Che cos’è la comunicazione emotiva?
Quando si parla di Udito e Linguaggio , ci sono diversi concetti che devono essere chiari affinché la comprensione sia veramente efficace, quindi sapere cos’è la comunicazione emotiva è fondamentale.
Quando si parla di questo punto, si intende che si fa riferimento al processo di stabilire una comunicazione, uno scambio di idee o pensieri, in cui lo scopo è quello di esprimere sentimenti, emozioni e desideri.
A differenza della comunicazione che gli esseri umani utilizzano abitualmente, questo tipo di scambio ha un’elevata componente fisica in cui si possono esprimere sentimenti diversi , dalla rabbia all’amore.
Esistono diversi modi per incanalare questo tipo di momento, poiché non tutti hanno la maturità emotiva necessaria per affrontarlo correttamente Se vuoi saperne qualcosa in più, ti invitiamo a continuare a leggere.

Perché è importante?
Di tutte le abilità sociali esistenti, la comunicazione emotiva è la più importante e quella che sicuramente porterà più tranquillità nelle nostre vite. È un dato di fatto che non siamo abituati a comunicare emotivamente. Anche se vogliamo solo dare la nostra opinione personale, di solito parliamo in modo obiettivo, totale e senza fornire alcun tipo di informazione precisa.
Le donne di solito comunicano molto più emotivamente degli uomini. Nel caso degli uomini, la comunicazione e l’attaccamento affettivo non si sviluppano allo stesso modo e invece di migliorarlo accade il contrario, perdono questo tipo di comunicazione con l’età, come dimostra un lavoro di compilazione dell’Università di New York . .
Ci sono anche differenze culturali, ma è importante lavorare sulla comunicazione fin dalla tenera età , in ogni caso, impariamo tutti nel corso della nostra vita. I vantaggi che si possono ottenere giustificano che lo proviamo.
Udito e linguaggio e negli adulti eviteranno conflitti e discussioni. L’idea è di evitare di criticare gli argomenti e le opinioni, perché saranno basati su emozioni e sensazioni e questo è qualcosa che appartiene a ogni persona.
Tipi di comunicazione emotiva
Quando si parla dei tipi di comunicazione, è necessario tenere presente che non è la stessa cosa aprirsi emotivamente con un amico, un familiare o un partner, perché ognuno ha sentimenti diversi.
Il modo in cui può essere stabilita la comunicazione emotiva dipenderà in larga misura dalla maturità di ciascuna delle parti. Tra le tipologie esistenti puoi trovare:
comunicazione con gli amici
Riuscire a sviluppare un dialogo con una persona che non sia un parente diretto o il partner richiede grande pazienza e determinare quali sono i punti che devono essere chiariti, tenendo conto del modo più sottile per far passare i messaggi.
La prima cosa che deve essere fatta è essere in grado di ascoltare l’altro, non solo essere pronti a rispondere ma non essere realmente disposti a risolvere qualsiasi problema esistente, da lì si determina se la cosa più fattibile è porre fine all’amicizia o Continua.
Comunicazione con la coppia
Poiché sono coinvolti più sentimenti, può essere un po’ difficile non arrabbiarsi quando si affronta un problema, ma l’ideale è che la persona sia calma con se stessa per poter parlare di ciò che la affligge senza dover discutere.
La mente deve essere in uno stato di tranquillità, gli obiettivi della relazione devono essere valutati onestamente, in questo modo si determina se entrambi stanno andando nella stessa direzione, quindi, nelle relazioni , la comunicazione emotiva permette di risolvere i problemi in modo tempestivo maniera.
Comunicazione con la famiglia
Parlare dei problemi non è sempre facile ed è consigliabile che, se è con un familiare, ci sia un mediatore che possa garantire il mantenimento della calma nello svolgimento dell’attività. Lo scopo non è ferire l’altro ma esprimere i sentimenti repressi.
Una delle chiavi per farlo correttamente è usare un elenco, permette all’individuo di svuotare la sua parte interiore , permettendogli di guarire più rapidamente un problema del passato, permettendo alla sua comunicazione e relazione con il resto di migliorare.

Quali sono i vantaggi della comunicazione emotiva di Whatsapp?
Non c’è dubbio che i progressi tecnologici continueranno a fornire nuovi mezzi di comunicazione ancora di più in questi tempi in cui la maggior parte delle attività viene svolta online, ma dobbiamo garantire e fare in modo di andare nella giusta direzione emotivamente parlando, mettendo in pratica le nostre capacità comunicative . I gruppi per comunicare con WhatsApp sono molto utili, divertiti di più con questi suggerimenti per migliorare e promuovere una buona comunicazione emotiva :
- Per scrivere messaggi con W hastApp prenditi il tuo tempo. Pensa a cosa vuoi dire e come, e vedi che i messaggi non sono ambigui.
- Tieni a mente l’ora e il giorno in cui inviano i messaggi al gruppo.
- Cerca di non utilizzare le comunicazioni nel gruppo per uno scopo diverso da quello per cui è stato creato.
- Leggi attentamente i messaggi che ricevi. Chiarire, porre domande se alcune sono confuse o scomode.
- Usare tatto e cautela, prima di inviare messaggi di contenuto generico, inappropriato, irrilevante o virale.
- È preferibile non inviare informazioni o battute con contenuti sensibili: politici, sessuali, religiosi o sportivi, se non è lo scopo del gruppo.
- Allena l’empatia .
- Si consiglia di evitare di litigare su WhatsApp, il telefono o l’incontro di persona possono essere un modo migliore per affrontare le divergenze.
- Esprimi disaccordi e sentimenti senza giudicare, applica, anche in questo mezzo, tecniche di comunicazione assertiva come “ti capisco, ma la vedo diversamente”.
- Se ti senti infastidito o arrabbiato, aspetta un po’ prima di rispondere o lasciare il gruppo, non reagire, valuta prima le conseguenze.
- Usa un tono positivo nel gruppo con sorrisi, proposte di soluzioni ai disaccordi, comprensione e ringraziamenti.
- Chiama per telefono e goditi anche un contatto diretto e ravvicinato.

Chiavi da tenere a mente sulla comunicazione emotiva
Non è facile per tutti riuscire ad esprimersi, ma non per questo è impossibile, richiede solo un po’ di determinazione e un corretto orientamento, visto che molti tendono a commettere l’errore di dire quello che provano senza curarsi dei sentimenti del resto. Questi punti sono:
percepire l’emozione
Riuscire a leggere come si sente l’altra persona è importante, in quanto ti dà un’idea del momento migliore per avvicinarti a lei. È necessario distinguere se l’emozione viene da qualcun altro o da noi stessi.
facilitare l’emozione
Quando prendi una decisione, devi avere la capacità di placare le emozioni e pensare in modo logico, questo punto all’interno della comunicazione emotiva è di grande aiuto in situazioni di grande intensità.
comprendere l’emozione
Quasi mai un’emozione permane per un lungo periodo di tempo, si consiglia di vederla come qualcosa di transitorio che si sta vivendo e cercare di capire perché si genera.

Dove puoi saperne di più su questo punto?
Alla Hearing and Language Business School ti insegniamo tutto ciò che riguarda questa interessante materia, poiché non è necessario essere uno psicologo per poter conoscere noi stessi.
Uno dei vantaggi offerti da questa piattaforma è che non offre solo la possibilità di formarsi in una determinata area, ma in migliaia, poiché dispone di oltre 19.000 corsi di formazione. Non pensarci due volte e iscriviti al nostro corso di udito e lingua che ti sarà senza dubbio molto utile.


