Come fare un telegiornale

Indice dei contenuti

Riassumere con:

A Euroinnova vi raccontiamo come fare un telegiornale

Se stai pensando di iniziare i tuoi studi in Giornalismo o Comunicazione , questo ti interessa. Ad Euroinnova analizziamo uno dei format più apprezzati dal pubblico: il telegiornale . Tuttavia, sai come fare un telegiornale? Conosci le tipologie esistenti? Quindi risolviamo queste e altre domande nel post seguente.

Interessato? Continua a leggere!

come fare un telegiornale

Il programma informativo è un formato audiovisivo con uno stile e un ritmo propri. Appartiene al genere giornalistico informativo e il suo scopo principale è quello di trasmettere notizie di attualità. Questo è un brevissimo riassunto di ciò che tratta la newsletter. Successivamente approfondiamo i suoi tipi, le caratteristiche e come realizzare un telegiornale.

Andiamo la!

Cos’è un telegiornale?

Un telegiornale è un programma che racconta eventi dalla realtà, cioè non inventa la realtà come un programma di finzione. Rientra senza dubbio nella categoria della pubblicità informativa , a meno che non contenga uno spazio per i commenti o un redazionale finale, e vi sono due modalità o sottogeneri di informazione: la notizia semplice (quella che si vede ordinariamente davanti alla telecamera, con o senza illustrazione grafica) e la relazione.

Nella prima il presentatore riassume l’evento ei suoi protagonisti. Mentre nella seconda, senza la necessità di esprimere un giudizio sull’evento in questione, fornisce maggiori dati (soprattutto grafici) sull’evento e sui protagonisti.

Principali caratteristiche del telegiornale :di solito hanno una durata approssimativa tra i 30 ei 60 minuti . Diviso (di solito, ma non sempre) in quattro blocchi , differenziando tra eventi nazionali, internazionali, locali e sportivi. La notizia di maggiore importanza è quella che viene mostrata per prima e quella che richiede un ulteriore sviluppo, vengono utilizzate varie fonti di informazione come video o fotografie e il testo è fugace e irreversibile. Cioè, può essere visualizzato solo una volta e al momento della trasmissione.

Inoltre, tutte le caratteristiche sono espresse in una sceneggiatura , che verrà utilizzata dal team di produzione e in parallelo per l’effettiva realizzazione del telegiornale in generale.

Come fare un telegiornale

Tipi di programmi informativi

L’informazione in TV viene mostrata attraverso programmi, ognuno con la sua particolare struttura , i cosiddetti formati. I formati, a volte, corrispondono ai generi tradizionali del giornalismo scritto: cronaca, cronaca o intervista . I più usati sono:

  • flash di informazioni

È una notizia urgente che riporta un evento imprevisto con grandi ripercussioni. Le televisioni interrompono la loro consueta programmazione per raccontare notizie importanti. Lo scopo è quello di attirare l’attenzione dello spettatore. Di solito riporta cosa e dove , lasciando il resto delle domande in sospeso per trovare risposta nelle notizie.

  • Anticipo o Newsletter

Anticipano il contenuto delle notizie, di solito sono programmati durante le interruzioni pubblicitarie per catturare il pubblico. Presentano solo poche notizie molto brevemente, creando un’aspettativa di ciò che è accaduto nel pubblico.

  • Telegiornale o telegiornale

È il programma più caratteristico e importante del genere del telegiornale. Di solito compaiono in diverse fasce orarie durante il giorno. Fondamentalmente in prima serata, Prime Time, durante la fascia pranzo e cena.

  • Edizione speciale

Si tratta di uno spazio sporadico, dedicato a un evento straordinario (copertura delle elezioni, morte di una persona importante…) che suscita un’attenzione particolare.

  • Spettacolo di conversazione

Normalmente il programma è composto da uno o più colloqui realizzati da un professionista di prestigio, può presentare due varianti:

  • Il faccia a faccia : con una star intervistatrice, giornalista e conduttrice, che ci mostra gli aspetti sconosciuti di un personaggio popolare.
  • Spettacolo di interviste : in cui parlano l’intervistatore/star e l’ospite/celebrità. È un ibrido tra informativo e intrattenimento.

  • programma di segnalazione

Richiedono un generoso impiego di mezzi di produzione umani e tecnici. La sua frequenza è solitamente settimanale, e prevede solitamente 3 o 4 report della durata di 10-15 minuti ciascuno.

  • programmi documentari

Il suo tema può essere il viaggio, la storia, la cucina, la natura, ecc. Sono sempre programmati contemporaneamente in serie.

  • trasmissioni in diretta

Si tratta principalmente di eventi sportivi. Puoi presentare interviste prima o durante le pause. Sono uno dei pilastri economici dei canali televisivi, essendo in grado di generare ascolti enormi con le relative ripercussioni sui prezzi pubblicitari e, quindi, grandi introiti per l’emittente.

Corsi relativi ai telegiornali

Se trovi interessanti queste informazioni e sogni di diventare presentatore o produttore di notiziari televisivi, noi di Euroinnova possiamo aiutarti. Grazie ai nostri corsi 100% online , che puoi abbinare alla tua routine personale e professionale.

Guardare!

Come si fa un telegiornale?

Il processo di produzione delle notizie per la televisione è complesso, poiché si basa sia sul suono che sull’immagine, le risorse e le possibilità di cui il giornalista deve conoscere e in molti casi anche gestire personalmente. Ogni novità è diversa e richiede una produzione specifica.

Nel caso del telegiornale, ci sono 5 tappe fondamentali nella sua realizzazione:

  • Pre -produzione: in questa fase si prendono l’organizzazione, la pianificazione e le decisioni sull’importanza delle notizie, la dotazione di attrezzature, le modalità di copertura… In essa si stabilisce l’agenda , cioè la scelta degli argomenti, del luogo e tempo che occuperanno nell’informativa. L’elenco è costruito e le idee sono distribuite.
  • Fase di registrazione: riguarda la raccolta, la registrazione e la registrazione delle notizie. Questi raggiungono la redazione attraverso diversi canali: fax, posta, e-mail, comunicati stampa, comunicati stampa…
  • Stesura e redazione della notizia : in questa fase si assemblano le informazioni. Quindi devi avere un’idea chiara delle immagini che hai. Una volta visualizzato, il testo viene scritto al computer e vengono scelte le affermazioni che appariranno. Successivamente, un tecnico del suono registra il suo discorso, la sua voce fuori campo e tutto il materiale va in cabina di montaggio.
  • Controllo di qualità : si riflette la cosiddetta parte di emissione. Viene utilizzato per controllare le prestazioni durante la trasmissione del telegiornale per essere consapevoli della sua durata quando si passa al blocco successivo. E anche per conoscere i possibili difetti che ha il video, in modo che possano provare a correggerlo dal vivo.
  • Trasmissione: è la fase finale, in cui avviene la messa in onda del telegiornale. In questa fase lavorano: sul set i presentatori, le telecamere e l’assessore. E in cabina di regia il regista, i suoi assistenti e il mixer.

Master in giornalismo

Ora sai come si fa un telegiornale, le sue fasi e le caratteristiche principali. Vuoi continuare ad indagare in questo settore? In Euroinnova ti offriamo un’ampia varietà di corsi e master in questo settore.

Inoltre, con la sua modalità 100% online, puoi eseguirli mentre svolgi la tua routine personale e professionale.

Non pensarci più e allenati con Euroinnova!

Condividi su:

Articoli correlati

Studia la vita degli animali erbivori, carnivori e onnivori

Studia la vita degli animali erbivori, carnivori e onnivori Il regno animale è uno dei più complessi che esistano, oltre ad essere considerato il più vario per le sue diverse caratteristiche , le sue qualità si denotano in base alla sua dieta, al

Esempio di test psicotecnico

EUROINNOVA TI MOSTRA ESEMPI DI ESAME PSICOTECNICO Cos’è esattamente un test psicometrico? È un test che viene utilizzato più frequentemente nei concorsi e nei processi di selezione del lavoro, è diventato uno dei test che provoca più paura tra i candidati che aspirano

Torna in alto