Cosa sono i valori condivisi e non condivisi?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Impariamo cosa sono i valori condivisi e non condivisi e qualcos’altro…

I valori sono una costante per la società che trascende il tempo, lo spazio, le generazioni, le culture. E sono in permanente revisione, analisi e aggiornamento, poiché è ricorrente sentir parlare di “crisi di valori” o semplicemente di mutamenti culturali che li modificano nelle diverse epoche dell’umanità. Quindi, resta con noi per un po’ per parlare di cosa sono i valori condivisi e non condivisi , e qualcos’altro…

Cosa sono i valori condivisi e non condivisi?

Pertanto, si può dire che rappresentano un pilastro della convivenza umana , una guida per le azioni delle persone, delle organizzazioni e delle istituzioni che la compongono. Sebbene possano essere modificati o adattati ai cambiamenti socio-culturali, sono ancora la bussola che definisce il nord da seguire, che sono valori condivisi e non condivisi , ti invitiamo a continuare ad ampliare le informazioni.

Dunque, quali sono i valori condivisi e non condivisi , etici, morali, aziendali… hanno la funzione di formare qualità morali, responsabilità sociale negli individui che compongono una società. In base a ciò, i valori aiutano a evitare situazioni conflittuali in tutte le aree e a stabilire intervalli di ciò che è socialmente accettabile o meno.

Cosa sono i valori condivisi e non condivisi ?

Quando si parla di valori ne troviamo due che è imperativo studiare, quindi oggi chiariremo la domanda: cosa sono i valori condivisi e non condivisi?

  • Shared Values: sono una proposta di Michael Porter , professore di Harvard che espone la necessità per le aziende di rinnovare attività e processi di business con il contesto e la società. In altre parole, è un modo per ottenere benefici come aziende attraverso la risoluzione di problemi sociali, costruendo un concetto di corresponsabilità in cui l’azienda cerca di dare un contributo positivo e benefico alla società, guadagnando reputazione e rispetto , piuttosto che arricchirsi .
  • Valori non condivisi: sono quelli che partecipano a un consenso generale sulla loro legittimità all’interno di un gruppo di persone, un gruppo sociale, un’organizzazione o un individuo. Ma, allo stesso tempo, non possono avere una posizione contraddittoria con altri valori dello stesso gruppo. Esempio: amore, fratellanza, fiducia, gentilezza, onore, onestà, pace, responsabilità, coraggio, verità, tra gli altri.

Allo stesso modo, i valori condivisi diventano solide basi di integrità sociale per mettere in atto ciò in cui crediamo per costruire un mondo migliore. Infine, questo impegno reciproco finirà per costituire valori condivisi come: libertà, rispetto, equità, giustizia, pluralismo, tra gli altri.

altri valori

Oltre ai valori condivisi e non condivisi , troviamo altri tipi di valori, che citeremo di seguito:

Valori morali

Sono quelli che un individuo acquisisce in base alla propria esperienza, cioè sono quelle norme e atteggiamenti ereditati e trasmessi dalla società che determineranno il modo corretto o scorretto di comportarsi. Quindi, sebbene facciano parte della soggettività della persona, è la società che le trasmette e la determina negli anni. Tra questi abbiamo: generosità, tolleranza, lealtà, umiltà, tra gli altri.

Valori etici

Sono quelli che governano la condotta umana e guidano il comportamento dell’individuo, poiché le persone hanno principi etici e agiscono in base ad essi. E a volte possono essere confusi con i valori morali, tuttavia, va notato che sono diversi perché i valori morali vengono acquisiti dalla persona dalla società e sono ad essa correlati. E i valori etici hanno a che fare con la soggettività e il modo di pensare di ogni persona.

Tra questi ci sono: tolleranza, equità, pace, lealtà, amore, libertà, giustizia, rispetto, tra gli altri.

Valori aziendali

Sono i principi etici e professionali che le aziende o le società assumono per rispettarli nelle loro azioni. Inoltre, sono caratterizzati dal fatto che sono duraturi nelle politiche dell’azienda e hanno un impatto generale su tutto e tutti in essa.

Possono variare da una società all’altra e dipenderanno dal tipo di società, dalla sua attività o servizio, dalla gestione amministrativa, dal tempo di funzionamento, tra gli altri. Tra i valori che potrebbero far parte di un’azienda ci sono: trasparenza, onestà, coerenza tra parole e azioni, libertà, puntualità, adattabilità, diligenza, perseveranza, giustizia, solidarietà, tra gli altri.

Cosa sono i valori condivisi e non condivisi?

Corso di etica aziendale

Se vuoi specializzarti online in sicurezza sul territorio, abbiamo una buona notizia per te: è possibile grazie al Corso Fondamenti di Etica Aziendale offerto dalla Business School Specializzata in Formazione Online. Inoltre, riceverai un Double Degree rilasciato da EUROINNOVA BUSINESS SCHOOL e approvato dalla Scuola Superiore delle Qualifiche Professionali.

Si rivolge a persone interessate a specializzarsi in tale materia corrispondente alla famiglia professionale dell’amministrazione e della gestione aziendale. E, in particolare dall’area di conoscenza finanziaria, assicurazioni che vogliono specializzarsi in fondamenti di etica aziendale.

Visita il nostro sito e richiedi maggiori informazioni sui corsi o corsi post-laurea che ti interessano. Non aspettare oltre, visitaci con un solo clic.

Corsi Specializzati in Etica

Condividi su:

Articoli correlati

Come lavorare nel teleoperatore di emergenza 112

Hai mai dovuto chiamare il 112? Speriamo di no, ma se sì, sicuramente puoi già intuire come funziona. Il 112 è un numero telefonico unico che viene utilizzato esclusivamente per richiedere aiuto in caso di emergenza. Per emergenza intendiamo una situazione difficile che

caldareria industriale

Vuoi sapere tutto sulla Caldareria Industriale?. Scopri tutto su questa entusiasmante professione. Clicca e inizia la tua formazione con Euroinnova!

Cosa dovresti sapere sulle tecniche per vendere auto

Non potremmo parlare di un’economia come la conosciamo oggi, senza parlare di ogni vendita che viene effettuata quotidianamente, sia che si parli di una grande industria, di un’impresa o anche di una piccola idea che diventa un’azienda dai profitti incommensurabili. in futuro. Ecco perché

Torna in alto