Come fare un palinsesto televisivo

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Scopri come creare un palinsesto televisivo

Se vuoi dedicarti professionalmente alla produzione e alla produzione televisiva , in Euroinnova ti offriamo un’ampia varietà di corsi e master specializzati in televisione . Inoltre, in questo post ti diremo come realizzare un palinsesto televisivo, le sue caratteristiche e gli aspetti più importanti della programmazione televisiva. Interessato?

Andiamo la!

come realizzare una griglia di programmazione televisiva

La griglia di programmazione è la road map in cui viene specificato l’inizio e la fine di ogni programma che andrà in onda. Successivamente, vedremo i diversi formati che lo compongono, oltre a fornire le chiavi su come realizzare un palinsesto per la televisione.

Vuoi sapere di più? Continua a leggere!

Qual è la griglia di programmazione TV?

La griglia di palinsesto è uno dei pilastri fondamentali su cui si basa il successo di un canale televisivo. Come abbiamo accennato, è il documento che specifica l’inizio e la fine di ogni programma da trasmettere . In genere si svolge con cadenza settimanale, poiché in un buon numero di occasioni i format si ripetono periodicamente.

La griglia viene modificata in modo casuale per motivi di marketing o simili.

Quali tipi di formati fanno parte della griglia?

I format più ricorrenti in un palinsesto sono:

  • Serie televisive . Sono divisi in stagioni con un certo numero di capitoli.
  • informativo . I suoi orari sono fissi. Di solito vanno in onda alle tre del pomeriggio e alle nove di sera. Anche se ci sono anche catene che le fanno avanzare di un’ora.
  • Film. La cosa normale è scegliere quelli che durano meno di due ore. Di solito vengono trasmessi anche quelli destinati esclusivamente alla televisione che durano circa 80 minuti.
  • Programmi . Normalmente sono prodotti internamente e, inoltre, sono quelli che finiscono per definire lo stile della catena.

Corsi di televisione a Euroinnova

Fattori che interferiscono nella creazione della griglia

Le circostanze che contraddistinguono il disegno della programmazione sono:

  • Il profilo del canale. Dipenderà se si tratta di un generalista o di un tecnico. Il primo si distingue perché ogni formato segna il carattere del canale. I canali pubblici mostrano una programmazione più legata all’informazione combinata con l’intrattenimento. Le aziende private optano per l’opzione opposta. Da parte loro, i canali specializzati in un argomento specifico sono solitamente a pagamento e hanno una pubblicità specifica.
  • Economico . Se si tratta di un’azienda privata, sono i più importanti, poiché si cerca sempre il massimo delle prestazioni. La pubblicità è la sua unica fonte di guadagno e il futuro della catena dipende dalla sua gestione.
  • politici . Non va trascurato che molto spesso i canali pubblici diventano un jolly di vitale importanza per i politici. La pendenza del canale genera anche un pubblico.
  • La competizione. La griglia ha smesso di essere un elemento fisso per diventare flessibile. Infatti, di solito viene cambiato lo stesso giorno, a seconda di cosa fa la concorrenza. In genere si tratta di nuovi format con l’obiettivo di ridurre l’audience di un altro canale o cambiare il giorno di una serie o di una capsule programmatica.
  • Il pubblico. Non è più lo scopo fondamentale. In base ai loro movimenti, vengono generati i cambiamenti appropriati per ottenere una grande lealtà.

MASTER IN TELEVISIONE

Se vuoi diventare un esperto del settore televisivo, in Euroinnova abbiamo la chiave per farlo. COME? Grazie alla nostra ampia offerta formativa in questo settore, 100% online, con la quale puoi allenarti senza dover uscire di casa.

Interessato? Guardare!

Processo di costruzione

piano pluriennale

Da diversi anni sono stati stabiliti diversi parametri di base come i generi televisivi, gli orari di trasmissione per ogni tipo di televisione e le diverse fasce orarie. Così come l’uso delle prime trasmissioni e repliche. Sulla base del piano pluriennale vengono orientate le politiche di produzione editoriale e di acquisto. Gli elementi fondamentali della programmazione pluriennale sono:

  • Linee editoriali : comunicazione e strategia di comunicazione per identificare valori e contenuti, anche attraverso la ricerca di un posizionamento dei brand nella rete.
  • Analisi delle tendenze socio-culturali, del gusto, dei consumi e del mercato potenziale (ricerche di mercato). Le ricerche di mercato e l’analisi dei dati definiscono il contesto ambientale (tendenze socio-culturali e abitudini comportamentali delle persone) e l’ambiente competitivo.

piano annuale

Viene presentato un piano di trasmissione dettagliato in cui tutto rientra (orari di trasmissione, budget, ecc.) È necessario definire i generi e, quando possibile, i titoli che verranno inseriti nel calendario.

Occorre calibrare il posizionamento delle reti rispetto alle linee editoriali e definire lo schema dell’offerta in modo che sia compatibile con l’offerta del sistema.

Come fare un palinsesto televisivo

stagioni televisive

L’anno televisivo è suddiviso in quattro categorie principali :

  • Il periodo invernale (da inizio dicembre a metà febbraio)
  • Il periodo di garanzia primaverile (da metà febbraio a maggio)
  • Il periodo estivo (da giugno a metà settembre)
  • Il periodo di garanzia autunnale (da metà settembre a novembre)

I periodi di garanzia sono i più interessanti dal punto di vista commerciale per il marcato interesse degli investitori pubblicitari. I programmi di maggior valore economico e di prima programmazione vengono trasmessi sui canali televisivi tra febbraio e maggio e tra settembre e novembre.

Tra dicembre e gennaio e nel periodo estivo le reti televisive tendono a fare abbondante uso di prodotti di “utilità ripetuta” (film, fiction) soprattutto nella riproduzione a discapito di “utilità immediata” (programmi di produzione come intrattenimento, reality, in -approfondimenti, talk show, ecc.) e programmi inediti.

Pertanto, la progettazione dell’offerta televisiva tiene conto di questa suddivisione temporale per la predisposizione dei diversi generi televisivi, con l’ausilio di ricerche e analisi di mercato quantitative e qualitative .

Ora che sai come fare un palinsesto per la televisione, la decisione di continuare la formazione in questo settore spetta a te. In Euroinnova ti offriamo un’ampia varietà di corsi e master in modo che tu possa dedicarti professionalmente alla scena televisiva .

Non pensare più! Fai il passo nella tua carriera professionale e allenati con Euroinnova

Noi ti aspetteremo!

Condividi su:

Articoli correlati

Cos’è la biochimica e cosa studia?

Che cos’è la biochimica ? Quali sono le funzioni principali o dove può lavorare un esperto in questa scienza? A cosa è realmente dedicata questa disciplina? Se stai cercando risposte a queste e ad altre domande, devi continuare a leggere questo post. Vi parleremo,

cattivo comportamento

Parliamo di comportamento scorretto: è possibile che il bambino presenti un problema comportamentale, o forse il problema è la situazione che lo circonda, e non il bambino in quanto tale.

Laurea in trucco professionale

Nel dubbio se la Laurea in Trucco Professionale sia qualcosa di reale o meno, dobbiamo dire che non lo è, ma è possibile certificarsi come professionista

Torna in alto