Scopri come fare un laboratorio di Arteterapia con Euroinnova
L’arte acquista una sfumatura di introspezione terapeutica attraverso l’Arteterapia. Non suona un campanello? Ad Euroinnova vi raccontiamo di cosa tratta questa psicoterapia che integra l’arte come mezzo di liberazione emotiva. Inoltre, spieghiamo come fare un laboratorio di Arteterapia e i benefici che può avere per la salute. Interessato? Continua a leggere!
E dai un’occhiata ai corsi e ai master in Arteterapia di Euroinnova, che puoi fare al 100% online.
Esprimere le proprie emozioni attraverso l’arte può aiutare a risolvere i problemi del passato. Può anche aiutare a migliorare la conoscenza di sé, l’autostima o il controllo emotivo. Nel prossimo post ci occupiamo di Arte Terapia, vuoi sapere di cosa si tratta? o Come fare un workshop di Arteterapia? In Euroinnova rispondiamo a queste e ad altre domande.
Fallo!
Cos’è l’Arteterapia?
L’arteterapia, nota anche come arteterapia, è una forma di psicoterapia che applica le arti plastiche come metodo di recupero o miglioramento della salute mentale , nonché per raggiungere o mantenere il benessere sociale ed emotivo. Insomma, è arte legata alla psicologia e all’intelligenza emotiva.
L’arte terapia può essere utilizzata con qualsiasi gruppo di qualsiasi età. Non è necessario avere alcun disturbo psicologico, basta sentire il bisogno di esplorare se stessi attraverso l’arte per migliorare il nostro sviluppo personale, la nostra conoscenza di sé e la nostra espressione emotiva.
Come funziona l’Arteterapia? Attraverso diverse manifestazioni artistiche (pittura, teatro, modellazione, collage, danza, scrittura, musica, ecc.), esprimiamo i nostri conflitti, paure, angosce, bisogni, frustrazioni, desideri o sogni. Poiché, come espressione non verbale, favoriscono l’esplorazione, l’espressione e la comunicazione di aspetti di cui non siamo consapevoli.
Per la sua pratica non è necessaria alcuna precedente esperienza o formazione artistica e ciò che si cerca è consentire al paziente di apportare cambiamenti e crescita a livello personale attraverso l’uso di materiali artistici in un ambiente protetto e facilitante.
Corsi di Arteterapia Euroinnova
Metodi da inserire in un laboratorio di Arteterapia
Ognuna delle attività sviluppate di seguito contribuisce al benessere personale e sociale . Differenziando alcuni di loro:
- Colorare : sperimentare una sorta di regressione all’infanzia. Questa attività libera l’ansia, risvegliando la creatività sopita.
- Psicoterapia con il disegno : per sforzarsi di trovare nella natura lo spazio necessario che permetta di sfruttare quella parte del tempo, evocando ricordi o immagini, per vivere all’aria aperta sensazioni dimenticate.
- Scrivere poesie : è un buon modo per esprimere apertamente pensieri, desideri, emozioni o sogni che erano stati parcheggiati.
- Creare dal nome : scrivendo su un foglio bianco solo il nome della persona che pratica questo esercizio, si può cominciare a catturare forme geometriche e colori, che derivano da ogni lettera, così come dettagli e ombre, per esaltare la capacità creativa.
- Dipingi la pelle : in modo da incoraggiare la connessione con se stessi, l’armonia interiore e l’accettazione di sé. Questo modo di tatuare dà libero sfogo all’immaginazione e alla fiducia in se stessi.
- Plasmare la sabbia : ricordare i mitici castelli o altre figure, che in età adulta possono essere create con maggiore consapevolezza, dando risultati davvero sorprendenti.
Come fare un laboratorio di arteterapia
Professionisti competenti nei laboratori di insegnamento su questo argomento sono stati formati come arteterapeuti . In altre parole, hanno una conoscenza approfondita di questa disciplina in cui l’arte diventa la materia prima per migliorare il benessere psicofisico.
Successivamente, ti diamo idee di dinamiche che puoi mettere in pratica:
- Dipingi i mandala . Una delle dinamiche che puoi esercitare è la pittura mandala, sperimentando in questa attività la libertà di creare dalla calma attraverso la tecnica del colore. Scopri come i mandala sono un ottimo rimedio contro lo stress .
- Dipingi un paesaggio naturale . In quei mesi con temperature piacevoli, puoi andare al parco, sederti su una panchina e disegnare. Se hai un giardino in casa o da una delle finestre di casa vedi anche un paesaggio attraente, puoi lasciarti ispirare dalla sua bellezza.
- Crea una creazione visiva da una poesia che ti ha ispirato da un autore che ammiri o dai tuoi stessi versi.
- Dal punto di vista dell’arteterapia, puoi svolgere l’esercizio di affrontare la pagina bianca per riflettere dal tuo punto di vista su come ti senti adesso.
Master in Arteterapia presso Euroinnova
Se stai pensando di diventare un esperto in Arteterapia, in Euroinnova possiamo aiutarti con questo Master in Arteterapia. Questa formazione prepara all’acquisizione di tutte quelle abilità e tecniche legate all’intelligenza emotiva nell’arte, e necessarie per l’Arteterapia.
Sbocchi professionali in Arteterapia
Una volta completato il programma di studi, gli studenti potranno sviluppare il loro lavoro come i seguenti profili professionali :
- Psicoanalista
- Psichiatra
- Psicologo
- Specialista in Cliniche e Consulenze di Salute Mentale
- esperto di arteterapia
Benefici dell’arteterapia
Questa esperienza aiuta a prevenire, ridurre o gestire lo stress . Le dinamiche dell’arteterapia aumentano il livello di attenzione consapevole di chi è immerso in questo processo creativo. Questo è uno dei tanti vantaggi della pratica dell’Arteterapia, differenziandone altri come:
- autostima La soddisfazione personale della creazione stessa non è solo parte della motivazione per raggiungere l’obiettivo finale. Cioè, non è solo l’obiettivo, ma anche il processo di apprendimento stesso associato a questa esperienza. Ogni creazione è unica e irripetibile, proprio come ogni persona.
- Espressione di sentimenti ed emozioni . A volte capita che la persona non trovi le parole giuste per nominare ciò che accade internamente. L’arte trascende le parole e integra questo modo di esprimersi attraverso il proprio linguaggio.
- auto conoscenza Quando una persona scrive un diario, può rileggere ciò che ha scritto come manifestazione della sua situazione attuale al momento (o riprendere questa lettura in futuro per connettersi con il passato).
- Sviluppo della creatività . L’immaginazione e la creatività sono qualità che a volte si addormentano sotto la sindrome dell’occupazione costante. Tuttavia, quando alimenti il tuo essere creativo sei più libero e più felice.
Questi benefici dell’Arteterapia ti hanno convinto? E sono solo pochi! Non esitare ad allenarti in questa disciplina e impara a fare un laboratorio di Arteterapia grazie ai corsi e ai master di Euroinnova.
Noi ti aspetteremo!

