creme fatte in casa per i brufoli

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Creme casalinghe per i brufoli: tutto quello che c’è da sapere

Nella fase dell’adolescenza capita spesso a molti di noi di soffrire di brufoli o brufoli sul viso, cosa del tutto normale a causa degli ormoni che si manifestano. Tuttavia, è qualcosa che può influire in misura maggiore o minore a seconda della persona, influenzando sia il suo aspetto che la sua autostima .

creme fatte in casa per i brufoli

Altre situazioni al di fuori dell’adolescenza in cui possiamo finire per soffrire di fastidiosi brufoli è quando abbiamo la pelle grassa o mista , che genera sebo in eccesso , ostruendo i pori e creando queste lesioni cutanee. Può succedere anche quando abbiamo una malattia della pelle di cui non siamo a conoscenza e che spesso confondiamo con la normale acne.

In ogni caso, se sei qui, forse stai cercando come fare creme casalinghe per i brufoli perché vuoi porre fine a questa fastidiosa situazione. Non preoccuparti, continua con noi perché ti diremo tutto quello che devi sapere.

Errori comuni nella preparazione di creme casalinghe per i brufoli

Certamente la preparazione di creme con prodotti naturali è un’opzione economica e utile per chiunque. Tuttavia, non tutto ciò che vediamo su Internet sulla cura della persona è del tutto vero e molte persone se ne sono rese conto dopo aver seguito i consigli di persone con poca conoscenza dei problemi della pelle . Ebbene, sono finiti con macchie, infezioni, acne peggiore di quella che avevano o, se non avevano nulla sulla pelle, l’hanno sviluppata grazie a ingredienti mal implementati nelle creme per brufoli fatte in casa .

creme fatte in casa per i brufoli

Ma è per questo che siamo qui per consigliarti su cosa puoi e non puoi mettere sulla tua bella pelle. Quindi vi parliamo degli ingredienti che dovreste evitare a tutti i costi:

Limone

Questo ingrediente è altamente raccomandato per realizzare maschere e creme fatte in casa per i punti neri . E se è vero che il limone ha grandi proprietà antibatteriche, usarlo sulla pelle e soprattutto sul viso può essere controproducente perché è molto abrasivo e provoca irritazioni e macchie, quindi può lasciare cicatrici , soprattutto se usato durante il giorno giorno.

Uovo

Nel caso dell’uovo, di solito lo consigliano per realizzare maschere per rimuovere i punti neri , ma la realtà è che questi allo stato grezzo hanno un batterio chiamato Salmonella. Questo batterio è la causa di molte intossicazioni alimentari e sì, può essere assorbito dalla pelle.

Bicarbonato di sodio

Se hai la pelle grassa e stai cercando di rimuovere il sebo in eccesso con creme fatte in casa per i brufoli che contengono bicarbonato di sodio, dovresti smettere di farlo. Questo ingrediente, sebbene eccellente e versatile in molti dei suoi usi, non è il più appropriato per la pelle in quanto può irritare, rimuovere gli oli naturali dal viso e causare estrema secchezza.

Evita di usare questi ingredienti come esfolianti

Qualcosa che è anche molto comune in queste ricette fatte in casa è la preparazione di esfolianti fisici con zucchero o caffè . La caffeina viene utilizzata come ingrediente principale in una varietà di prodotti cosmetici , soprattutto per la sua efficacia nel combattere le occhiaie , ma lo svantaggio di usarla con quello che abbiamo in casa è che, prima di tutto, in queste presentazioni come creme fatte in casa per i brufoli non hanno alcun apporto di alcun tipo per la pelle, poiché devono essere lavorati prima.

Inoltre i granelli di zucchero, per quanto raffinato e anche se il caffè è molto macinato, sono troppo grandi per i nostri pori e invece di aiutare ad eliminare le impurità come farebbe un normale scrub, possono lasciare ferite o microfessurazioni sulla faccia. . Inoltre, l’uso prolungato del caffè può lasciare macchie sulla pelle.

Oli, quanto sono buoni?

Molti oli essenziali e vegetali sono ottimi, ma non in tutti i casi. Alcuni di loro hanno proprietà super idratanti , ma possono ostruire i pori, causando più brufoli e punti neri. Stiamo parlando degli oli di cocco , oliva e mandorle altamente raccomandati.

Quello che succede con loro è che le loro particelle sono troppo grandi per essere assorbite dai pori, quindi ha un effetto inverso e le copriranno solo. Il risultato finale dell’utilizzo nelle creme per punti neri fatte in casa sarà che i pori non respirano bene, la tua pelle sembrerà idratata , ma all’interno sarà estremamente secca e l’accumulo di olio grasso causerà l’acne se non lo fai ce l’hai già, nel qual caso peggiorerai solo la tua situazione. Ma non preoccuparti, ci sono altre alternative e ne parleremo più avanti.

Parliamo ora di cosa sì, sicuramente, senza dubbio, puoi fare con la tua pelle

Bene, abbiamo parlato molto di quei rimedi casalinghi che non fanno bene a te e alla tua pelle , ma sappiamo che sei qui per quelli che puoi applicare, quindi andiamo al punto:

creme fatte in casa per i brufoli

miele e aloe

Entrambi gli ingredienti sono un deciso sì. Separatamente sono ottime, sia ingerite che applicate, ma se le metti insieme per fare delle creme casalinghe per i brufoli o come maschera di routine, ti andranno più che bene. I cristalli di aloe hanno proprietà cicatrizzanti , idratanti, analgesiche e antisettiche; il miele , da parte sua, è antibatterico , antiossidante e idratante.

Ti consigliamo di mettere il cristallo di un gambo di aloe vera in un frullatore o in un robot da cucina insieme a due cucchiai di miele e posizionare la miscela sul viso dopo averlo lavato, per circa 10-15 minuti. Ovviamente devi toglierlo con abbondante acqua e, un plus che ti diamo, è che puoi usarlo anche per i tuoi capelli .

Farina d’avena e acqua di riso

Questo è un altro duo consigliato. La farina d’avena è ricca di vitamine, regola il pH della pelle , è antiossidante, calmante e favorisce l’equilibrio idrico ; L’acqua di riso migliora la circolazione, è idratante , antiossidante , antinfiammatoria, riduce la comparsa delle rughe e previene la comparsa dei primi segni dell’invecchiamento .

Immagina tutto quello che stai mettendo sul tuo viso quando crei creme per punti neri fatte in casa e lo fai sembrare più bello! Per preparare l’ acqua di riso bisogna lavare bene una tazzina di riso in due tazzine d’acqua, scarteremo questa prima acqua. Quindi mettiamo altre due tazze d’acqua e puoi lasciarlo riposare per una notte o cuocerlo per 5 minuti; Infine, filtrare l’acqua e il gioco è fatto. Puoi usare la stessa procedura per l’avena o lasciare i fiocchi per più azione.

Infine, hai diverse opzioni per il suo utilizzo:

  • Separatamente come tonico per il viso : devi lasciarli per circa 20 minuti e poi rimuovere con abbondante acqua.
  • Solo le acque, insieme, come maschera o creme casalinghe per i brufoli .
  • Puoi frullare entrambe le acque includendo sia i fiocchi d’avena che i chicchi di riso e applicare delicatamente il composto sul viso senza strofinare e lasciare agire per qualche minuto . Puoi aggiungere un miele stagionato alla preparazione.
  • L’acqua di riso può essere utilizzata anche sui capelli, ovviamente rimuovendoli come nei casi precedenti.

Tieni presente che possono durare al massimo sette giorni senza refrigerazione e circa due settimane in frigorifero, senza fiocchi o grani.

Cetriolo

Le proprietà del cetriolo includono l’essere astringenti , che lo rendono eccellente per la pelle grassa e a tendenza acneica; è idratante, antiossidante, fornisce vitamine A, C ed E e funge da ammorbidente per la pelle e per rimuovere le macchie , quindi puoi usarlo anche su gomiti e ginocchia.

Preparare creme casalinghe per i brufoli o maschere con il cetriolo è facilissimo, puoi scegliere di sbucciarlo o meno, frullarlo e il gioco è fatto! Puoi usarlo allo stesso modo o filtrarlo e usare la polpa e l’acqua separatamente. Anche una buona opzione è aggiungere uno degli oli che consigliamo di seguito.

Oli adatti alla tua pelle

In precedenza vi abbiamo parlato degli oli che non dovreste applicare sul viso in nessun caso, ma non tutto è negativo. Quindi eccone alcune che puoi mettere sulla tua pelle e anche aggiungere alle miscele di creme casalinghe per i brufoli che ti abbiamo consigliato prima di completare:

  • Olio dell’albero del tè : è antinfiammatorio , antibatterico e antimicotico , il che lo rende speciale per la pelle grassa, mista o a tendenza acneica. Dovresti applicarlo direttamente sul brufolo.
  • Olio di jojoba : è speciale per pelli acneiche e sensibili, è un antiossidante e previene le rughe . Puoi usarlo la sera, dopo la pulizia del viso , come olio idratante.

Raccomandazioni finali per quanto riguarda le creme fatte in casa per i brufoli

creme fatte in casa per i brufoli

Bene, c’è molto di cui abbiamo parlato e che puoi tenere in considerazione per la cura della pelle e la preparazione di creme fatte in casa per i brufoli . Tuttavia, sebbene sappiamo che tutto ciò che ti abbiamo detto è sicuro, non possiamo concludere senza sottolineare che la tua prima opzione dovrebbe essere sempre quella di vedere un dermatologo , che sarà in grado di fare gli studi pertinenti e determinare qual è la vera causa della tua acne . , che si tratti di qualcosa di microbico , ormonale , genetico o qualcos’altro.

In questo modo potranno prescrivere i rimedi di cui la tua pelle ha veramente bisogno e con i quali sarà possibile al 100% che migliorerà. Quindi puoi facilmente integrare il tuo trattamento con le creme fatte in casa per i brufoli che abbiamo menzionato.

In ogni caso, se anche tu stai cercando di conoscere meglio tutto il mondo della cosmesi naturale , della dermocosmesi o della dermatologia, sei nel posto giusto, perché con Euroinnova puoi ampliare le tue conoscenze in tutti questi campi. Euroinnova è una Business School specializzata nella formazione online con la quale puoi prepararti professionalmente a tutti i livelli dell’istruzione superiore. Non perdere tutte le opzioni che Euroinnova ha per te.

CORSI DI DERMOESTETICA

         

MAESTRI NELLA CURA DELLA PELLE

CORSI PER LA CURA DELLA PELLE

CORSI DI COSMETICI

Condividi su:

Articoli correlati

L’app per catturare lo schermo, su misura per te

Fare screenshot è sempre stato molto utile per gli utenti di smartphone, ma ora questa funzione predefinita può essere eseguita anche sul tuo computer se scarichi un’app di screenshot, facilitando l’invio di vari materiali. Qui ti informiamo sulle applicazioni più utilizzate per effettuare le

Torna in alto