Cos’è l’amministrazione decentrata?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Scopri cos’è il decentramento nell’amministrazione

Se hai dei dubbi su cosa sia il decentramento in amministrazione , resta a leggere questo post con il quale non solo ti offriremo una spiegazione del suo concetto, ma ti illustreremo anche altri aspetti rilevanti.

Cos'è l'amministrazione decentrata?

Per cominciare, va detto che il suo significato può variare a seconda del campo di azione a cui viene applicato. Così, questo concetto è stato applicato alle organizzazioni private, all’economia, alla tecnologia, alla pubblica amministrazione o alla politica, per esempio. Continua a leggere per saperne di più sull’argomento.

Cos’è il decentramento nell’amministrazione?

Poiché ci concentreremo sulla definizione di cosa sia il decentramento nell’amministrazione , iniziamo.

Il decentramento può essere definito come la disintegrazione di alcune attività amministrative da parte di una società o di uno Stato . Ciò porta alla segmentazione o alla dispersione del processo decisionale e delle risorse in diverse regioni o gerarchie. A differenza della centralizzazione , il decentramento non è ampiamente conosciuto o compreso, soprattutto a livello governativo.

Pertanto, il decentramento basa la sua necessità di dividere il potere su vari motivi, come le risorse disponibili, la quantità di attività economiche o anche un basso livello di intervento statale.

Caratteristiche del decentramento nell’amministrazione

  • Da un lato, l’autonomia tecnica è la vera giustificazione del decentramento.
  • Inoltre, la gestione pubblica decentrata comporta un carattere soggettivo, motivato dal fatto che la maggior parte delle organizzazioni decentrate non ha una propria autonomia economica, e in questo senso spetta ad un’altra organizzazione esercitare il controllo su di esse.
  • Per contro, la competenza esclusiva degli organi decentrati è limitata, in quanto soggetta al potere centrale.
  • Può verificarsi per decentramento di funzioni, divisioni merceologiche o decentramento territoriale .

Vantaggi del decentramento amministrativo

Tuttavia, a differenza dell’amministrazione centralizzata , i vantaggi dell’applicazione del decentramento sono i seguenti:

  • Incoraggia il contributo dei diversi agenti di partecipazione.
  • Permette di abbassare i costi.
  • Gli argomenti di studio sono trattati in modo più approfondito.
  • Motivare il personale di fascia media ad espandere le proprie opportunità di crescita professionale attraverso workshop internazionali , corsi o altre opportunità accademiche.
  • Contribuisce a processi di controllo più efficienti.
  • Facilita e chiarisce la valutazione dei risultati.

Svantaggi del decentramento amministrativo

Da parte sua, nonostante alcuni vantaggi che il decentramento ha rispetto all’amministrazione centralizzata , devono essere considerati anche alcuni svantaggi, come ad esempio:

  • Le decisioni prese mancano di uniformità.
  • Gli specialisti non sono abbastanza usati.
  • Mancanza di funzionari o attrezzature adeguate nel campo delle attività.

    Cos'è l'amministrazione decentrata?

In effetti, conoscere e mettere in pratica cosa sia il decentramento amministrativo può contribuire a ottimizzare alcuni aspetti funzionali di un’azienda o di uno Stato, come la qualità, l’efficienza, la responsabilità del settore pubblico, solo per citarne alcuni.

Infine, se sei abbastanza interessato a questo argomento da volerti certificare come esperto, allora leggi la sezione successiva e scopri cosa puoi fare per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

Diventa professionale con Euroinnova

Per approfondire e ampliare le tue conoscenze oltre il decentramento nell’amministrazione , ti invitiamo ad entrare nel portale Euroinnova e controllare il suo elenco di oltre 19.000 corsi, specializzazioni e master in diverse aree del sapere.

Nel campo dell’amministrazione hanno più di una certificazione, tuttavia, vogliamo mostrarti questo corso in Politica economica . Avrai a tua disposizione i seguenti vantaggi:

  • Modalità in linea.
  • Un gruppo di insegnanti
  • Supporto completamente personalizzato.
  • Una piattaforma web disponibile 24 ore su 24.
  • Centro studenti che puoi contattare via telefono, email, chat del portale Euroinnova o Skype.
  • La strategia accademica dell’apprendimento collaborativo.

Cosa stai aspettando? Inserisci il link per ottenere informazioni complete su questa grande opportunità accademica e iscriviti ora.

Corsi di specializzazione in politica economica

Condividi su:

Articoli correlati

qual è il processo contabile wikipedia

Quando si parla di cos’è il processo contabile secondo wikipedia, si fa riferimento alla serie di passaggi per poter misurare, registrare e analizzare le transazioni finanziarie

Tipi di strutture narrative

Cosa sai della narrativa televisiva, conosci i tipi di strutture narrative che esistono? In Euroinnova approfondiamo questo settore e le sue opportunità di lavoro

tipi di professioni esistenti

Vi invitiamo a ottenere maggiori informazioni sui tipi di professioni esistenti. Cresci professionalmente con Euroinnova Business School!

Torna in alto