cos’è la demografia in geografia

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cos’è la demografia in geografia?

La demografia è nota come geografia umana perché è lo studio statistico delle popolazioni umane . Cos’è la demografia in geografia consente di esaminare le dimensioni, la struttura e i movimenti delle popolazioni nello spazio e nel tempo. Sei interessato a questo argomento? Ti invitiamo a rimanere ancora un po ‘con noi e informarti.

cos'è la demografia in geografia

Se vuoi saperne di più su questo argomento, continua a leggere questo post!

studiare la demografia

Cos’è la demografia in geografia ha una grande utilità per i governi e le aziende private come mezzo per analizzare e prevedere le tendenze sociali, culturali ed economiche relative alla popolazione . Utilizza metodi tratti dalla storia, dall’economia, dall’antropologia, dalla sociologia e da altri campi.

I demografi raccolgono dati principalmente attraverso censimenti governativi e registri governativi di nascita e morte, tuttavia queste fonti potrebbero essere imprecise a seconda dell’accuratezza dei registri governativi.

I demografi raccolgono dati anche indirettamente esaminando gruppi più piccoli di una popolazione. Questi campioni vengono quindi esaminati utilizzando modelli statistici per trarre conclusioni sulla popolazione globale nel suo insieme.

Concetti di base di cosa sia la demografia in geografia

  • Densità di popolazione: Popolazione per unità di superficie; cioè il numero di persone per miglio quadrato o persone per chilometro quadrato.
  • Tasso grezzo di natalità e tasso grezzo di mortalità: il numero di nati vivi per 1.000 persone in una popolazione in un dato anno. Il tasso di mortalità è il numero di decessi per 1.000 persone in una popolazione in un dato anno.
  • Morbilità: la frequenza di malattia, malattia, infortunio e disabilità in una popolazione.
  • Crescita naturale/tasso di variazione naturale e crescita della popolazione: la differenza tra il tasso di natalità e il tasso di mortalità. Il tasso di crescita della popolazione totale è il numero di persone aggiunte a (o sottratte da) una popolazione in un anno a causa dell’aumento naturale più la migrazione netta espressa come percentuale della popolazione umana .
  • Tasso di fertilità: il numero medio di nati vivi per 1.000 donne in età fertile (14-49 anni) in un dato anno. L’età fertile è l’età riproduttiva delle donne, che a fini statistici si presume sia compresa tra 15 e 49 anni.
  • Fertilità: è la capacità fisiologica di una donna di generare un figlio.
  • Rapporto tra i sessi: il numero di maschi ogni 100 femmine in una popolazione.
  • Tasso di mortalità infantile e tasso di mortalità infantile: il numero di decessi di bambini di età inferiore a 1 anno ogni 1.000 nati vivi in un dato anno.

Altri concetti importanti…

Il tasso di mortalità infantile è il numero di decessi di bambini sotto i 5 anni di età per 1.000 bambini in un dato anno.

  • Tasso di dipendenza: è il rapporto tra la popolazione economicamente dipendente e la popolazione produttiva o economicamente attiva, espresso come rapporto tra gli anziani (65 anni o più) più i giovani (sotto i 15 anni) e la popolazione attiva (tra i 15 e i 64 anni).

Indice di dipendenza degli anziani (ODR): numero di persone di età pari o superiore a 65 anni ogni 100 persone di età compresa tra 20 e 64 anni (popolazione attiva massima).

  • Aspettativa di vita: il numero medio di anni che una persona può vivere dalla nascita se altri fattori demografici non cambiano.
  • Transizione demografica: indica il cambiamento storico dei tassi di natalità e mortalità da livelli alti a livelli bassi in una popolazione. Il modello di transizione demografica è stato sviluppato dal demografo americano Warren Thompson nel 1929. L’MDT descrive la storia demografica di un paese. Si riferisce alla transizione da tassi di natalità e mortalità elevati a tassi di natalità e mortalità bassi quando un paese passa da un sistema preindustriale a uno industrializzato.

cos'è la demografia in geografia

Speriamo che le informazioni che abbiamo fornito ti abbiano aiutato a chiarire cos’è la demografia in geografia. e che ti è stato molto utile, ma se non sei rimasto soddisfatto e vuoi saperne di più, puoi approfondire questa conoscenza con Euroinnova … continua qui sotto!

Impara con Euroinnova

Conoscere la demografia non è solo una questione per storici o geografi, ma può anche aiutarti nella ricerca in diversi ambiti e persino, come abbiamo visto, essere applicata al marketing. Ecco perché ti consigliamo il nostro corso pratico di geografia e demografia, impara tutto sulla ricerca e l’analisi della domanda di mercato.

CORSO SPECIALISTICO IN GEOGRAFIA

CORSO DI STORIA GEOGRAFICA

CORSO DI GEOGRAFIA RURALE

ESPERTO IN GEOGRAFIA DELLE RETI E DEI SISTEMI DI TRASPORTO

Condividi su:

Articoli correlati

Laurea a distanza in podologia

Laurea a distanza in podologia. Corsi online sulla cura del piede finalizzati a potenziare le tue competenze in ambito sanitario.

libri di sartoria da scaricare

Cerchi informazioni sui libri di sartoria da scaricare? Sei nel posto giusto. Entra e scopri di più sull’argomento dalla mano di Euroinnova.

lavorare in una tipografia

Lavorare in una tipografia è l’occasione perfetta per entrare in contatto con l’arte e dedicarsi alle arti grafiche. Scopri come puoi accedere ai migliori lavori!

Torna in alto