Vuoi sapere cos’è la matematica? Euroinnova ha la risposta
Quando pensiamo alla matematica , automaticamente immaginiamo numeri e conti, e ovviamente questo non è del tutto falso, ma è davvero una disciplina che racchiude in sé molto di più, diventando anche la base di molte scienze importanti.
Quindi, cosa ne dici se entriamo nel dettaglio e sappiamo cos’è la matematica ea cosa serve ? Continua a leggere!
-1667934834.webp)
La matematica è presente nell’umanità da molti secoli. Si ritiene infatti che questi sistemi fossero usati nell’antico Egitto e nell’Antica Mesopotamia, facendo capire che è stata una disciplina molto utile fin dal passato e, quindi, indispensabile nel presente.
Vediamo a cosa serve la matematica , quali sono i suoi rami e come viene applicata, anche nella nostra quotidianità. Iniziamo!
Cos’è la matematica e le sue caratteristiche?
La matematica è una scienza che ha l’obiettivo principale di studiare tutte le proprietà associate ai numeri e le diverse relazioni tra di essi . Serve come strumento per porre e risolvere problemi in modo preciso, nonché per spiegare entità astratte della mente umana , ovvero:
- angoli .
- Forme geometriche.
- radici quadrate.
- lunghezze.
- superfici.
- Volumi.
- Numeri e molto altro.
riguardante cosa Cosa sono le matematiche come scienza , potremmo dire che hanno caratteristiche specifiche che le separano da altre discipline, come ad esempio:
- È una scienza formale , cioè studia oggetti astratti e non oggetti reali.
- È anche una scienza esatta , poiché non cede all’interpretazione o alla soggettività.
- I suoi risultati sono replicabili e verificabili.
- Trova soluzioni logiche ai problemi.
- Sarà modificato solo in caso di rilevamento di errori matematici, nel frattempo i tuoi risultati saranno sicuri e veri.
- Sviluppa il pensiero astratto .
Con questo non c’è dubbio sul perché la matematica sia buona , poiché serve come scienza di base per molte altre discipline, coprendo un gran numero di campi di studio :
branche della matematica
In generale, quelle che sono le scienze matematiche sono suddivise in molti rami , dedicando i loro studi a parti molto specifiche di quest’area. Ma questi campi possono essere classificati in quattro categorie principali:
- Misurare le strutture . Questi servono per esprimere e rappresentare forme, quindi troviamo rami come: algebra , teoria dei numeri, teoria dei grafi e teoria dei gruppi.
- Misura lo spazio . Si tratta di matematiche disponibili per la misurazione di spazi o rappresentazioni spaziali, come; geometria , trigonometria, topologia e così via.
- Misurare le quantità . Qui si fa uso di diversi tipi di numeri; naturali , interi, reali, irrazionali, razionali e complessi.
- Misurare i cambiamenti . I numeri sono usati per esprimere movimenti, spostamenti e cambiamenti in generale. Per esempio; calcolo, calcolo vettoriale, sistemi dinamici ed equazioni differenziali .
Indubbiamente, ciò che è la matematica copre una grande immensità di campi di studio, permettendole di essere applicata praticamente in qualsiasi settore.
A cosa serve la matematica?
Questo strumento ci permette di calcolare , misurare e dedurre logicamente, anche se non ne siamo consapevoli. Questo ci dà un’idea di cosa serve la matematica , ma diamo un’occhiata alla sua applicazione in diverse aree:
- Finanza . Qui vengono applicate le matematiche finanziarie , che servono per esprimere e comprendere i diversi processi economici e commerciali, un chiaro esempio è la contabilità.
- scienze esatte . Che basano la loro esistenza sui contributi che fornisce ai loro studi, come l’ingegneria o la fisica.
- Scienze naturali . Anche come strumento che aiuta a esprimere o comprendere i processi all’interno di quelle scienze, come la biologia o la chimica.
- Scienze sociali . In questo tipo di scienza , la matematica è presentata più come statistica, ad esempio in psicologia o sociologia.
- Nella nostra vita quotidiana . Anche se può non sembrare, la matematica è presente anche quando cuciniamo, ad esempio, per prendere misure o quantità di cibo.
Senza dubbio, è uno degli strumenti più potenti creati dall’essere umano .
Ora che conosci il concetto di matematica e altre generalità, cosa ne pensi della formazione sul territorio? Se sei interessato ad approfondire l’argomento, abbiamo corsi di formazione che potrebbero aiutarti. Scopri di più a riguardo nella prossima sezione…
Impara la matematica con Euroinnova
Euroinnova è una scuola creata per facilitare la tua formazione online attraverso i nostri corsi, specializzazioni e master.
Quindi, se vuoi sapere più in dettaglio cos’è la matematica o specializzarti in una delle sue aree, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra formazione online, come questo Corso di matematica: Calcolo simbolico e geometrico , in cui imparerai:
- teoremi geometrici.
- Numeri ed equazioni.
- Rigidità e flessibilità.
- Geometria computazionale e molto altro.
Dai un’occhiata a questa e ad altre formazioni sull’argomento sul nostro sito web. Noi ti aspetteremo!

