Scopri cos’è una cultura mondiale
Ciao! Oggi dobbiamo dedicare questo post a un argomento molto ampio: cos’è una cultura mondiale ? Per parlare di culture del mondo, dobbiamo prima sapere cos’è la cultura.

Cultura deriva dal termine latino c olere che significa coltivare o curare. In questo senso, il primo uso dato a questa parola è stato per uno scopo materiale: uomo – terra . Ma continua a leggere, scopri tutto e di più sul nostro insolito universo!
Cos’è una cultura mondiale?
Poiché sappiamo cos’è una cultura mondiale , lo è quella che rappresenta l’identità di un gruppo sociale, è caratterizzata dalle sue espressioni culturali , dai suoi comportamenti e costumi, ogni società culturale definisce i propri elementi simbolici in modo che i suoi membri possano interagire, comunicare e capirsi.
Questi elementi possono essere lingua, credenze, pratiche religiose , tradizioni, tra gli altri. L’evoluzione di quella che è una cultura mondiale va di pari passo con la storia dell’uomo, quindi i primi segni di cultura si hanno fin dagli albori delle prime civiltà. Esempio:
Sumeri
Sono i primi coloni e sarebbero la prima civiltà conosciuta all’interno del cos’è una cultura mondiale Mesopotamia , quel pezzo di terra tra i fiumi Tigri ed Eufrate, noto anche come la mezzaluna fertile.
Sebbene l’origine dei Sumeri non sia nota con certezza, ci sono documenti della loro esistenza dal 3500 a.C. C. I Sumeri furono i primi a usare la scrittura.
Egiziani
L’antica cultura egiziana emerse in Nord Africa poco dopo gli insediamenti sumeri e durò per circa 3000 anni, fino alla conquista romana.
Gli egiziani fecero grandi progressi nelle aree della conoscenza, come la matematica, la medicina e l’architettura. Le piramidi sono riconosciute in tutto il mondo per le loro attrazioni turistiche , che ancora oggi alcuni sostengono siano costruzioni extraterrestri.
Da lì nasce quella che è una cultura del mondo . Dopo questi ci concentreremo sui più eccezionali in tutto il mondo.
Tra le culture più popolari al mondo ci sono
- Cultura occidentale: presente in Europa, America e Australia. Parlano principalmente inglese, spagnolo e francese. Sono società dinamiche, ma ci sono molte differenze sociali.
- Cultura islamica: Trovato in Nord Africa, in molti paesi asiatici e in diverse parti d’Europa. È inseparabile dalla religione islamica e generalmente parlano arabo.
- Culture africane: Situato in Africa, a sud. Sono culture di origine tribale. La loro religione è legata alla natura e hanno molte risorse naturali.
- Culture orientali: appartenenti all’Asia centrale e orientale, alla Cina e all’India. Sono culture molto antiche che interpretano principalmente religioni come l’induismo e il buddismo. Si parlano varie lingue come: cinese e giapponese.
Ognuna di queste diverse culture ha tradizioni e usanze che danno identità a un luogo e ai suoi abitanti. Tutte le società sono abituate a determinati comportamenti specifici che possono variare in modo significativo a seconda della loro posizione , da una regione all’altra, anche all’interno dello stesso paese. Questo perché all’interno di ogni cultura ci sono sottoculture che fanno parte della sua diversità .
diversità culturale del mondo
Si riferisce alla molteplicità dei modi in cui una cultura può essere espressa, trasmessa all’interno dei gruppi e dei loro membri, così come da diverse società.
La diversità culturale si manifesta attraverso la creazione artistica, la produzione, la diffusione, la distribuzione di diverse espressioni culturali.
Quando si parla di cos’è la cultura del mondo si può citare il rapporto che essa ha con il multiculturalismo, poiché questo si riferisce all’affermazione che culture diverse possono coesistere e interagire nello stesso spazio geografico nonostante le loro differenze culturali, linguistiche e religiose .
Considerata parte fondamentale del patrimonio culturale dei paesi, la diversità delle culture si riferisce alla coesistenza e all’interazione in armonia e rispetto reciproco tra diverse culture che coincidono nello stesso luogo e nello stesso tempo.
Un concetto di cultura che si riferisce al modo di vivere, alle tradizioni, alla lingua, alle credenze, alla gastronomia, ecc. che caratterizzano un gruppo di persone. Secondo l’UNESCO, “ diversità culturale È necessaria per la razza umana quanto la diversità biologica lo è per gli organismi viventi”.
Sono esempi di diversità culturale il seguente
- America Latina: le culture urbane di questi paesi di lingua spagnola , dominanti e segnate dall’occidentalizzazione, convivono con 522 popolazioni indigene di diverse lingue.
- India: in questo paese ci sono 22 lingue native legalmente riconosciute, che insieme alle lingue non ufficiali ammontano a 415. Allo stesso modo, c’è una grande diversità religiosa: induismo (religione dominante), islam e cristianesimo.
- Cina : In Cina si parlano 235 lingue diverse, che rappresentano altrettante culture diverse che coesistono nel territorio nazionale.
Infine, la globalizzazione culturale è l’omogeneizzazione globale. Questo, prodotto della maggiore interconnessione tra i paesi» . Il globalizzazione culturale significa che le persone in tutto il mondo iniziano ad adottare usanze simili all’interno delle loro diverse culture .

Incontro con Euroinnova
Se alla fine della lettura di questo post suqual è la cultura del mondo , ce l’haibisogno di approfondire un po’ di più su questo argomento, vi consigliamo di entrare Euroinnova La Business School specializzata nella formazione online
Con il nostro corso di Beni Culturali sarai in grado di soddisfare le tue esigenze di conoscenza della cultura mondiale. Abbiamo più di 19.000 corsi di laurea post-laurea, dottorati e master in altri campi. Unisciti a Euroinnova e ottieni la certificazione!



