Scopri cos’è MRP1 e MRP2
Soddisfare i clienti senza superare le scorte con i materiali necessari è uno degli obiettivi di qualsiasi azienda o impresa, e costituisce anche uno degli obiettivi che devono essere raggiunti dalPianificazionedei Requisitidi materiale(PRM). EProprio come possono esserci diverse classificazioni di questo processo, il che ci porta alla domanda:Cosa sono MRP1 e MRP2? SSe sei uno di quelli che hanno questo dubbio, beh qui cercheremo di chiarirlo.
Come funziona il processo di produzione? Qui puoi conoscerlo meglio! Impara con Euroinnova Training!
Definizione di MRP, che cos’è?
poter sapereCosa sono MRP1 e MRP2, per prima cosa è necessario definire cosa si intende per MRP, che è un sistema di pianificazione e gestione dei materiali, dove è associato a un software che controlla sia laproduzionecome gli inventari. lL’ espressione MRP è costituita dalle lettere del nome del processo in inglese che sarebbe “Pianificazione delle risorse di produzione (MRP))“, che verrebbe a significare qualcosa come Manufacturing Resource Planning (MRP) , tradotto dall’inglese.
MRP1
EstSistema MRPcerca di anticipare i materiali che saranno necessari in un’azienda per creare un determinato prodotto, e gli MRP sono basati su tempo e capacità, eQuesto perché è necessario calcolare le quantità di prodotto da fabbricare nonché i componenti o le materie prime necessarie per esso, eEcco come si ottiene: un piano di produzione, calcolo dei materiali necessari per la catena di approvvigionamento , tra gli altri aspetti.
MRP2
Nel tempo, questo sistema di pianificazione è diventato una sorta di produzione snella .Era quindi necessario integrare la produzione con altre aree come l’amministrazione e le vendite.Ciò darebbe origine all’MRP 2, che effettua previsioni o simulazioni di come reagirà il sistema produttivo dell’azienda per anticipare eventuali errori e quindi poterli correggere, ma in aggiunta si tiene conto delle risorse umane e della capacità di gestione delle scorte.
Principali differenze tra MRP 1 e MRP 2
all’interno delCosa sono MRP1 e MRP2,quest’ultimo, oltre ad essere posteriore, è molto più ampio, ma vedremo i risultati con il principaledifferenze traentrambi i sistemi di gestione.
- Pianificazione.L’MRP proietta i fabbisogni di acquisto della materia prima, oltre al fatto che la pianificazione dell’MRP 2 include i reparti dell’azienda.D’altra parte, questa previsione è per tutte le risorse necessarie.
- L’MRP si basa sul piano di produzione principale, mentre il secondo si basa sullo studio della domanda e del mercato.
- L’MRP riguarda solo la produzione e ilMRP 2 è molto più ampio e copre tutti i reparti, come: produzione, acquisti, amministrazione, ecc. In altre parole, il sistema MRP 2 consente una pianificazione organizzativa più completa.
- Origine.La prima nasce dall’esperienza dell’azienda stessa, la seconda prende come punto di partenza il comportamento dell’azienda stessa per una corretta pianificazione.
- all’interno delCosa sono MRP1 e MRP2, si dice che il primo è un sistema aperto, mentre il secondo è un sistema chiuso.
- Infine, è necessario segnalare altre caratteristiche che ha MRP 2 e che manca al primo.Questi si adattano alla domanda del mercato in modo molto più efficiente, oltre al fatto che migliora anche la produttività ed esegue azioni corrette fin dal primo momento.
-1636478687.webp)
Insomma, dentroCosa sono MRP1 e MRP2, quest’ultimo consente maggiori vantaggi come la standardizzazione dei processi, l’uso efficiente delle risorse, una migliore stima dei costi e la riduzione degli straordinari, ecc. quello che stai cercando è conoscere una carriera in cui vengono applicati i processi MRP, nella parte successiva troverai un’opzione che potrebbe interessarti.
Diventa un professionista nei sistemi di produzione
Speriamo che sia chiaroCosa sono MRP1 e MRP2, ma questo vale come un piccolo antipasto, quindi se vuoi approfondire queste informazioni, puoi farlo accedendo al portale web di Euroinnova.
Per essere più chiari,euroinnova è unScuola di economia onlinededicato alla formazione di professionisti qualificati per uno sviluppo ottimale negli ambienti di lavoro più esigenti, grazie agli oltre 19.000 corsi e master che offre.
Infine, ti invitiamo ad iniziare un corso per professionalizzarti nella carriera che desideri e raggiungere il successo con Euroinnova.
Corsi relativi alla produzione



