Cosa sono le scienze dell’informazione?
Se si vuole sapere cosa sono le scienze dell’informazione, bisognerebbe cominciare risalendo alla loro origine e diremmo che esse sorgono a seguito dei bisogni informativi che si sono originati dopo la fine della seconda guerra mondiale e con l’inizio della Guerra Fredda.
Nel definire cosa sono le scienze dell’informazione, dobbiamo menzionare che esse sono nate come risposta a un’esigenza di natura sociale, che è cresciuta sulla base dello sviluppo di metodi efficaci per raccogliere e cercare informazioni , ma non solo questo, ma è stato anche necessario divulgarlo. A causa del fatto che i rami scientifici si sono diversificati, sono sorte nuove aree di ricerca e la loro organizzazione è diventata più complessa.

Un po’ di storia
Con il XX secolo sono arrivate grandi scoperte scientifiche, ma non solo questo, ma anche trasformazioni tecnologiche che hanno portato l’uomo ad ampliare la sua conoscenza del mondo che lo circondava, cambiando il modo in cui interagiva con se stesso.
Il fatto di essere informati e aggiornati, cioè avere accesso alle informazioni scientifiche e tecnologiche era una necessità, e questo ha portato a generare cambiamenti nei supporti informativi, applicando nuove tecnologie per quanto riguarda l’organizzazione e la memorizzazione di dette informazioni.
Cosa sono le scienze dell’informazione: Discipline
Tra le discipline che includono la scienza dell’informazione ci sono:
- Museologia: è quella scienza che viene applicata allo studio del museo, raccogliendo informazioni in base alla sua storia, al ruolo che ha all’interno della società, a forme specifiche di ricerca, diffusione, organizzazione e funzionamento, tra gli altri aspetti.
- Biblioteconomia: è una scienza specificamente dedicata a occuparsi di varie attività, come è il caso dell’organizzazione di biblioteche, ma anche archivi , musei e gestisce documenti sia digitali che storici.
- Documentazione: è quella disciplina che si occupa della raccolta, anche dell’organizzazione e persino della gestione dei documenti e dei dati informativi .
- Archiviazione: sono quelle tecniche utilizzate per gestire i documenti appartenenti a una particolare organizzazione.
Definizione: Cos’è la scienza dell’informazione?
Ci sono molti concetti e scopi che sono stati evidenziati da diversi specialisti riguardo a ciò che sono le scienze dell’informazione , ma potremmo definirle come scienze interdisciplinari che studiano qual è la struttura e le proprietà, nonché il comportamento e le regolarità delle informazioni. Tutto questo processo include la generazione, la diffusione, ma anche la raccolta e l’interpretazione dell’uso delle informazioni.
Quindi, diremmo che è la scienza il cui oggetto principale è l’indagine delle proprietà, ma anche del comportamento dell’informazione così come la gestione dei sistemi che la compongono.

Di dove sei?
Per cercare l’origine delle scienze dell’informazione, dobbiamo risalire all’anno 1934, quando fu pubblicato l’opera denominata “Documentation Treatise” di Paul Otlet, un belga che gettò le basi di quella che sarebbe poi diventata una scienza integrativa.
In quest’opera, quando parlava di documentazione, faceva specifico riferimento alla raccolta, conservazione, ricerca e diffusione dei documenti.
Tale documentazione aveva precise caratteristiche che ne segnavano la differenza rispetto alla biblioteconomia e alla bibliografia. Ha evidenziato il fatto che aveva la capacità di riflettere molto rapidamente nuove informazioni e non solo, ma ha anche raggruppato quelle che erano disperse, facilitando l’accesso ad esse e consentendone un uso efficiente ed efficace.
Per questo sono stati utilizzati indici, sommari e tecnologie che cercavano nuove basi di conoscenza , organizzazione e archiviazione delle informazioni.
Otlet è stata fondamentale nello sviluppo della documentazione, e per questo, per molti anni, ha lavorato su tutto ciò che riguardava questo argomento per facilitare l’accesso alla conoscenza registrata.
L’informazione è un universo vastissimo, per questo se vuoi approfondire le tue conoscenze in questo ambito o in altri simili, come la comunicazione, Euroinnova ti permette di farlo attraverso i suoi corsi online, specializzazioni e master, in modo da poter organizzare e bilancia il tuo tempo e i tuoi programmi per continuare a studiare altri aspetti relativi a questo campo.


