Conoscere qual è il sistema dei costi di processo e le caratteristiche della sua implementazione
La contabilità dei costi consente di tenere un registro di ciascuna delle spese che una merce attraversa per essere venduta o raggiungere il consumatore finale. Per questo ci sono diverse strategie che possono essere applicate, ma hai sentito parlare di cos’è il sistema dei costi di processo ?

Quando si parla di questo, si fa riferimento a un metodo di raccolta in cui i costi di produzione sono assegnati alle unità che sono già state prodotte nell’industria manifatturiera, in modo da poter determinare il costo totale di produzione di un’unità di prodotto. Vuoi sapere di più? Seguici.
A cosa serve il sistema dei costi di processo?
Il principio alla base di questo sistema è che il costo di ogni unità prodotta è esattamente lo stesso di qualsiasi altra unità prodotta, quindi le informazioni relative a una singola unità non sono necessarie. E, naturalmente, i costi possono essere misurati per reparto , per lotto o altro.
Quando parliamo di cos’è il sistema dei costi di processo, diciamo che viene utilizzato per determinare i costi di produzione di un prodotto durante un determinato periodo di tempo. In questo modo è più facile determinare un costo unitario che viene utilizzato chiaramente in contabilità.
Cosa caratterizza il sistema dei costi di processo?
- Viene applicato nella produzione in serie di prodotti simili.
- Non tutte le unità equivalenti prodotte arrivano ai prodotti finiti.
- I prodotti sono omogenei e uniformi.
- In generale, la produzione è un processo continuo e la materia prima attraversa diverse fasi.
- In termini di contabilità, viene tenuto un registro esaustivo che include il numero di unità prodotte nella sua interezza, unità parziali e costi totali.
Come applicare il sistema dei costi di processo?
Affinché funzioni correttamente, è necessario conoscere a fondo qual è il sistema dei costi di processo e quindi seguire i seguenti passaggi:
- Per iniziare: è necessario identificare le unità dei servizi di produzione. In questo modo è possibile assegnare i compiti e delimitare le funzioni in ciascuno dei processi produttivi .
- Per quanto riguarda la parte operativa: vengono definite procedure o programmi di produzione. Allo stesso modo, si pensa agli ordini del prodotto da fabbricare, alle quantità, al tempo di produzione, ai materiali, tra gli altri.
- A metà del processo: è essenziale tenere un registro di controllo e contabilità relativo alle unità che vengono prodotte e, se possibile, la percentuale di avanzamento della produzione delle unità.
- Alla fine del periodo: Effettuare le necessarie procedure contabili, valutare i costi indiretti per la produzione da realizzare, concludere i risultati e fornire miglioramenti per il futuro.
Che tipo di aziende possono utilizzare questo sistema?
È già stato chiarito cos’è il sistema dei costi di processo e le fasi per realizzarlo, ma può essere applicato a qualsiasi azienda ? La verità è che no, e questo accade per le caratteristiche che lo compongono. Pertanto, qui spieghiamo le industrie che possono utilizzarli:
- Impianti di imbottigliamento.
- Raffinerie petrolifere.
- Aziende che producono chip per computer.
- Luoghi dove si fabbricano i mattoni per la costruzione.
- Un produttore di legno artificiale.
- Produttori di cereali da mangiare.
Infine, tieni presente che è necessario implementare un sistema che misuri i costi di produzione dei prodotti realizzati dall’azienda e, se hai bisogno di maggiori informazioni su quest’area della contabilità…

Segui un corso di contabilità industriale con Euroinnova!
In questa Business School specializzata nella formazione online , hai i migliori corsi e master approvati per diventare un professionista della zona. Sei interessato a un corso di Contabilità analitica? Qui ad Euroinnova lo capisci, riuscendo a saperne di più su cosa sia il sistema dei costi di processo e molto altro!

