Scopri cos’è l’etica informatica
Sapere cos’è l’etica informatica è di grande rilevanza poiché viviamo in un mondo globalizzato in cui predominano l’uso dei computer, la tecnologia e l’eccesso di informazioni digitali, rendendo necessario che il mondo sia governato da determinati valori etici relativi alle risorse . informatici
La nozione di etica applicata all’informazione si può collocare negli anni settanta, quando i computer cominciarono ad essere utilizzati in maniera massiccia, il che generò polemiche sulla conservazione e l’accessibilità dei documenti che venivano inseriti nelle banche dati. principi per esistere, soprattutto prima dell’esistenza dei reati informatici . Vuoi saperne di più sull’etica informatica? Con noi puoi farlo!
È interessante notare che nei processi legati all’eticainformatica diventa rilevante la figura dell’auditor informatico , un professionista che ha la responsabilità di analizzare l’efficienza dei sistemi informatici di enti e aziende, verifica anche il rispetto della necessaria deontologia professionale e garantisce che tutto vada a buon fine nell’area della sicurezza, ma ora impariamo di più sull’etica informatica secondo autori. Seguici!
Cos’è l’etica informatica secondo gli autori?
Molti autori si sono anche interessati a sapere cos’è l’etica informatica . Tra alcuni abbiamo:
- Mario González Arencibia, che la definisce una disciplina che analizza i problemi etici generati dalla tecnologia informatica.
- Per Terrel Bynum, che afferma che l’etica informatica è una disciplina che identifica e analizza l’impatto della tecnologia dell’informazione sui valori umani e sociali, il che implica l’esistenza di un dilemma morale dovuto alle persone che manipolano tali tecnologie. I dilemmi etici evidenziano i rischi con l’uso di tecnologie, come l’inganno, la creazione di falsi profili per commettere truffe, l’invasione della privacy degli altri, tra gli altri.
Obiettivi dell’etica del computer
L’etica informatica persegue determinati obiettivi , come il seguente:
- Scopri i dilemmi etici.
- Determina la misura in cui questi dilemmi sono creati dalla tecnologia.
- Formulare principi di azione per affrontare le nuove attività causate dall’informatica e, in cui le loro linee di azione non sono chiaramente percepite.
- Applicare la teoria etica per chiarire i dilemmi etici.
Dieci comandamenti in etica del computer
È interessante notare che l’etica informatica è governata da comandamenti, in particolare da dieci comandamenti , emessi nel 1992 dal Computer Ethics Institute, un’organizzazione responsabile di contribuire al progresso attraverso mezzi etici.
I comandamenti sono i seguenti:
- Non utilizzerai un computer per danneggiare altre persone.
- Non interferirai con il lavoro dei computer di altre persone.
- Non farai leva sui file del computer di altre persone.
- Non userai un computer per rubare.
- Non userai un computer per dare falsa testimonianza.
- Non copierai né utilizzerai software proprietario per il quale non hai pagato.
- Non utilizzerai le risorse informatiche di altre persone senza autorizzazione o un adeguato compenso.
- Non devi appropriarti della produzione intellettuale di altre persone.
- Penserai alle conseguenze sociali del programma che stai scrivendo o del sistema che stai progettando.
- Utilizzerai sempre un computer in modo da garantire considerazione e rispetto per i tuoi simili.
Etica professionale e informatica
Per chiarire ulteriormente cos’è l’etica informatica , va notato che è orientata all’etica professionale, che è una disciplina che analizza i problemi etici che vengono creati dalla tecnologia informatica.
È deducibile, in questo senso, che l’ etica informatica nelle ICT abbia acquisito rilevanza, poiché è una disciplina che analizza i problemi etici creati dall’informatica e quelli che da essa vengono trasformati o aggravati, ovvero indaga sui problemi generati da chi utilizza le tecnologie dell’informazione, poiché l’uso delle tecnologie non può prescindere dall’agire umano o dall’etica professionale sul posto di lavoro.
Al giorno d’oggi, per quanto riguarda l’etica informatica , Si può dire che è legato all’uso e all’uso improprio delle informazioni, motivo per cui questa definizione è così importante, poiché è legata a problemi di proprietà intellettuale, censura, accesso alle informazioni, beh se sono libere o limitate, la riservatezza dei dati, l’uso delle informazioni nelle istituzioni pubbliche o in altri ambiti di lavoro . Ti piacerebbe allenarti in questa zona? Sei nel posto giusto!
Allenati con Euroinnova
Se vuoi saperne di più sull’etica informatica e su come diventare auditor in questo ambito, ricorda che puoi formarti con la scuola pionieristica in tecnologia, Euroinnova.


