cos’è la qualità secondo deming

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Impariamo cos’è la qualità secondo Deming

La prima cosa che dobbiamo imparare è che il concetto di qualità è stato utilizzato fin dalle prime civiltà, a quel tempo, la qualità era basata sull’ispezione e la selezione del meglio. Ma oggi, nel nostro post, ci concentreremo su cosa sia la qualità secondo Deming . Non fermarti e continua a leggere!

cos'è la qualità secondo deming

La questione della qualità divenne più importante negli anni ’50. È qui che appare il concetto e l’analisi di cosa sia la qualità secondo Deming , che è stato uno statistico americano e il professore universitario più importante nello studio di questo metodo. A William Deming viene riconosciuto di essere riuscito a cambiare la mentalità dei giapponesi facendogli capire che la qualità è un’ “arma strategica”.

Vediamo cos’altro aveva questo specialista per noi dopo.

Cos’è la qualità secondo Deming?

Il processo di ciò che è qualità secondo Deming , ha dimostrato gli alti costi che un’azienda genera quando non ha un processo pianificato per gestirne la qualità, ovvero lo spreco di materiali e prodotti scartati, il costo di lavorare due o più volte , i prodotti da eliminare per vizi, ovvero la sostituzione e l’indennizzo corrisposto ai clienti per i vizi degli stessi.

Cos’è il ciclo PDCA?

Sulla base di cosa sia la qualità secondo Deming , troviamo il cerchio della qualità. Vale a dire, il ciclo PDCA , che è una strategia di miglioramento continuo in quattro fasi, basata su un concetto ideato da Walter Shewhart e che è molto utile per strutturare ed eseguire piani di miglioramento della qualità a qualsiasi livello esecutivo o operativo. Queste quattro fasi o passaggi sono:

  • Pianifica: sviluppa oggettivamente Cosa fare? Come farlo?
  • Cosa fare: i dipendenti iniziano a lavorare sui cambiamenti per raggiungere gli obiettivi stabiliti nelle istruzioni precedenti. In questo processo è consigliabile tenere sotto controllo il team e, se necessario, effettuare un test pilota.
  • Verifica: monitora se sono stati ottenuti gli effetti attesi, la loro entità e se le cose sono avvenute come previsto.
  • Agire: Agire di conseguenza, generalizzando il piano, valutando se ha dato risultati e adottando misure preventive affinché il miglioramento non sia reversibile, nel caso in cui i risultati non fossero soddisfacenti, con cui il ciclo ricomincerebbe ad “ agire” e cosa farebbe portare alla domanda: come migliorare la prossima volta?

Le idee di cosa Cos’è la qualità secondo Deming? sono raccolti nel Quattordici punti e sette malattie mortali della gestione , in cui afferma che ogni processo è variabile e minore è la sua variabilità, maggiore è la qualità del prodotto risultante.

I 14 principi di Deming

I 14 principi di qualità di Deming sono stati presentati per la prima volta nel suo libroFuori dalla crisio “Uscire dalla crisi .

  • Creare costanza nel miglioramento di prodotti e servizi, con l’obiettivo di essere competitivi e rimanere in attività, oltre che creare posti di lavoro.
  • Adottare una nuova filosofia di cooperazione in cui tutti beneficiano e metterla in pratica insegnandola a dipendenti, clienti e fornitori.
  • Abbandonare la dipendenza dall’ispezione di massa per ottenere la qualità. Invece, migliora il processo e costruisci la qualità nel prodotto fin dall’inizio.
  • Porre fine alla pratica di acquistare ai prezzi più bassi. Invece, minimizza il costo totale a lungo termine. Cercare di avere un unico fornitore per ogni articolo, basato su un rapporto di lealtà e fiducia a lungo termine.
  • Migliorare costantemente e per sempre i sistemi di produzione , servizio e progettazione di qualsiasi attività.
  • Stabilire una formazione sul posto di lavoro (formazione).
  • Stabilire leader, riconoscendo le loro diverse abilità, abilità e aspirazioni.
  • Elimina la paura e crea fiducia, in modo che tutti possano lavorare in modo più efficiente.
  • Cancellare le barriere tra i reparti.
  • Elimina slogan, esortazioni e obiettivi che richiedono zero difetti o nuovi livelli di produttività.
  • Eliminare le quote numeriche e la gestione per obiettivi.
  • Rimuovere le barriere per apprezzare il lavoro e gli elementi che privano le persone della gioia nel loro lavoro.
  • Istituire un vigoroso programma di educazione e auto- miglioramento .
  • Mettere tutti in azienda a lavorare per realizzare la trasformazione.

cos'è la qualità secondo deming

Sette malattie secondo Deming

Deming ha sottolineato che ci sono sette malattie che si oppongono alla ricerca della qualità, queste sono:

  • Mancanza di costanza negli scopi.
  • Enfasi sui profitti a breve termine e sui dividendi immediati.
  • Valutazione delle prestazioni , graduatoria di merito o revisione annuale dei risultati.
  • Mobilità dirigenziale.
  • Gestione dell’azienda basata solo sulle figure visibili.
  • Spese mediche eccessive.
  • Costo eccessivo delle garanzie.

La vita di William Edwards Deming e i suoi contributi

Abbiamo parlato molto Cos’è la qualità secondo Deming , ma chi è Deming?

William Edwards Deming Era nato il 14 ottobre 1900 a Sioux City . Era uno statistico americano, professore universitario, autore di testi, consulente e divulgatore del concetto di qualità totale . Il suo nome è associato allo sviluppo e alla crescita del Giappone dopo la seconda guerra mondiale. Il suo lavoro principale è Fuori dalla crisi (1986).

Ha scoperto il lavoro sul controllo statistico dei processi creato dai guru Walter A. Shewhart. Chi era un fisico, ingegnere e statistico americano, a volte noto come il padre del controllo di qualità statistico.

Edward Deming Morì nel dicembre 1993, a Washington DC, negli Stati Uniti, all’età di 93 anni.

Si può dire che Deming si riferisse alla qualità come a tutto ciò che avrebbe fatto risparmiare all’azienda e, a sua volta, soddisfare la consegna puntuale del prodotto al cliente. Ma se vuoi saperne di più su cosa sia la qualità secondo Deming o se vuoi formarti da solo, assicurati di entrare nei nostri corsi, ti aspettiamo!

cos'è la qualità secondo deming

Allenati con Euroinnova

Se vuoi saperne di più su cos’è la qualità secondo deming e come dipartimento di controllo qualità Puoi creare strategie efficaci per l’azienda ed esserne l’esecutore, senza dubbio devi specializzarti in questo settore. Per questo, consigliamo i corsi di Euroinnova Business School, che ti aiuterà a conoscere i fondamenti per migliorare il sfera del lavoro.

Formazione specialistica in Controllo Qualità

 

Condividi su:

Articoli correlati

Scopri cos’è una persona audace e intraprendente!

Scopri cos’è una persona audace e intraprendente e come queste qualità cambiano costantemente il mondo, vai avanti e praticalo come esercizio quotidiano! Non ti promettiamo una formula magica, ma ti mostreremo percorsi che forse stai già percorrendo e non conosci ancora, o che improvvisamente

cos’è pfmea

Cos’è il pfmea? È un processo che consente di identificare i guasti ei loro potenziali effetti al fine di minimizzare l’impatto che potrebbe avere sul cliente.

Torna in alto