corso di disegno architettonico

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cosa imparerai in un corso di disegno architettonico?

Se la tua è la carriera di Architetto , allora puoi iniziare a cercare un corso di disegno architettonico in cui imparerai i concetti di base sul disegno, a cosa serve e i materiali e gli strumenti che vengono solitamente utilizzati per realizzarli. Inoltre, potresti acquisire abilità che non avevi in quest’arte o forse perfezionarle. Cosa stai aspettando? Iscriviti a uno dei corsi in questa specialità offerti da Euroinnova e inizia il tuo percorso come futuro architetto .

corso di disegno architettonico

Cos’è il disegno architettonico e a cosa serve?

Si tratta di un catalogo formativo che si disegna su un piano bidimensionale e che rappresenta le planimetrie architettoniche che contengono i dettagli di un certo spazio.

In altre parole, descrive le caratteristiche di qualsiasi oggetto nello spazio utilizzando schemi e può provenire da una costruzione o da un design d’interni. Tutto questo partendo da un progetto architettonico .

Come dicevamo, il disegno architettonico serve per avere una prospettiva grafica di qualsiasi tipo di edificio o proprietà. Attraverso il disegno delle linee viene elaborato uno schema che sviluppa una veduta aerea per mostrare come saranno distribuiti gli spazi di detto edificio.

Pertanto, in questo tipo di grafica, che possiamo considerare uno strumento fondamentale dell’architettura, vengono rappresentati gli ideali infrastrutturali del progettista o dell’architetto , in base alle esigenze dei loro clienti. Tenendo conto di aspetti come le dimensioni degli spazi, la distribuzione, i disegni e tutti i dettagli che il progetto iniziale prevede.

Avendo questa conoscenza, puoi iniziare un corso di disegno architettonico , poiché ci si aspetta che gli studenti maneggino i concetti di base in modo che tu possa funzionare più facilmente durante la formazione.

Qual è il corso di disegno architettonico giusto per te?

disegno tecnico di base

Se sei un principiante, ti consigliamo di seguire un corso di disegno tecnico di base , dove apprendi concetti, tecniche, gestione e classificazione di strumenti e strumenti geometrici, nonché alcune metodologie di progettazione grafica, piani, schizzi, diagrammi e qualsiasi tipo di rappresentazione di oggetti grafica con precisione.

corso di disegno architettonico

Disegno meccanico

Se invece sei uno di quelli a cui piacciono di più la meccanica o le macchine, ti conviene seguire un corso di disegno meccanico, in cui acquisirai conoscenze per rappresentare la struttura di aeroplani, automobili, treni o macchine mediante piani. .

Esperti in disegno meccanico sono richiesti nelle industrie in cui producono qualsiasi tipo di macchinario, così come nelle fabbriche di trasporto terrestre, marittimo e aereo.

corso di disegno architettonico

Infatti, se hai bisogno di ampliare le tue conoscenze di architetto, un corso di disegno architettonico che approfondisce lo sviluppo delle tue conoscenze e abilità sarà appropriato per te. In questi tipi di corsi imparerai:

  • Le nozioni più professionali sull’arte.
  • Applicazione dei cubi nelle prospettive del disegno costruttivo.
  • Imparerai i principi della Geometria e le sue trasformazioni elementari.
  • Capirai come sono rappresentate ciascuna delle strutture di uno spazio e sarai in grado di decodificarle in una legenda.
  • Acquisirai la capacità di documentarti prima di realizzare un progetto.
  • Saprai come realizzare progetti architettonici utilizzando i criteri standard universali di qualsiasi professione tecnica.

Impara a maneggiare gli strumenti di base

Un altro dei grandi vantaggi di un corso di disegno architettonico è che non solo imparerai a realizzare i tuoi progetti a mano libera, ma potrai anche imparare a utilizzare il software di progettazione architettonica come catalogo di formazione, che ti consente di realizzare disegni 2D e modellazione 3D. .

Con questo programma utilizzato da ingegneri civili, architetti e grafici potrai avere i tuoi piani più precisi e ordinati.

corso di disegno architettonico

Corso di disegno architettonico e sue caratteristiche

Il disegno ha sempre avuto un ruolo fondamentale nell’architettura, fin dalla sua nascita l’ha accompagnata nel corso della storia, è della massima importanza per gli architetti perché permette loro di catturare e trasmettere attraverso di essa tutte le loro conoscenze e idee.

Il disegno architettonico riguarda la cattura di una struttura bidimensionale su un piano bidimensionale, come stavamo affrontando all’inizio, il suo obiettivo è catturare le caratteristiche tecniche dell’oggetto da rappresentare per la sua costruzione, interpretazione e informazione.

Un disegno architettonico è caratterizzato dai seguenti aspetti:

  • Organizzazione.
  • Ambiente del lavoro.
  • Funzionalità costruttiva.
  • Sistema costruttivo.
  • Fattibilità economica finanziaria.
  • Espressione plastica ed estetica.

Allo stesso modo, deve possedere l’obiettività per realizzare progetti su larga scala. Lo schizzo in architettura (sketch) è un semplice disegno, che non contiene molti elementi, e che rispecchia l’idea complessiva dell’idea architettonica, cogliendo in maniera basilare il disegno dell’opera da realizzare.

Negli Stati Uniti possiamo svolgere studi di disegno architettonico nelle istituzioni:

  • Texas State Technical College-Waco.
  • Università dell’Oklahoma.
  • San Joaquin Delta College.

Il corso Architectural Ink and Watercolor Drawing dell’artista di storyboard Alex Hillkurtz combina schizzi a inchiostro con acquerello per creare edifici che saltano fuori dalla pagina. Con questo corso di disegno architettonico puoi apprendere le tecniche fondamentali necessarie per una vita di pittura ad acquerello di successo, inizieremo lentamente con lavaggi di colore e poi passeremo alla fusione dei colori. Queste tecniche possono sembrare basilari ma, se combinate, ci danno tutto ciò di cui abbiamo bisogno per realizzare bellissimi dipinti.

Gli architetti usano il disegno architettonico per:

  • Trasmettere e sviluppare idee progettuali in proposte coerenti.
  • Comunicare idee e concetti.
  • Indicare l’aspetto generale, all’interno o all’esterno dell’edificio.

Le prime manifestazioni del disegno architettonico si hanno nell’età della pietra, quando l’uomo costruisce monumenti di carattere religioso e funerario.

Corso online di disegno architettonico

Domestika è la comunità creativa in cui i migliori esperti condividono le loro conoscenze e trasmettono le loro competenze attraverso corsi online prodotti professionalmente. Attraverso Domestika, l’architetto e disegnatore Héctor López offre il corso Introduzione al disegno architettonico a mano libera, attraverso il quale impareremo a creare a mano un progetto architettonico completo e a rappresentare uno spazio architettonico personalizzato con piani .

Questo corso è online (a distanza), ha accesso illimitato e offre un certificato al termine del corso. Isabel Martínez è un architetto che offre il suo corso di disegno architettonico attraverso Domestika, che è un corso introduttivo e online.

AutoCad e architettura sono due concetti inevitabilmente legati dal lancio della prima versione del famoso software di progettazione nel 1982, anche se alle spalle più di 20 versioni, AutoCad continua ad essere il programma di progettazione architettonica per eccellenza.

Il libro di Mo Zell sul corso di disegno architettonico fornisce un corso base di progettazione architettonica, ci introduce al linguaggio visivo dell’architettura, ci incoraggia a pensare in termini spaziali e ci aiuta a mettere in discussione l’ambiente costruito.

Inoltre, l’intero processo di progettazione è spiegato passo dopo passo, include esercizi pratici che aiutano ad esercitare nuove abilità, troveremo anche informazioni su tecniche di costruzione e materiali che hanno un impatto sulla progettazione.

Offre anche una consulenza professionale che aiuterà a compiere i passi successivi verso l’esercizio della progettazione architettonica, va notato che questo libro ha il suo isbn.

corso di disegno architettonico

Allenati con Euroinnova

Il catalogo di formazione ti offre il catalogo di formazione per acquisire tutte queste conoscenze con il corso di disegno architettonico che ha per te.

Iscriviti a uno qualsiasi dei programmi di formazione che Euroinnova ti offre in questa materia: Design of Urban Spaces, Master of Architecture, Building Restoration e altri.

corsi di architettura

Condividi su:

Articoli correlati

Qual è la differenza tra bassa media e alta tensione

Qual è la differenza tra bassa media e alta tensione? Qual è la differenza tra bassa media e alta tensione? La differenza principale deriva dalla tensione con cui l’elettricità passa da un corpo all’altro e si misura in volt. Facendo un esempio pratico

Cosa fa il dottore

I medici hanno come obiettivo principale la salute e il benessere delle persone, ma sai esattamente cosa fa il medico in una visita medica?

Corsi di installazione della fotocamera

Addestrati nell’installazione di telecamere con più di 100 corsi di installazione di telecamere disponibili. Non aspettare oltre e iscriviti con noi al corso di installazione della telecamera. Ottieni tutte le informazioni sul corso di installazione della videocamera e formati con noi nell’installazione della videocamera.

Torna in alto