tuoi sogni professionali, per questo mettiamo tutto il nostro catalogo di corsi di guida alpina per raggiungere l’armonia tra la natura e il tuo futuro professionale. Inoltre, nel nostro blog puoi trovare tutto ciò che ti serve per non perdere nessuna opportunità e puoi diventare il profilo qualificato che l’attuale mercato del lavoro richiede.

CORSO GUIDA ITINERARI A CAVALLO

CORSO RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE E DELLA SICUREZZA SU PERCORSI ED EVENTI IN BICICLETTA

CORSO TREKKING IN ITINERARI DI BASSA E MEDIA MONTAGNA

CORSO CANYONING ONLINE

Condividi su:

Articoli correlati

Strutture di dipartimenti o aree

Conosci le strutture di reparti o aree di un’azienda? Vi mostriamo l’organizzazione e il coordinamento delle sue aree di azione qui.

Corsi di estetica per infermieri

Vuoi scoprire subito i corsi di estetica per infermieri? Ad Euroinnova vi raccontiamo in cosa consiste l’Infermieristica Estetica e quali funzioni svolgono

Torna in alto